CHAMPIONS LEAGUE | TUTTO DECISO A DORTMUND E ANFIELD?

Submitted by greta.torri on Tue, 04/13/2021 - 09:40
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Manchester City e Real Madrid partono in vantaggio nelle rispettive sfide di Champions League valide per l’accesso alle semifinali, ma Dortmund e Liverpool sono due squadre capaci di sorprendere e sbaragliare i favori del pronostico.

DORTMUND – MANCHESTER CITY, SI SUPERA LA SOGLIA DELLE 2,5 RETI?


Dopo la sconfitta per 2-1 nella gara di andata, il Borussia Dortmund dovrà vincere per poter raggiungere le semifinali di Champions League. I gialloneri sono imbattuti da otto partite in casa (5 vittorie, 3 pareggi), trovando il vantaggio nei primi 20 minuti di gioco in due delle sue ultime quattro vittorie. Tuttavia, questa sequenza ha visto due pareggi consecutivi nelle ultime due gare, e entrambe hanno visto il Dortmund subire gol su rigore tra il 61° ed il 75° minuto di gioco.

Con l’obiettivo di vincere il primo trofeo europeo in più di mezzo secolo, il Manchester City è in pole position per raggiungere la seconda semifinale nell’arco di cinque anni. La squadra allenata da Guardiola nonostante la sconfitta in campionato contro il Leeds di Marcelo Bielsa, parte con i favori del pronostico avendo perso solo una delle ultime 19 partite di Champions League (15 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta). Il margine di vittoria del Manchester City nell’arco delle tre vittorie in trasferta di questa striscia è stato mediamente di 2 gol a partita. Le ultime due vittorie fuori casa hanno visto i Citizens segnare il gol di apertura nei primi 30 minuti, riuscendo anche a mantenere la porta inviolata. Nel match d’andata all’Etihad, sono riusciti a sfangarla solo al 90° grazie al gol di Phil Foden in un finale emozionante, con il centrocampista inglese che è diventato il più giovane giocatore inglese a segnare il gol decisivo al 90° in una partita di Champions.

LIVERPOOL – REAL MADRID, PRIMO MARCATORE: SALAH O BENZEMA?


Battendo l’Aston Villa per 2-1 con un gol nel finale, il Liverpool ha finalmente messo la parola fine alla sua peggiore sequenza di sconfitte in campionato ad Anfield dagli anni ’50 in poi. Gli uomini di Jurgen Klopp dovranno però dare qualcosa in più per ribaltare lo svantaggio della sconfitta per 3-1 nella gara di andata. Tuttavia, il Liverpool ha un precedente illustre: nell’edizione 2018/19 riuscì a battere in casa per 4-0 i feroci rivali del Real Madrid, ovvero il Barcellona, dopo aver perso per 3-0 la trasferta nella semifinale. Sarà importante per i Reds riuscire a segnare subito, soprattutto perché la squadra che ha siglato il gol di apertura è rimasta imbattuta nei tempi regolamentari delle ultime 24 partite giocate in casa dal Liverpool in Europa. È preoccupante però il fatto che solo due delle ultime 14 partite disputate a Anfield dai Reds (5 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte) hanno visto un risultato che, se dovesse essere ripetuto qui, vedrebbe il Liverpool superare il turno.

Dopo il successo nella gara d’andata, il Real Madrid sarà al settimo cielo dopo la vittoria per 2-1 ne El Clásico durante il fine settimana. Un successo che oltre a rilanciare i Blancos nella corsa al titolo ha allungato a 13 le partite consecutive da imbattuti (11 vittorie, 2 pareggi), con la quinta vittoria consecutiva sia alla fine del primo tempo che al triplice fischio. Inoltre, nessuna squadra ha battuto il Liverpool in competizioni europee più volte rispetto al Real Madrid (quattro). La squadra di Zidane è imbattuta da sei trasferte (5 vittorie, 1 pareggio) e raggiunge per la 36esima volta (record) un quarto di finale di Champions o Coppa dei Campioni. Mohamed Salah ha fatto gol in quattro delle ultime cinque partite del Liverpool, segnando il primo gol della squadra in tre occasioni. In ottima forma è anche Karim Benzema, che ha segnato in 16 stagioni consecutive di Champions League ed è stato il primo marcatore del Real Madrid in cinque delle ultime sette partite.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio