EUROLEGA | GLI ULTIMI VERDETTI DELLA REGULAR SEASON

Submitted by greta.torri on Thu, 04/08/2021 - 10:05
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Ultima giornata di stagione regolare in Eurolega, la massima competizione europea di basket per club. Sei team hanno già conquistato ufficialmente i playoff (fra cui anche Milano), mancano quindi all’appello ancora due squadre, con Real Madrid, Zenit, Baskonia e Valencia a giocarsi le ultime chance. Vediamo insieme, con l’aiuto di statistiche, numeri, trend e precedenti, quali sono i temi più caldi di questa due giorni di Eurolega.

OVER A KAUNAS?


Fra i match che vedono squadre ormai già eliminate dalla competizione c’è quello fra lo Zalgiris e il Panathinaikos. Gara che verosimilmente verrà giocata senza troppi tatticismi e con le maglie delle difese più larghe del solito. Ecco perché, vista la media punti di 162 nelle ultime 10 gare sia per i lituani che per i greci, la linea 159,5 prevista dagli addetti ai lavori potrebbe essere superata senza grossi problemi.

COLPACCIO BLANCOS A ISTANBUL?


La partita più attesa della 34esima giornata dovrebbe essere quella fra il Fenerbahce (a caccia del quarto posto e quindi del fattore campo ai playoff) e il Real Madrid, con gli ospiti che necessitano di una vittoria per staccare il pass per i quarti di finale. I numeri ci suggeriscono un successo per gli spagnoli: la formazione di Pablo Laso, non solo arriva da 6 vittorie esterne di fila ma ha vinto gli ultimi 5 scontri diretti contro i gialloblu.

 
ORGOGLIO BERLINESE


Alba Stella Rossa sono state fra le peggiori squadre di questa annata, tanto da occupare rispettivamente la terzultima e penultima posizione, avendo fatto meglio solo del disastroso Khimki. Nel match di fine stagione i ragazzi di coach Trinchieri proveranno a chiudere l’annata con una vittoria. Per farlo serve un approccio aggressivo al match come accaduto nelle ultime 5 gare giocate dove i tedeschi hanno chiuso sempre avanti il primo quarto. Trend opposto per Loyd e soci che invece hanno perso 5 degli ultimi 6 primi quarti giocati di recente.

DERBY DA ULTIMA SPIAGGIA


Valencia Baskonia si affrontano con l’unico obiettivo di vincere, sperando poi nei passi falsi di Real e Zenit in vista di un difficile ma non impossibile approdo ai playoff. Il derby fra i valenciani e i baschi è quindi una sorta di wild card. Questo di fatto, secondo le proiezioni dei traders è il match più equilibrato del 34° turno di Eurolega. Del resto 3 degli ultimi 4 scontri diretti fra queste due formazioni hanno sempre avuto un margine di vittoria inferiore ai 6 punti. La sensazione è che vivremo un altro match sul filo del rasoio.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket