EUROPA LEAGUE | OBIETTIVO SEMIFINALE PER LA ROMA

Submitted by greta.torri on Thu, 04/15/2021 - 08:54
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Questa sera in campo alle 21 tutte le gare valide per l’accesso alle semifinali di Europa League. Tra le squadre ancora in corsa anche l’ultima italiana impegnata nelle competizioni europee, la Roma di Fonseca. I giallorossi partono dall’importante vittoria in trasferta contro l’Ajax e proveranno a sfruttare il fattore campo per superare il turno.

Vediamo quali sono le evidenze statistiche dei quattro match in programma!

ROMA – AJAX, GOL NEL PRIMO TEMPO


Mentre in Serie A persiste una lotta serrata per centrare una qualificazione alle prossime coppe europee, la Roma prosegue la sua campagna in Europa League con l’obiettivo di arrivare fino in fondo. Con la vittoria in rimonta a Amsterdam, i giallorossi hanno dato un segnale concreto e ora devono mantenere la barra dritta per conquistare la prima semifinale di UEL nella storia del club. Ulteriore ottimismo viene dalle statistiche che riportano solo una sconfitta nelle ultime 20 partite casalinghe nelle competizioni continentali (15 vittorie, 4 pareggi), 12 delle quali hanno visto la Roma mantenere la porta inviolata. Stesso discorso per le quattro vittorie all’Olimpico in questa stagione (1 pareggio) che hanno visto la Roma segnare ogni volta più di 2,5 gol.

La sconfitta nel match d’andata ha interrotto la cavalcata della squadra olandese, fino ad allora imbattuta nelle precedenti 26 partite (22 vittorie, 3 pareggi). Un ulteriore trend negativo per i campioni d’Olanda, è il dato che riporta solo tre vittorie nelle ultime 21 gare contro avversarie italiane (9 pareggi, 9 sconfitte). Attenzione al secondo tempo: il 70% dei gol dell’Ajax in Europa League sono infatti arrivati nella seconda frazione di gara.

MAN UNITED – GRANADA, CALCIO DI RIGORE IN VISTA


In vantaggio dopo il 2-0 dell’andata, il Manchester United giocherà con fiducia, in quanto ha superato gli ultimi 19 turni in competizioni UEFA dopo aver vinto l’andata in trasferta. Ma i Red Devils non dovranno dare nulla per scontato, poiché ha un record di 7 vittorie e 9 sconfitte nei turni andata/ritorno contro squadre spagnole, responsabili delle ultime tre eliminazioni! I tre volte campioni d’Europa sono imbattuti da otto partite all’Old Trafford (5 vittorie, 3 pareggi) e non hanno perso neanche una delle ultime 16 partite in Europa League (12 vittorie, 4 pareggi). Sebbene nessuna di queste vittorie sia arrivata contro avversarie spagnole, va detto che le ultime tre gare contro club iberici hanno registrato lo stesso risultato sia a fine primo tempo e al fischio finale (2 pareggi, 1 sconfitta).

La vittoria del Granada nel fine settimana sul Valladolid ha visto i debuttanti nella competizione europea interrompere una serie di quattro sconfitte consecutive in cui hanno subito 2 o più gol. Nelle loro partite però non è mancata la tensione, poiché gli ultimi cinque match hanno visto cinque rigori trasformati. Ci sarà un tiro da dischetto degli 11 metri anche in questa sfida?

SLAVIA PRAGA – ARSENAL, LACAZETTE ULTIMO MARCATORE


Partirà anche da sfavorito, ma dopo il pareggio per 1-1 e il prezioso gol in trasferta, lo Slavia Praga è molto vicino alla semifinale di Europa League e di conseguenza alla sua migliore prestazione in Europa dalla stagione 1995/96. La vittoria per 2-0 nel weekend contro gli acerrimi rivali dello Sparta Praga, che ha esteso la sua striscia di imbattibilità in tutte le competizioni a 23 partite (17 vittorie, 6 pareggi), non può che alzare ulteriormente il morale.

Considerando che l’Arsenal si trova al nono posto in Premier, vincere la coppa sembra essere l’unica possibilità per ripresentarsi in Europa la prossima stagione. I Gunners sperano che l’imbattibilità contro le squadre ceche, e il fatto di non aver mai subito gol in Repubblica Ceca, possano incentivarli alla vittoria. Tomas Holes ha segnato il gol del pareggio dello Slavia Praga nel match d’andata e il primo gol contro lo Sparta Praga: continuerà a essere decisivo? Dall’altro lato, Alexandre Lacazette è stato ultimo marcatore in tre delle ultime cinque gare: trend destinato a ripetersi?

VILLAREAL – DINAMO ZAGABRIA, PIÙ DI 2 GOL PER GLI SPAGNOLI


La vittoria per 1-0 in Croazia ha posto il Villarreal in pole position per accedere alla sua terza semifinale di Europa League e allungato l’imbattibilità nelle competizioni europee contro avversarie non spagnole a 20 partite consecutive. In tutte le vittorie in questione, il Sottomarino Giallo ha segnato almeno 2 gol, un trend proseguito anche in cinque delle sette partite precedenti (6 vittorie, 1 sconfitta). Inoltre, gli spagnoli hanno superato il turno in tutte e 11 le gare in cui sono riusciti a vincere il match di andata.

La Dinamo Zagabria sarà stufa di affrontare avversarie spagnole dopo che la sconfitta della settimana scorsa ha portato a cinque le gare perse di fila contro avversarie de La Liga. La buona notizia per la squadra croata è il record in trasferta di questa stagione di Europa League: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, mantenendo la porta inviolata quando ha raggiunto il successo.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio