SERIE A | TORINO – JUVENTUS, DERBY DA GOL?

Submitted by greta.torri on Sat, 04/03/2021 - 10:29
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Terminata questa infinita sosta nazionale, ecco che si riparte con la Serie A e quale modo migliore di iniziare se non con un bel derby? Oggi si disputerà il 202° derby tra le due società di Torino. In Serie A è la sfida numero 152.
Dove ci eravamo lasciati? Con la confitta del Torino in casa della Sampdoria per 1-0 e un’incredibile sconfitta della Juve, tra le mura domestiche, per mano del Benevento di Pippo Inzaghi.
È sotto gli occhi di tutti che la Vecchia Signora non stia vivendo un ottimo momento, ma Pirlo e i suoi hanno una gran voglia di rialzarsi e vogliono iniziare proprio da oggi stesso, anche perché la prossima partita è il recupero contro il Napoli e in un modo o nell’altro questi match indirizzeranno le sorti di un posto in Champions League nella prossima stagione.


TORINO APPROFITTERÀ DEL MOMENTO NERO DELLA JUVE?


Come la Juve, anche il Torino non può sbagliare oggi. I granata sono in piena lotta per non retrocedere con un solo punto in più rispetto al Cagliari ad oggi retrocesso. Guardando ai precedenti, il Toro ha vinto solo una delle ultime 29 partite di Serie A contro la Juventus (2-1 nell’aprile 2015): completano il parziale 22 successi bianconeri e sei pareggi.

Questa sosta ha permesso a Nicola di lavorare sul recupero atletico dei suoi giocatori che sono stati fuori causa covid, focalizzandosi sulla difesa che da inizio marzo ha incassato 9 gol, senza tralasciare però la parte offensiva. Per battere la Juve, c’è bisogno anche del capitano Andrea Belotti che non gode di una striscia positiva con i rivali storici. L’attaccante ha segnato solo tre reti in 13 sfide contro la Juventus in Serie A: tra le 23 squadre affrontate più di due volte nella massima serie, quella bianconera è l’unica contro cui non ha mai vinto un match di campionato (2N, 11P). Che sia arrivato il momento di mettere fine a questa striscia negativa?


JUVE, IN CERCA DEI 3 PUNTI CON RONALDO E MORATA


La Juventus ha perso l’ultima di campionato contro il Benevento: considerando le ultime 215 gare disputate dai bianconeri in Serie A, solo una volta hanno registrato due sconfitte consecutive, contro Cagliari e Roma nelle ultime due di Sarri. Di certo il Toro vorrà approfittare di questo momento non proprio al top della Vecchia Signora, ma la sosta è servita anche a Pirlo per poter rimettere un po’ in sesto la squadra o almeno questo è quello che si augura. I precedenti del Derby della Mole sono quasi tutti a favore del bianconeri. La Juve ha trovato il gol in tutte le ultime 19 gare di Serie A contro il Torino e ha vinto 10 delle ultime 11 trasferte di Serie A contro il Torino (1P), incluse le ultime cinque, tenendo la porta inviolata ben otto volte nel parziale: potrebbe per la prima volta nella competizione vincere sei sfide esterne di fila contro i granata.
La Juve ha bisogno come non mai di vincere questo derby dato che si trova a 10 punti dall’Inter capolista e le avversarie dirette vanno avanti senza tregua, tanto che il Napoli è quinto a soli due punti e mercoledì prossimo ci sarà proprio il recupero tra le due. I bianconeri potrebbero rischiare di non qualificarsi in Champions il prossimo anno e questo sarebbe una vera e propria tragedia in casa Juve. Chi potrà portare i bianconeri alla vittoria?
Ovviamente Pirlo punterà su Morata Ronaldo, sperando che il numero 7 replichi il gol fatto nel luglio 2020, l’unico su punizione diretta con la maglia della Juve in tutte le competizioni, effettuato proprio contro il Torino: dal suo arrivo in bianconero, il portoghese ha tentato 72 calci di punizione, registrando una percentuale realizzativa del 1.4%. Chissà se oggi toccherà a lui battere una punizione.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio