CHAMPIONS LEAGUE | BAYERN-PSG E PORTO-CHELSEA: QUANTI GOL VEDREMO?

Submitted by greta.torri on Wed, 04/07/2021 - 09:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la vittoria a Valdebebas per 3 a 1 il Real Madrid intravede le semifinali di Champions League; ben più complicata la trasferta del Manchester City a Dortmund dopo il risicato 2 a 1 centrato all’Etihad al 90° minuto. Questa sera tocca alle rimanenti 4 squadre: Bayern-PSG e Porto-Chelsea sono due partite dai contorni incerti e che potrebbero regalare molte soprese.

BAYERN MONACO – PSG, PIÙ DI UN GOL NEL PRIMO TEMPO


Una ripetizione della finale dello scorso anno ci attende all’Allianz Arena, con i sei volte campioni d’Europa del Bayern Monaco che tenteranno nuovamente di sbarrare la strada a un PSG che cerca disperatamente di vincere la sua prima Champions League. Il Bayern Monaco è il favorito in questo quarto di finale: la vittoria per 2-1 contro la Lazio nell’ultima partita non solo ha dato ai 30 volte campioni tedeschi la loro 150esima vittoria in Champions, ma ha anche eguagliato il record del club di 19 partite senza sconfitte in questo torneo (18 vittorie, 1 pareggio). I bavaresi hanno segnato almeno 2 gol in 12 partite casalinghe consecutive (10 vittorie, 2 pareggi) ed almeno 2 gol nel primo tempo in tre delle quattro precedenti. Quindi aspettiamoci una Bayern che onorerà il suo status da favorito, perché ha vinto nove delle ultime dieci partite contro avversarie francesi, anche se l’eccezione vide una sconfitta per 3-0 contro il PSG nel 2017!

Il PSG ha superato i quarti di finale in solo due delle sei occasioni precedenti. Un trend che non darà fiducia, né lo farà la sconfitta in casa contro il Lille in Ligue 1 nel weekend. Oltre ad aver perso la testa della classifica, si tratta della terza partita senza vittorie nelle ultime cinque (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte) nonostante i parigini abbiano segnato per primi in quattro match. Tuttavia i nove volte campioni di Francia hanno schiacciato il Barcellona 4-1 nell’ultima trasferta europea, una gara che ha fatto parte di una sequenza di sette vittorie su sette trasferte, anche se è stata la terza trasferta consecutiva in cui il PSG ha subito gol nel primo tempo. Occhi puntanti sull’ex che decise la finale dello scorso anno: Kingsley Coman è stato il primo marcatore del Bayern Monaco con i suoi ultimi tre gol in Bundesliga. Infine, da segnalare che solo una delle ultime 22 partite del Bayern Monaco ha visto il primo tempo concludersi 0-0. Vedremo più di un gol già nel primo tempo?

PORTO – CHELSEA, ZIYECH SEGNA IL GOL DECISIVO?


Sembra ormai improbabile che il Porto riesca a riconquistare il titolo nazionale: nonostante le ultime quattro vittorie il primo posto presidiato dallo Sporting Lisbona dista 8 punti. La squadra di Coincecao può comunque consolarsi con i quarti di finale raggiunti come grande sfavorito dopo l’eliminazione dei campioni d’Italia della Juventus negli ottavi. La sconfitta nella gara di ritorno ha comunque fermato la breve sequenza del Porto da imbattuto nelle partite di Champions contro avversari di uno dei primi cinque campionati europei (3 vittorie, 1 pareggio). In queste tre vittorie casalinghe il Porto ha sempre segnato il gol di apertura nei primi cinque minuti. I Dragões hanno perso quattro delle ultime sei partite contro avversarie inglesi, e in tutte queste sconfitte hanno visto i portoghesi perdere di almeno 2 gol.

L’allenatore del Chelsea Thomas Tuchel si aspetta una reazione, dopo la sconvolgente sconfitta per 5-2 nel sabato di Pasqua contro il West Bromwich. Questo è successo dopo che il Chelsea ha superato tutto il mese di marzo senza subire alcun gol (4 vittorie, 1 pareggio). L’ottavo di finale ha visto il Chelsea limitare l’Atletico Madrid ad appena 2,5 tiri in porta a partita nell’arco degli oltre 180 minuti. A sua volta, la squadra londinese ha un record del 100% nelle ultime otto trasferte di Champions League in cui è riuscito a segnare per primo. L’attaccante del Porto Moussa Marega ha segnato due gol in questa stagione europea, con entrambi le reti che sono state decisive e sono arrivate nei primi cinque minuti di entrambi i tempi. Hakim Ziyech, un giocatore rinato sotto la guida di Tuchel, ha visto i suoi ultimi tre gol essere decisivi nelle partite in cui il Chelsea ha vinto ed ha mantenuto la porta inviolata. Che sia nuovamente lui a spostare gli equilibri del match?


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio