LITUANIA – ITALIA, GOL AZZURRO NEI PRIMI MINUTI DI GIOCO?

Submitted by greta.torri on Wed, 03/31/2021 - 09:11
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Lituania contro Italia è la terza e ultima gara in questa prima tranche verso Qatar 2022. Finora percorso immacolato con due vittorie per 2 a 0 su Irlanda del Nord e Bulgaria, ma la squadra di Mancini pare aver perso lo smalto a cui ci aveva abituati nelle ultime uscite, con giocate a intermittenza e rischi inutili. Da non sottovalutare infine il numero delle reti segnate: occorre realizzare più gol possibili per non ritrovarsi indietro nel caso di arrivo a pari punti con la Svizzera.


CI ATTENDE UNA GOLEADA?


Gli uomini di Mancini hanno segnato il gol di apertura nel primo tempo in sei partite consecutive, vincendo le ultime cinque di fila. Va dato merito anche alla difesa solida dell’Italia che ha subito solo tre gol nell’arco delle ultime 14 partite. La Nazionale è stata anche in vantaggio alla fine del primo tempo in cinque delle sue ultime sei trasferte. Inoltre, gli azzurri hanno vinto tutte e sette le recenti partite contro avversarie che sono fuori dalle prime 100 posizioni della classifica FIFA, mantenendo, ça va sans dire, la porta inviolata. Cinque di queste partite hanno visto l’Italia vincere uno dei due tempi per ben 4-0!


PRONTI, VIA… GOL SUBÌTO


Il gol di apertura al secondo minuto ha condannato la Lituania alla sconfitta per 1-0 contro la Svizzera nella loro prima partita delle Qualificazioni ai Mondiali. In quella che ora è una sequenza di quattro partite in cui la Lituania ha subito il gol di apertura (1 vittoria, 3 sconfitte), è stato la seconda volta in cui la nazione baltica ha incassato un gol nei primi cinque minuti di gioco.
La Lituania è senza vittorie da 13 partite disputate in casa, con 3 pareggi e 10 sconfitte. In tutte e dieci le disfatte è andata sotto nel punteggio, con quattro degli ultimi cinque gol che sono arrivati nei primi dieci minuti di gioco. Gli azzurri troveranno il gol all’alba del match?


BERNARDESCHI DAL 1° MINUTO


Non andranno in Lituania Florenzi Verratti, di ritorno al PSG per problemi fisici. Sarà assente anche Vincenzo Grifo che rientrerà a Friburgo a causa delle restrizioni anti-covid in Germania. Mancini per questo match darà spazio a chi ha giocato meno nelle due gare precedenti: in difesa rifiata Bonucci, con il probabile esordio dell’italo-brasiliano Toloi. Scenderanno in campo anche Sirigu, Bastoni, Pessina e Bernardeschi. L’ala della Juventus non sta attraversando un periodo di forma esaltante, ma con Roberto Mancini in Nazionale ha realizzato due gol e un assist in cinque gare partito da titolare. L’ex viola affiancherà nell’attacco azzurro Federico Chiesa e Ciro Immobile (possibile la staffetta con Andrea Belotti).


GOL DALLA PANCHINA?


Il tecnico nato a Jesolo potrebbe riservare qualche sorpresa e attingere forze fresche dalla panchina. A disposizione Mancini ha anche Roberto Soriano, convocato alla luce di una stagione stratosferica con il Bologna (9 gol e 6 assist), ma ancora mai schierato in campo dal selezionatore. Probabile che giochi qualche scampolo di partita e chissà se troverà il suo primo sigillo in Nazionale. Il trequartista italo-tedesco, dopo la trafila delle squadre under, ha fatto il suo esordio nel 2014 quando sulla panchina dell’Italia sedeva Antonio Conte. Altra freccia all’arco dell’allenatore è Stephan El Shaarawy, rientrato a Roma dopo l’esperienza cinese proprio per conquistarsi la convocazione agli Europei. L’attaccante esterno giallorosso ha realizzato sei gol con la maglia azzurra, tre dei quali arrivati sotto la guida di Mancini.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio