FORMULA 1 | IMOLA: TESTA A TESTA TRA HAMILTON-VERSTAPPEN

Submitted by greta.torri on Wed, 04/14/2021 - 14:40
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Secondo appuntamento col mondiale di Formula 1. Dopo la vittoria del campione in carica Hamilton in Bahrain, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Verstappen è pronto a dare di nuovo battaglia. Leclerc proverà a giocarsi le loro chance per il podio. Vediamo insieme i temi caldi del weekend di Imola.

COME SI CORRE A IMOLA


Dopo il ritorno sulle scena a 14 anni di distanza, il tracciato romagnolo è stato confermato in calendario anche quest’anno. Lo scorso anno furono le Mercedes a dominare in lungo e in largo con la doppietta sia nelle qualifiche che in gara. Tracciato old-style che però è stato modificato dopo il fatale incidente a Ayrton Senna. Il circuito è molto tecnico: Tamburello, Variante Alta, Rivazza, Piratella e Acque Minerali sono i punti più impegnativi e dove si potrebbe decidere la gara.

 

VERSTAPPEN FAVORITO IN QUALIFICA…


Dopo aver dato oltre 4 decimi alla Mercedes di Hamilton in Q3 nella gara del Bahrain, la Red Bull di Verstappen parte avanti nelle previsioni degli esperti anche per la pole di sabato a Imola. L’olandese ha infatti al momento il 54% delle probabilità di partire davanti a tutti. Verosimilmente, Hamilton e Bottas non dovrebbero avere difficoltà a reggere la pressione dell’altra Red Bull di Perez e della Ferrari di Leclerc. L’altra rossa, quella di Sainz è solo nona nelle proiezioni dei quotisti per la sessione di qualifica.

… MA IN GARA SARÀ 50-50 FRA MAX E LEWIS


Lancio della monetina per chi vincerà la gara di domenica. Ad oggi gli addetti ai lavori non si sbilanciano e danno le stesse chance (44% a testa) sia a Verstappen che a Hamilton. Restano le briciole ai vari Bottas, Perez, Leclerc, Ricciardo, Gasly, Norris, Sainz, in rigoroso ordine di previsioni.

E LA FERRARI?


Bahrain agrodolce per la scuderia di Maranello che nelle qualifiche della gara di apertura ha raccolto un buon 4° posto con Leclerc e un anonimo 8° con Sainz. La gara è andata anche peggio con il monegasco e lo spagnolo che hanno chiuso rispettivamente 6° e 8° attorno al minuto di gap da Hamilton. Difficile dire quanto miglioramento è giusto attendersi dalle prestazioni di questo weekend. Ma le indicazioni dei traders, che danno appunto Leclerc di poco dietro Bottas potrebbe farci sperare in una rossa che lotterà fino all’ultimo per il podio.

VETERANI CONTRO NEW GENERATION


Sono tanti i temi caldi che, oltre a quelli relativi alle primissime posizioni, possono rendere questo gran premio interessante. Su tutti, in una pista così storica come Imola, la battaglia fra la vecchia guardia (Raikkonen, Alonso, Vettel) e la next gen (Schumacher, Mazepin e Giovinazzi) sembra rappresentare quelle sfide nelle sfide che possono rendere questo weekend ancora più interessante. Ma come sempre sono tante le domande a cui non è semplice provare a dare una risposta prima del via. Chi sarà il primo pilota a ritirarsi? Chi effettuerà il primo pit stop? Chi si prenderà il punto extra per il giro veloce? E ancora, quanti piloti termineranno la gara? E chi sarà l’ultimo classificato?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo