SERIE B | ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON

Submitted by greta.torri on Mon, 05/10/2021 - 10:37
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ultima giornata della regular season di Serie B, poi spazio ai play off e (forse) ai play out. Per le zone basse della classifica sarà infatti determinante il risultato tra Pordenone e Cosenza, con i calabresi che dovranno vincere per disputare i play out proprio contro i ramarri, in caso di pareggio o sconfitta saranno condannati alla retrocessione a causa dei punti di distacco in classifica. In odore di Serie A la Salernitana che nell’ultima giornata ha scavalcato il Lecce e ora dovrà affrontare in trasferta un Pescara già retrocesso. Spera in un guizzo finale il Monza di Brocchi nel derby lombardo contro il Brescia, ma per centrare la promozione diretta dovrà sperare in una caduta dei campani. A centro classifica continua la lotta per un posto nei play off: Chievo, Brescia, SPAL e Reggina sono ancora in corsa per inseguire il sogno.

CHIEVO – ASCOLI, BASTA UN PAREGGIO


Numeri alla mano, la squadra di Sottil è la più in forma della Serie B con solo una sconfitta nelle ultime dieci gare. Questa striscia ha permesso all’Ascoli di mantenere la categoria con una giornata di anticipo e ora i marchigiani possono rilassarsi. Clivensi che devono compiere l’ultimo sforzo per centrare i play off, potrebbe bastare un punto. Il Chievo ha chiuso in parità tre delle ultime quattro partite casalinghe, tanti pareggi quanti nelle precedenti 30 gare interne nel campionato cadetto (18V, 9P).


CITTADELLA – VENEZIA, PARTITA DA GOL


Entrambi i club prenderanno parte ai play off partendo dai quarti di finale dopo un’ottima stagione. Dei nove precedenti in Serie B tra le due formazioni venete, il Cittadella ha sempre vinto nei quattro match giocati tra le mura amiche. Visto il clima rilassato potremmo aspettarci diversi gol.

 


EMPOLI – LECCE, POCO PIÙ DI UN’AMICHEVOLE


Delusione dei salentini che hanno sfiorato la promozione diretta, ma le tre sconfitte nelle ultime cinque gare non permettono al Lecce di guardare al di là dei play off. L’Empoli ormai in fase di programmazione per la prossima stagione in Serie A scenderà in campo in ciabatte. Lecce (63) e Empoli (59) sono le due squadre che hanno segnato il maggior numero di gol dall’interno dell’area in questa stagione di Serie B. Il Lecce non perde da otto partite consecutive contro l’Empoli(3V, 5N); tuttavia i pugliesi non hanno mai vinto in casa dei toscani nel campionato cadetto (3N, 3P).


VICENZA – REGGIANA, BIANCOROSSI IMBATTUTI


Retrocessione della Reggiana confermata dal risultato di 2 a 1 contro la SPAL nell’ultimo turno e che condanna gli emiliani alla Serie C. Il presidente Salerno si è detto amareggiato e presentato un esposto alla FIGC per campionato non regolare, ma ci sembra solo un inutile tentativo senza nessuna base legale. Biancorossi ormai salvi da diverse giornate possono ritenersi soddisfatti del percorso e dall’aver mantenuto la categoria da neopromossa. Il Vicenza è imbattuto e ha sempre segnato in sette sfide casalinghe contro la Reggiana in Serie B (6V, 1N), con un punteggio complessivo di 13-4.


MONZA – BRESCIA, BALOTELLI CONTRO IL SUO PASSATO


Sfida cruciale per entrambi i club: Monza obbligato alla vittoria per sperare nel salto diretto in Serie A, Brescia che ha bisogno di punti per certificare i play off. Nessuna squadra ha realizzato più gol del Brescia (30) nel corso del primo tempo in questa Serie B, e nessuna squadra ne ha subiti meno del Monza (11) nella stessa frazione di gioco. I brianzoli hanno nella difesa un punto forte, riuscendo a mantenere la porta inviolata in quattro delle ultime sette gare. L’ex di turno, Mario Balotelli, sembra sul pezzo riuscendo a incidere da subentrato nelle ultime due partite e arrivando a quota 5 gol in 11 presenze.


PESCARA – SALERNITANA, MATCH POINT PER I CAMPANI


Stigmatizzate le riprovevoli minacce subite dalla figlia del tecnico del Pescara Grassadonia da parte di alcuni “tifosi” campani, la Salernitana ha un match point fondamentale per il ritorno in Serie A. In caso di promozione, si vedrà se Claudio Lotito riuscirà in appena 30 giorni a vendere la proprietà della squadra. Ma prima di queste disamine burocratiche c’è bisogno del risultato sul campo contro un Pescara già retrocesso. Solo contro Cittadella (sei) e Empoli (quattro) l’attaccante della Salernitana Milan Djuric ha segnato più gol che contro il Pescara (tre). Sarà lui l’uomo promozione?


PISA – ENTELLA, I TOSCANI SFATANO IL TABU


Stagione terminata per entrambe le compagini, con il Pisa tranquillo a centro classifica e l’Entella che programma la prossima stagione in Serie C. Il Pisa va a caccia del primo successo contro l’Entella in Serie B; finora cinque confronti con un bilancio di tre pareggi e due sconfitte per i toscani. L’Entella è l’unica squadra a non avere ancora vinto una trasferta nel 2021 in Serie B: sulle 10 disputate (3N, 7P), la squadra ligure è inoltre rimasta a secco di gol in sei di queste.


PORDENONE – COSENZA, GOL DELL’EX?


Come dicevamo in apertura, uno dei match più emozionanti di quest’ultima giornata. Pordenone che potrà giocare sul doppio risultato, ma dovrà evitare la débâcle per centrare la salvezza aritmetica. I Lupi della Sila dovranno invece per forza di cosa trovare i tre punti in trasferta per aggrapparsi ai play out e continuare a sperare. Bilancio in perfetta parità nei tre incroci di Serie B tra Pordenone e Cosenza: una vittoria per parte e un pareggio (arrivato nel match d’andata). Il Cosenza è la squadra che ha segnato meno gol nel corso dei secondi tempi in questa Serie B (14). Prima di arrivare al Cosenza in questa stagione, Luca Tremolada ha disputato 12 gare segnando una rete nello scorso campionato cadetto con la maglia del Pordenone. Il trequartista rossoblù è stato decisivo nell’ultima vittoria della sua squadra per 3 a 0 contro il Pescara, realizzando una doppietta.


REGGINA – FROSINONE, POCHI GOL NEL 1° TEMPO


Calabresi ancora in corsa per l’ultimo piazzamento valido per i play off, ma consapevoli di dover monitorare gli altri campi per centrare l’insperato obiettivo. Reggina e Frosinone hanno entrambe segnato soltanto tre gol nell’ultimo quarto d’ora dei primi tempi, record negativo condiviso con Cittadella e Reggiana in questo campionato. Il Frosinone viene da due vittorie e un pareggio in campionato, nel 2021 i ciociari non sono mai rimasti imbattuti per quattro gare di fila in Serie B.


SPAL – CREMONESE, TRE PUNTI PER I FERRARESI


Il potenziale della SPAL non è stato pienamente sfruttato in questa annata di alti e bassi. Infatti, a inizio stagione era tra le favorite alla promozione, ma diversi acciacchi e risultati incostanti hanno compromesso il cammino dei ferraresi. Ora dovranno ottenere i tre punti e sperare in un passo falso delle avversarie per inserirsi nei play off. La SPAL viene da due sconfitte consecutive in casa in campionato e non ha mai perso tre gare interne di fila nella sua storia in Serie B. La Cremonese, reduce dal pareggio sul campo del Chievo, nelle ultime 15 trasferte in Serie B non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (5V, 4N, 6P).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio