SERIE B | UN INFUOCATO RUSH FINALE

Submitted by greta.torri on Thu, 04/01/2021 - 13:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ripartono i campionati nazionali e ci attende un weekend pasquale ricco d’incontri, a partire dalla Serie B con tutte le squadre in campo venerdì. Il momento è cruciale per centrare gli obiettivi stagionali delle compagini in gara: c’è chi aspira a una promozione diretta, chi contende un piazzamento ai play off e chi spera nella salvezza.


COSENZA – ASCOLI, SEGNA ANCORA GLIOZZI?


Match fondamentale in chiave salvezza: i calabresi con 29 punti sono in piena zona play out a +1 sull’Ascoli e cercano la vittoria per riprendere il gruppone della salvezza automatica. I bianconeri, che arrivano da quattro risultati utili consecutivi dovranno espugnare il San Vito Gigi Marulla per continuare a rimanere a galla. Nel match d’andata i rossoblù vinsero con un rotondo 3 a 0 e in quell’occasione andò in gol Ettore Gliozzi, vero protagonista dell’attacco del Cosenza nelle ultime uscite. Il centravanti in prestito dal Monza è stato autore di quattro degli ultimi cinque gol del Cosenza ed è, dietro a Massimo Coda, il secondo giocatore che ha segnato più reti nei primi 15’ di gioco in questo campionato (4). In ciascuna delle sette gare casalinghe giocate contro l’Ascoli in Serie B, il Cosenza non ha mai subito più di un gol a partita. Attenzione però, Ascoli (6.2%) e Cosenza (6.6%) sono le due squadre con la percentuale realizzativa più bassa in questo campionato, pertanto non aspettatevi caterve di gol. 

 
CHIEVO – SPAL, TRA BLACK OUT E RISCOSSE


Una gara dalla fragranza di Serie A, tra due club finora incostanti. Chievo e SPAL occupano al momento l’ottava e la settima posizione e molto probabilmente dovranno accontentarsi di un piazzamento play off per continuare a sperare nel grande salto nella massima serie. Dietro di loro il pressing del Pisa si fa sentire e i tre punti darebbero respiro ai due team. I clivensi sono a secco di vittorie da quattro turni (2N, 2P) e la pausa nazionali è capitata come una manna dal cielo per riavvolgere il nastro e ricaricare le pile. La SPAL ha attraversato un periodo di black out da fine gennaio a inizio marzo, durante il quale non riusciva più a conquistare i tre punti. Nell’ultimo turno gli emiliani hanno vinto di misura contro l’arrembante Cittadella, facendo molta attenzione alla fase difensiva. La SPAL infatti non ha subito gol in quattro delle ultime cinque partite di Serie B, dopo aver tenuto la porta inviolata soltanto una volta nelle precedenti 11 di campionato. Tutti i quattro gol di Filip Djordjevic nel torneo in corso sono stati realizzati in trasferta, ma l’attaccante del Chievo non trova la via della rete al Bentegodi dallo scorso luglio. Continuerà il digiuno o sarà abbuffata pre-pasquale?


LECCE – SALERNITANA, TRE PUNTI CHE VALGONO LA SERIE A


Il big match di giornata tra la seconda e la terza della classe, in un testa a testa che vale la promozione diretta. La Salernitana ha un’importante striscia di clean sheet che va avanti da ben 7 gare consecutive, ma non è tutto oro quel che luccica: in questa sequenza i campani hanno ottenuto 3 vittorie e 4 pareggi, venendo scavalcati in classifica proprio dai salentini. Al contrario, il Lecce è una macchina da gol: nelle ultime quattro gare la media registrata è di 4,5 reti a partita! Non a caso, si tratta del miglior attacco della Serie B, con 58 gol realizzati e con il capocannoniere Massimo Coda a guidare la classifica marcatori (20 gol). Attenzione anche a Marco Mancosu, corteggiato la scorsa estate da diversi club di Serie A, che finora ha conquistato un bottino di 8 gol e 9 assist, la doppia cifra è a un passo. La Salernitana ha invece in Gennaro Tutino il miglior marcatore, con 10 centri stagionali. Match complicato per la squadra allenata da Castori, nei precedenti al via del Mare hanno strappato solo una vittoria nei 15 incroci. Ma in Serie B può accadere di tutto e questo potrebbe essere un match combattuto fino all’ultima goccia di sudore.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio