BASKET SERIE A | PLAY OFF: AL VIA I QUARTI DI FINALE

Submitted by greta.torri on Tue, 05/11/2021 - 15:20
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Giovedì prende il via la post season del massimo campionato italiano di basket. Milano superfavorita nello strappare lo scettro a Venezia, campione in carica dopo la vittoria nel 2019 visto che lo scudetto 2020 non è stato assegnato causa pandemia. Vediamo insieme gli accoppiamenti e i temi caldi fra statistiche e trend.

MILANO – TRENTO


La corazzata di Messina è pronta al doppio impegno, quello nazionale e quello delle final four di Eurolega che si giocheranno a cavallo fra gara 1 e gara 3 delle semifinali. Le scarpette rosse (75% di probabilità di tornare salire sul trono d’Italia per la 29esima volta nella storia) si presentano alla serie contro Trento con la miglior difesa della regular season e un roster infinito per quantità e qualità. Davide contro Golia quindi nonostante Trento possa contare su un JaCorey Williams da 18,2 punti a partita e Gary Browne con 5,6 assist a match. La vittoria 61-60 di Marzo può essere sicuramente una motivazione per la sfavorita, che dovrà puntare tutto sul ritmo forte anche del primato stagione di palle rubate (8,5 di media per match). Ma in una serie al meglio delle 5, le chance dell’Aquila sono davvero risicate (12%) secondo gli addetti ai lavori.

BRINDISI – TRIESTE


La formazione pugliese è una delle squadre che meglio ha interpretato la metafora del “alzare l’asticella”. La finale di Coppa Italia non è stato un fulmine a ciel sereno per i ragazzi di coach Vitucci. Sono riusciti infatti a conquistare la seconda posizione in classifica e ad avere non solo un quarto di finale abbordabile ma anche il fattore campo nell’eventuale semifinale. La squadra è stata trascinata dal terzetto americano Harrison (miglior realizzatore di tutto il campionato), Thompson (quarto miglior assistman) e Willis (terzo miglior rimbalzista). Sarà proprio il peso sotto canestro dei biancoblu a poter decidere la serie. Attenzione però alla scheggia impazzita Trieste che ha dimostrato nel corso della stagione di avere mordente e spirito da vendere. Inoltre, a livello tattico gli alabardati sono allenati in maniera magistrale da Dalmasson. L’83% di probabilità di passare il turno per Brindisi (che ha vinto entrambi gli scontri diretti stagionali) non deve infatti farci cadere nel tranello di aspettarci una serie già chiusa in partenza.

BOLOGNA – TREVISO


I nostalgici penseranno agli anni 90 e 2000. Quelli della Knorr e Kinder per le V nere e quelli della Benetton per la formazione veneta. Quelle stagioni sono indelebili nella mente di chi segue il basket da decenni, ma prima Siena e poi Milano hanno oscurato con i loro anni di dominio queste due grandi piazze. Oggi Bologna e Treviso si ritrovano una di fronte all’altra in una serie dove gli emiliani hanno tutto da perdere. Inoltre, i veneti sono una squadra pazza avendo la peggior difesa del campionato sono riusciti lo stesso a tirar fuori un sesto posto inatteso che li premia senza dubbio come squadra rivelazione della stagione. La regia di Teodosic da una parte, l’esplosività di Logan dall’altra è solo uno dei tanti temi di questa sfida che prima della partenza, vede la formazione felsinea avanti all’86% delle probabilità di passaggio del turno. Vedremo se il destino si accanirà di nuovo contro la squadra di coach Djordjevic, fermata dalla pandemia da covid in un 2019/2020 quasi perfetto che chissà dove avrebbe portato…

 

VENEZIA – SASSARI


Altra sfida delle sfide, quella che vede i campioni in carica contro i vice campioni già al primo turno. Del resto chi è causa del suo mal pianga sé stesso. Reyer e Dinamo hanno fatto di tutto per complicarsi la vita in questa stagione e ora (dopo la fantastica serie finale di 2 anni fa finita 4-3 per i lagunari) si ritrovano di nuovo l’una contro l’altra. Piccolo vantaggio nelle proiezioni dei traders (60% contro 40%) per i ragazzi di De Raffaele che avranno il fattore campo contro quelli di Pozzecco che quindi saranno costretti, se vorranno passare il turno, a sbancare almeno una volta la “sauna” del Taliercio, puntando sul miglior attacco del campionato. Daye (miglior tiratore da 3 del campionato) da una parte e Bendzius dall’altra (16,9 punti a partita) saranno fra gli indiscussi protagonisti della serie che a nostro avviso sarà una grande partita a scacchi fra i due allenatori. Il bilancio stagionale dice 1-1 e la speranza di tutti gli amanti del basket è che questo scontro diretto possa protrarsi per tutte e 5 le gare previste in calendario.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket