EUROPA LEAGUE | LE SEMIFINALI AL CARDIOPALMA

Submitted by greta.torri on Thu, 04/29/2021 - 09:26
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Le semifinali di andata di Europa League si disputeranno questa sera e la Roma dovrà affrontare una sfida per nulla semplice contro il Manchester United, dietro solo ai rivali del City nella Premier League. L’altra semifinale vede di fronte i Sottomarini gialli del Villareal contro i Gunners allenati da Mikel Arteta. Vediamo quali sono i dettagli statistici di questi due attesissimi match.

MANCHESTER UNITED – ROMA, GIALLOROSSI CONTRO LA STORIA


La squadra di Solskjaer è ormai saldamente in seconda posizione nella Premier League e deve limitarsi nelle prossime partite a terminare il compito. Di conseguenza, i Red Devils potranno concentrarsi sulle Europa League e approcceranno il match contro la Roma con enorme fiducia considerato che non perdono una partita di questo tipo all’Old Trafford dal 1997 (4 vittorie, 3 pareggi). Inoltre, lo United ha anche evitato la sconfitta in 11 delle 12 partite europee precedenti contro avversarie italiane. Il pareggio a reti bianche di domenica contro il Burnley non solo fermato una sequenza di cinque vittorie consecutive, ma è stata anche la prima volta in dieci partite che gli uomini di Solskjær non sono riusciti a segnare.

La storia è contro la Roma che non vince una partita europea in Inghilterra da più di 20 anni (febbraio 2001, 1-0 in Coppa UEFA contro il Liverpool), collezionando oltremanica 4 pareggi e 12 disfatte. La squadra della capitale ha anche subito nove gol nelle ultime tre trasferte all’Old Trafford, tra cui spicca il crudele 7 a 1 nei quarti di Champions dell’aprile 2007. Questa sequenza negativa potrebbe però fornire carica agonistica agli uomini di Fonseca, supportati anche dagli ultrà prima della partenza verso Manchester, alla ricerca di un’impresa che potrebbe garantire la finale ai giallorossi. Sebbene la Roma sia stata pressoché impeccabile durante la fase a gironi in questa stagione di Europa League (5 vittorie, 1 pareggio), le recenti prestazioni destano preoccupazioni, con due pareggi e due sconfitte. Ma appare evidente che la Roma abbia mollato in campionato per riservare tutte le energie in questa gara.

Da quando ha esordito nella competizione nel febbraio 2018, Bruno Fernandes è il giocatore che ha preso parte a più gol in Europa League (26 – 17 reti e nove assist). Cinque degli ultimi sette contributi in questione hanno regalato il primo gol del match al Manchester United. Edin Džeko ha segnato cinque gol nei quattro precedenti giocati contro lo United all’Old Trafford, compresa una doppietta in ciascuna delle ultime due partite con la maglia del Manchester City.

VILLAREAL – ARSENAL, SPAGNOLI ABBONATI AL 2-0


Il Villarreal è alla sua terza presenza in una semifinale di Europa League dal 2010/11 in poi, ma non è riuscito a raggiungere la finale in entrambe le occasioni precedenti. Il sottomarino giallo finora ha colpito e affondato gli avversari incrociati sul suo tragitto, vedendo un record quasi perfetto di 11 vittorie ed 1 pareggio. Curiosamente, il Villarreal ha realizzato esattamente due gol in cinque delle sei partite nella fase ad eliminazione diretta. Sarà il risultato esatto anche questa sera? Le probabilità di portarsi in vantaggio in questa gara casalinga sembrano buone, con il 60% dei 25 gol in questa edizione del torneo che sono arrivati proprio all’Estadio de la Ceramica, oltre ai tre gol di apertura nei primi 15 minuti. Non sorprende dunque che tre delle cinque vittorie in casa in questa edizione del torneo abbiano visto un margine di almeno 2 gol, anche se le ultime quattro partite casalinghe hanno registrato il 2 a 1.

A caccia della seconda finale di Europa League nelle ultime tre stagioni, l’Arsenal ha perso la sua ultima semifinale contro un’avversaria spagnola, ovvero contro l’Atletico Madrid nel 2017/18 con un aggregate di 2-1. Nell’ultima trasferta in Spagna in competizioni UEFA ha però battuto il Valencia per 4 a 2 accedendo proprio alla finale del 2018/19, poi persa contro il Chelsea allenato da Maurizio Sarri. È interessante notare come i due risultati migliori nella fase ad eliminazione diretta per quanto riguarda il margine di vittoria sono arrivati entrambi in trasferta; al contempo, in tutta la stagione 2020/21 di Europa League, l’Arsenal deve ancora perdere una partita lontano da Londra (6 vittorie, 1 pareggio). Detto questo, i Gunners sembrano in difficoltà con uno score recente non positivo: nelle ultime otto partite 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il decimo posto in Premier certifica la stagione negativa della squadra di Arteta che, un po’ come la Roma, vede la vittoria del trofeo come unica via d’accesso alla prossima Champions.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio