DFB-POKAL | FINALISSIMA TRA LIPSIA E DORTMUND

Submitted by greta.torri on Thu, 05/13/2021 - 12:19
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Due delle più grandi squadre del calcio tedesco si affrontano in finale per la conquista della DFB-Pokal, la coppa nazionale tedesca. Red Bull Lipsia e Borussia Dortmund cercheranno di concludere la stagione con la conquista di un trofeo, dopo la vittoria del Bayern Monaco in campionato e Supercoppa.

I TROFEI IN BACHECA


Seconda finale in tre anni per il Lipsia dopo la sconfitta nel 2019 ad opera, tanto per cambiare, dei bavaresi. Il club fondato nel 2009 va alla ricerca del primo titolo di spessore del calcio tedesco, avendo conquistato durante la scalata dalle serie inferiori solo trofei regionali.

Dortmund che in bacheca ha collezionato nella sua storia quattro trofei a cui vanno aggiunte 5 finali perse. L’ultima vittoria risale alla stagione 2017/2018 con Tuchel in panchina, dopo un filotto terribile di tre finali consecutive perse (due contro il Bayern e una contro il Wolfsburg).

LIPSIA ALL’ULTIMO RESPIRO


Il Lipsia ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle cinque partite stagionali di Coppa di Germania e la squadra di Julian Nagelsmann, promesso sposo del Bayern Monaco, ha segnato una media di quasi 2 gol a partita tra tutte le competizioni. Tuttavia, la sconfitta per 3-2 nello scontro diretto di sabato in Bundes contro il Dortmund potrebbe minare la fiducia del team e fornire slancio ai gialloneri. Inoltre, il Lipsia arriva a questa sua seconda finale dopo aver faticato non poco nel turno precedente contro il Werder Brema, in piena zona retrocessione in campionato, riuscendo a superarla solo al 120° minuto con un gol di Emil Forsberg.

DORTMUND INARRESTABILE


La squadra di Edin Terzić ha battuto per 5-0 la squadra di seconda divisione dell’Holstein Kiel nell’ultimo turno diventando la prima formazione nella storia della DFB-Pokal a segnare cinque gol nel primo tempo di una semifinale. Un percorso tutto sommato agile in Coppa per i gialloneri: in precedenza hanno eliminato Gladbach, Paderborn, Braunschweig e Duisburg. Lo stato di forma del Dortmund nelle ultime cinque gare tra Bundes e DFB-Pokal è stato comunque impeccabile: cinque vittorie condite da ben 16 gol e solo 3 reti subite, mantenendo la porta inviolata in tre occasioni.

GOL A GRAPPOLI


Per il Dortmund in stagione tra tutte le competizioni sono arrivati ben 106 gol; il Lipsia, con tre partite in meno, è fermo a 86. La differenza la fa una delle stelle calcio mondiale: Erling Haaland, capocannoniere del Dortmund e finalizzatore impeccabile con 37 reti in 38 presenze. Attenzione però, il giovane centravanti norvegese nelle ultime due partite non è sceso in campo per un lieve problema muscolare. Che sia pretattica in vista della finale? Nel 3 a 2 in Bundes dello scorso sabato, per il Dortmund sono saliti in cattedra altri due punti cardine dei gialloneri: Jadon Sancho, autore della doppietta e del gol decisivo che ha dato i 3 punti ai suoi, e il capitano Marco Reus, che ha aperto le marcature del match.

Il Lipsia, al contrario dei gialloneri, non ha un vero e proprio finalizzatore ma agisce più come una cooperativa del gol. A guidare la classifica marcatori troviamo infatti Youssuf Poulsen a quota 11 gol, seguito da Emil Forsberg (9) e Marcel Sabitzer (8). Potrebbe fare la differenza lo spagnolo Dani Olmo, leader nella classifica assist di squadra con 12 passaggi decisivi. Un dato da tenere in considerazione riguarda invece gli scontri diretti tra le due squadre: nell’arco degli ultimi otto incroci, cinque gare hanno visto più di 3,5 gol, mentre il gol di apertura è stato segnato entro il 30° minuto in ben sette occasioni!

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio