PLAYOFF EUROLEGA | AL VIA I QUARTI DI FINALE

Submitted by greta.torri on Tue, 04/20/2021 - 10:30
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Oggi parte la fase a eliminazione diretta dell’Eurolega, la massima competizione europea per club di basket. L’Olimpia Milano sogna di arrivare alle final four di Stoccarda e le sue chance contro il Bayern ci fanno essere ottimisti. Cska-Fenerbache e Efes-Real sono quarti da urlo mentre Barcellona non dovrebbe avere difficoltà ad asfaltare lo Zenit.

EFES – REAL MADRID


Terza contro sesta in regular season con i turchi che hanno chiuso con il miglior attacco con una media di 83,4 punti a partita. I ragazzi di Ataman, che dopo un inizio difficile hanno trovato una seconda parte di stagione da urlo grazie alla forma straripante di Larkin e Micic su tutti, sono favoriti nel passaggio turno al 75% delle probabilità secondo gli esperti. Ma mai dare per morto il Real Madrid, nonostante i tanti acciacchi (Campazzo, Fernandez, Llull e Taylor) oltre a un Randolph out tutta la stagione. Inconvenienti che hanno portato la squadra di Laso a perdere la bussola nella seconda metà. L’esperienza degli spagnoli potrebbe però rendere la serie più equilibrata di quello che si pensi (almeno 4 gare) visto che il bilancio stagionale dice 1-1. Chi sarà il miglior realizzatore della serie? Al momento la sfida è fra i due Efes Micic e Larkin.

OLIMPIA MILANO – BAYERN MONACO


I ragazzi di Messina hanno rischiato di vedersela contro il Fenerbahce salvo poi, visti i risultati dell’ultima giornata, tirare un sospiro di sollievo visto l’accoppiamento con il Bayern Monaco. Non che la formazione allenata dall’italiano Trinchieri sia semplice da affrontare, anzi tatticamente e fisicamente è molto tosta, fa giocare male gli avversari e in difesa è solidissima. Ma se gli addetti ai lavori vedono le scarpette rosse quasi al 70% delle probabilità di andare alle final four un motivo ci sarà. Del resto il gap tecnico fra le due formazioni è evidente e lo stesso di può dire dell’esperienza ad alti livelli con Milano che vanta campioni affermati del calibro di Datome, Delaney, Rodriguez e Hines oltre a un roster lunghissimo e di primissima qualità. L’Olimpia ha battuto il Bayern sia all’andata che al ritorno in regular season e molti si aspettano un 3-0 secco come risultato esatto. Punter di Milano e Baldwin del Bayern sono i più attesi per quanto riguarda i punti realizzati in questo quarto di finale.

CSKA MOSCA – FENERBAHCE


La squadra della capitale russa e di quella turca sono due fra le squadre più presenti nella storia recente della final four di Eurolega, ma una delle due a Colonia non ci arriverà. I pronostici dicono che con solo il 20% delle probabilità di passare il turno, sarà il Fenerbahce di coach Kokoskov a salutare anzitempo. La squadra si presenta a questo appuntamento dopo una grande rimonta considerata la partenza davvero pessima in stagione ma con molti dubbi visti alcuni casi di positività da covid: Vesely e De Colo (ex di turno) saranno chiamati a essere i veri spauracchi di questo CSKA. Dal canto suo la squadra che ha chiuso seconda in classifica in regular season dovrà convivere con l’assenza certa del centro Milutinov e ad un Mike James che forse avrà già la testa ai Brooklyn Nets. Certo Itoudis ha tante frecce al proprio arco, da Shengelia a Clyburn passando per Hackett e Volgtman e quindi è corretto vederla come favorita di una serie che però (come quella fra Efes e Real) potrebbe essere più equilibrata del previsto visto anche l’1-1 in regular season con entrambe vittorie esterne di cui una agli over time.

BARCELLONA – ZENIT SAN PIETROBURGO


Chiudiamo con quello che dovrebbe essere il quarto di finale più scontato e anche forse quello meno interessante. I catalani testa di serie numero 1 (miglior difesa con 72,6 punti concessi per partita) affrontano lo Zenit che si è guadagnato con 3 vittorie consecutive nel finale di stagione il posto ai quarti ai danni del Valencia. Il gap tecnico e di esperienza fra la formazione di Jasikevicius e quella dell’iberico Pascual è enorme: il peso in attacco di Mirotic, gli assist di Calathes, le triple di Kuric, giusto per citare 3 nomi random della super rosa dei blaugrana, dovrebbero bastare per far pensare a una serie che si chiude in 3 serate senza problemi per il Barcellona. Non daremmo infatti molto peso al precedente in Russia dello scorso ottobre, con Pangos e soci vincenti. Del resto stiamo parlando di una corazzata che al momento è la favorita numero uno a vincere l’Eurolega col 40% delle probabilità secondo i traders.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket