TENNIS | MARBELLA, CAGLIARI, CHARLESTON E BOGOTÀ

Submitted by greta.torri on Tue, 04/06/2021 - 10:29
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Si è da poco chiuso il master 1000 di Miami che ci ha visto tutti cullare il sogno di Jannik Sinner, infrantosi solo in finale contro il polacco Hurkacz. Nel torneo femminile invece vittoria di una delle primissime favorite, l’australiana Barty che nell’ultimo atto ha battuto la canadese Andreescu. Il circuito WTA resta in nord e sud America con i tornei di Charleston e Bogotà mentre quello ATP si sposta sulla costa andalusa e sarda con i tornei di Marbella e Cagliari. Vediamo nel dettaglio i 4 eventi con relativi favoriti, outsiders e match più interessanti dei primi turni.


ATP 250 Andalucia Open – Marbella (Spagna)


Prima edizione in assoluto di questo torneo che si gioca sulla terra del Club Tennis Puntente Tomano di Marbella sulla costa del Sol. Evento da 255 mila euro di prize money che vede solo 2 top 20 alla partenza, ovvero il padrone di casa Carreno Busta e il nostro Fabio Fognini che ha nella terra rossa il suo habitat preferito. L’iberico e l’italiano sono fra i primi favoriti di questo torneo, anche se le previsioni dei traders pendono leggermente su un terzo incomodo ovvero il norvegese Ruud bancato al 22% delle probabilità di vittoria. Fra le teste di serie anche altri spagnoli Ramos Vinolas, Davidovich Fokina e Feliciano Lopez. Chiudono il seed il coreano Soon-Woo e l’argentino Delbonis. Fra i match più interessanti di giornata citiamo il match del nostro Mager, che è a Marbella da settimana scorsa dove ha vinto proprio qui il Challenger in calendario e che oggi pomeriggio parte largamente avanti nelle proiezioni degli addetti ai lavori contro il kazako Kukushkin.


ATP 250 Sardegna Open – Cagliari (Italia)


Al Cagliari Tennis Club va in scena la seconda edizioni del torneo isolano su terra battuta che ha come campione uscente il serbo Djere. Starting list leggermente meno competitiva di quella di Marbella visto che non ci sono top 20 nel seed e un solo top 30 ovvero il britannico Evans. Anche per questo dovremmo attenderci un torneo molto incerto ed equilibrato con tanti tennisti che possono giocarsi le proprie carte per la vittoria finale: da Fritz a Sonego, passando per Basilashvili e Struff e proseguendo con Millan, Pella e Paul. Peccato per i forfait prestigiosi dei vari Chardy, Garin, Karatsev (sostituito dal nostro Musetti) e Verdasco. Fra i match più attesi c’è il derby Cecchinato-Fabbiano (col primo nettamente favorito) mentre il clou del tardo pomeriggio/prima serata sarà il duro impegno di Travaglia che nonostante il 72% delle chance di vittoria contro Simon, potrebbe avere un match più duro del previsto.


WTA 500 Volvo Car Open – Charleston (USA)


Ci spostiamo nel palinsesto femminile e andiamo in North Carolina dove al Family Circle Tennis Center di Charleston va in scena, sempre su terra, la 48esima edizione di questo torneo con montepremi totale di 823 mila dollari. Nel 2019 (lo scorso anno il torneo slittò causa covid) fu l’americana Madison Keys a vincere in finale contro la danese Wozniacki. La campionessa in carica partirà solo settima in un seeding molto competitivo che vede, dalla testa di serie numero 1 in giù le varie Barty, Kenin, Kvitova, Bencic, Muguruza, Mertens e via discorrendo. Presente la Trevisan ripescata dopo il “no” della Collins e che nel tardo pomeriggio affronterà da sfavorita la Jabeur, ma out la Giorgi che ha dato forfait all’ultimo. Fra le sfide più equilibrate nella notte italiana citiamo quella fra Gauff e Pironkova mentre domani altro match da lancio della monetina fra Vondrousova e Nara Krum.


WTA 250 Copa Colsanitas – Bogotà (Colombia)


Chiudiamo la nostra rassegna settimanale del tennis ATP e WTA con la 23esima edizione del torneo sulla terra rossa di Bogotà che prevede un prize money di 250 mila dollari. Così come a Charleston anche in Colombia nel 2019 vinse un’americana, ovvero Amanda Anisimova in finale contro l’australiana Sharma. Torneo di medio/basso livello, visto che il top della WTA è impegnato a Charleston. Fra le 8 teste di serie c’è anche la nostra Paolini che verosimilmente se la vedrà con le altre del seeding per la vittoria finale: Saisai, Sorribes Tormo (che se la vedrà contro la nostra eterna Errani nel pomeriggio), Rus, Tauson, Zidansek, Martincova e Yafan.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis