TENNIS | BARCELLONA, BELGRADO, STOCCARDA E ISTANBUL

Submitted by greta.torri on Mon, 04/19/2021 - 10:06
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Quattro tornei sulla terra rossa, tutti in Europa. È questo il meno del grande tennis nella settimana post Montecarlo che ha visto la prima vittoria in un Master 1000 per Tsitsipas che in finale ha battuto Rublev. Nadal Djokovic, grandi delusi dell’evento monegasco cercano riscatto nei rispettivi tornei di casa in Spagna e Serbia.


ATP 500 – Barcelona Open Banc Sabadell (Barcellona, Spagna)


Edizione numero 68 del torneo catalano che dal 2005 ad oggi è praticamente di proprietà privata di Rafa Nadal che qui ha trionfato 11 volte. Il maiorchino parte super favorito con il 57% delle probabilità di vittoria nel torneo che ha un montepremi finale di 2,7 milioni di euro. Assente Thiem, campione in carica, i principali avversari di Rafa saranno i finalisti di Montecarlo, ovvero Tsitsipas e Rublev. Sinner parte sesto favorito con il 4% delle possibilità di vittoria mentre Fognini è decimo nelle preferenze degli addetti ai lavori. Oggi in campo due italiani: Gaio che parte leggermente indietro rispetto al francese Paire e Caruso, di poco favorito su Norrie.

 
ATP 250 – Serbia Open (Belgrado, Serbia)


Nel cammino di avvicinamento a Madrid-Roma e soprattutto al Roland Garros, Nadal e Djokovic (dopo aver bucato il possibile scontro in semifinale a Montecarlo) proseguono la loro sfida a distanza, con il serbo che rinuncia a Barcellona per giocare il torneo di casa a Belgrado dove vinse nel 2009 alla sua prima edizione. Dopo una pausa fra il 2012 e il 2021, l’evento in terra balcanica torna nel calendario ATP. Nole è ovviamente il favorito d’obbligo col 64% delle probabilità di successo secondo i quotisti. Gli unici che potrebbero dargli fastidio sembrano essere il nostro Berrettini, Karatsev, Djere, Krajinovic e Lajovic in un seed che vede ben 5 serbi nelle 8 teste di serie. Oggi in campo i nostri Cecchinato (favorito su Troicki) e Travaglia (poche chance contro Krajinovic).


WTA 500 – Porsche Tennis Grand Prix (Stoccarda, Germania)


Ci spostiamo al calendario femminile dove settimana scorsa abbiamo assistito alla vittoria dell’australiana Sharma sulla Jabeur a Charleston. Il top del ranking WTA sarà di scena sulla terra battuta tedesca per la 43esima edizione del torneo di Stoccarda, vinto nel 2019 dalla Kvitova e non disputato nel 2020. Ben sette top 10 presenti nel seeding compresa la numero 1 al mondo Barty che parte leggermente favorita con 25% delle probabilità in un gruppetto molto agguerrito formato anche da Halep, Kvitova appunto, Sabalenka e Sakkari. Fra i match più attesi dei primi turni citiamo quello della Muchova (leggermente avanti sulla Alexandrova) e quello della padrona di casa Siegemund favorita sulla Barthel, che rispettivamente apriranno e chiuderanno l’order of play di domani.


WTA 250 – Istanbul Cup (Istanbul, Turchia)


Edizione numero 20 del torneo turco che lo scorso anno ha visto vincente la romena Patricia Maria Tig. Solo due top 20 fra le 8 teste di serie, ovvero la belga Mertens e la croata Martic che assieme a Kudermetova, Kasatkina, Krejcikova e Ferro sono fra le papabili ad arrivare fino in fondo al tabellone. Tra gli scontri più incerti citiamo proprio Ferro-Martic con la belga che parte con un leggero favore del pronostico da parte degli addetti ai lavori.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis