LIGA, LIGUE 1 E BUNDESLIGA | LE STATISTICHE DEL WEEKEND

Submitted by greta.torri on Fri, 04/23/2021 - 09:51
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Mentre il mondo del calcio deve ancora assestarsi dopo la fortissima scossa di terremoto dovuta al progetto Superlega (in realtà già naufragato), i campionati nazioni entrano nel vivo. Vediamo insieme numeri, trend e dati interessanti su alcuni match di Liga, Bundesliga e Ligue 1 della settimana.

OCCASIONI DA UNA PARTE E DALL’ALTRA


Sabato alle 21 il Real Madrid secondo in classifica a -3 dall’Atletico continua la sua caccia alla vetta nella gara interna contro il Betis dell’ex Pellegrini. Andalusi in piena corsa per un posto in Europa League. Il dato più interessante arriva dalle statistiche sui tiri totali: rispettivamente con 14.1 a partita e 11.9, blancos e biancoverdi sono la seconda e quarta squadra che produce più tiri in Liga. Per questo potrebbe essere corretto attendersi un match con almeno 3 reti totali risultato uscito già nell’andata con uno scoppiettante 3-2 per la squadra di Zidane.

PIÙ GOAL NEL SECONDO TEMPO


Cercando di scovare fra le statistiche più particolari di questa Liga ne abbiamo trovata una molto interessante sul match del San Mamès fra il Bilbao decimo in classifica e l’Atletico Madrid di Simeone capolista. Entrambe le formazioni segnano maggiormente nella seconda frazione di gioco. Più precisamente i baschi hanno siglato il 58% delle loro reti nel secondo tempo mentre i Colchoners addirittura il 65%. Anche in questo caso quindi possiamo aspettarci più goal nella ripresa rispetto ai primi 45 minuti.

 

SFIDA FRA BOMBER


Sabato pomeriggio in Bundesliga va in scena un Wolfsburg-Dortmund molto importante per la corsa alla Champions. Padroni di casa terzi e attualmente nella massima competizione europea; ospiti quinti a -5 dai verdi della Wolkswagen e a -4 dal Francoforte che in questo momento occupa la quarta posizione. Ci aspettiamo grandi cose da Weghorst Haaland, due fra gli attaccanti più prolifici di questo campionato: la punta del Wolfsburg ha segnato 20 goal (il 37% di quelli messi a segno dalla sua squadra), il norvegese invece 23 (36% di contributo). Andranno a segno entrambi?

EFFETTO CASALINGO


Fra i match della giornata di Bundesliga in cui abbiamo trovato numeri più particolari da sottoporvi, c’è quello fra il Leverkusen sesto e il Francoforte quarto. Negli ultimi 7 scontri diretti fra queste due formazioni (4 alla BayArena e 3 al Deutsche Bank Park), si è sempre verificata la vittoria della formazione di casa. Inoltre tali successi sono arrivati con sempre con 2 o più goal di scarto. Se sommiamo le reti messe a segno dalla squadra locale e da quella ospite nei 7 precedenti il punteggio totale è di 25 a 5. Proseguirà questo particolare trend?

PIOGGIA DI CARTELLINI?


La 34esima giornata di Ligue 1 si apre con l’anticipo del venerdì sera fra il Reims 11esimo e il Marsiglia sesto. Per questo match non abbiamo grandi indicazioni su chi potrebbe vincere o quanti goal verranno segnati. Ma possiamo notare una statistica molto emblematica: rispettivamente con 71 gialli e 6 rossi (Reims) e 82 ammoniti e 9 espulsi (Marsiglia) le due formazioni sono la terza e la prima più punite di questo campionato. Visti questi numeri è logico aspettarsi una partita dall’alto tasso agonistico.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio