FA CUP | I NUMERI DELLA FINALE TRA CHELSEA E LEICESTER

Submitted by greta.torri on Fri, 05/14/2021 - 11:04
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Tempo di finale in Inghilterra, con Wembley pronto a ospitare l’incontro conclusivo della FA Cup tra Chelsea e Leicester. Vediamo quali sono stati i percorsi delle due squadre e le principali curiosità di questa storica sfida.

LA STRADA VERSO LA FINALE


Chelsea


3° Turno 4-0 Morecambe (Casa)
4° Turno 3-1 Luton (Casa)
5° Turno 1-0 Barnsley (Trasferta)
6° Turno 2-0 Sheffield United (Casa)
Semifinale 1-0 Manchester City (Casa)


Il Chelsea ha fatto una passeggiata di salute nei primi turni della FA Cup. Ha infatti incontrato nelle prime tre gare squadre della quarta, seconda e terza divisione, per poi beccare uno Sheffield United in grande difficoltà nei quarti di finale. Sembra che la squadra sia stata punita con un sorteggio molto sfavorevole nella semifinale contro Manchester City, ma è riuscita ad estinguere il sogno del Poker dei Citizens, vincendo 1 a 0 grazie a un gol di Hakim Ziyech.

Leicester


3° Turno 4-0 Stoke (Trasferta)
4° Turno 3-1 Brentford (Trasferta)
5° Turno 1-0 Brighton (Casa)
6° Turno 3-1 Manchester United (Casa)
Semifinale 1-0 Southampton (Wembley)


Dopo due vittorie contro squadre della Championship, Stoke e Brentford, il Leicester ha superato gli ottavi grazie a un gol al 94° minuto contro Brighton segnato da Iheanacho. Il nigeriano ha mostrato una grande forma fisica anche nei quarti contro il Manchester United, segnando una doppietta nella vittoria per 3 a 1 contro una squadra che ha messo in campo una squadra mista, risparmiando giocatori per il campionato. La semifinale ha registrato una vittoria contro un Southampton che ha giocato molto male, non avrebbe segnato nemmeno se la partita fosse durata il doppio.

L’ULTIMA FINALE


Chelsea


Qui dobbiamo tornare indietro solo di pochi mesi, perché il Chelsea ha partecipato alla finale dell’edizione 2020 giocata all’inizio di agosto contro l’Arsenal. Pulisic ha portato il Chelsea in vantaggio, ma dopo una doppietta di Aubameyang la coppa è andata al Nord di Londra. Il 2018 è stata l’ultima volta che il Chelsea ha vinto la FA Cup contro Manchester United.


Leicester


Ora i tempi sono più lunghi, perché l’ultima volta che il Leicester è arrivato alla Finale di FA Cup è stato nel 1969, pochi mesi prima che Neil Armstrong ha messo piede sulla luna. L’avversario era il Manchester City, non la squadra galattica di oggi, ma sempre forte, che vinse il campionato l’anno prima. Leicester passò la stagione lottando contro una retrocessione confermata poco dopo la Finale, e il City ha giustificò i favori del pronostico vincendo 1 a 0. Troviamo tanti nomi famosi tra le formazioni, forse uno meno conosciuto ma notevole è stato Rodney Fern, un centrocampista di Leicester. Lo ricordo principalmente per i suoi capelli, essendo un giocatore anni 60/70 erano più lunghi possibili, nonostante la zona calva in cima. Diciamo che aveva abbastanza capelli di lato per sostituire la mancanza di quelli sopra! Questa sconfitta è stata la quarta in Finale per il Leicester che deve ancora alzare la sua prima FA Cup.

GLI ULTIMI SCONTRI DIRETTI


Le due squadre si sono incontrate in FA Cup la scorsa stagione nei quarti di finale giocati a Leicester, dove il Chelsea ha vinto di misura con un gol di Ross Barkley, mentre la vendetta di Leicester è arrivata nel gennaio di quest’anno con una vittoria, sempre al King Power Stadium per 2 a 0 che è stata l’ultima partita in Premier di Frank Lampard sulla panchina dei Blues. Le due squadre si ritroveranno anche martedì prossimo in campionato, un altro motivo perché per me la Finale della FA Cup deve essere sempre l’ultima partita della stagione. Guardando la lotta per i posti nel Champions League, probabilmente l’incontro di martedì è più importante di quello di domani, il calcio moderno…

LA PARTITA DI DOMANI


La prima buona notizia è che ci sarà un bel po’ di pubblico dentro lo stadio, ovviamente non il pienone, ma più di 20,000 tifosi saranno presenti. Dopo i 4.000 della semifinale e i 10.000 nella finale di Coppa di Lega, saranno raddoppiati domani, con logico aumento del rumore. Poi il prossimo passo avverrà lunedì, quando tutti gli stadi saranno aperti al pubblico fino a un massimo di 10.000 persone. La Premier League ha aggiustato il calendario per dare ad ogni squadra la possibilità di giocare una partita davanti ai propri tifosi, sembra giusto così. Mi è arrivato l’invito di richiedere un biglietto per Southampton – Leeds la prossima settimana per via dell’abbonamento, ma per un “estero”, ancora nulla da fare, speriamo in agosto dopo un paio di aghi nel mio braccio!

Tornando alla partita di domani, non ci vuole un genio per capire che ci aspetta una gara molto equilibrata. Lato infortuni, N’Golo Kante è in dubbio dopo aver saltato la partita infrasettimanale: si tratta di uno dei giocatori più importante nella rosa del Chelsea, una possibile assenza contro la sua ex squadra potrebbe essere decisiva. Non si capisce dalle parole di Tuchel se la non convocazione contro l’Arsenal era più precauzionale o c’è qualcosa di più serio, aspettiamo qualche notizia più concreta. Leicester dovrebbe giocare con la solita formazione che abbiamo visto in questo periodo, tutti i loro infortuni sono di lungo termine. Entrambe squadre hanno giocato durante la settimana: Leicester ha avuto un giorno in più per recuperare, ma visto che il Chelsea ha fatto un po’ di rotazione contro l’Arsenal, alcuni titolari dovrebbero essere belli freschi. Ci piacciono i gol, ma non sono convinto che saranno tanti domani, speriamo di sbagliare! Da quando è arrivato Tuchel sulla panchina, il Chelsea ha disputato ben 18 partite senza subire gol e sicuramente Brendan Rodgers sa che la sua squadra è più che capace di segnare, forse la tattica migliore sarebbe andare avanti piano piano per non lasciare troppi spazi dietro. Non so, tipo una gara di scacchi.

CHI ALZERÀ LA COPPA?


Avete una domanda di riserva? Onestamente non lo so, e non sarebbe una sorpresa vedere la partita andare oltre i novanta minuti, verso i tempi supplementari e eventuali calci di rigori. È capitato solo due volte da quando è stata introdotta questa regola, nel 2005 (Arsenal ha battuto Man Utd) e 2006 (Liverpool ha battuto West Ham). Entrambe queste finali sono state giocate a Cardiff mentre Wembley era in fase di ricostruzione, magari domani vedremo il primo Penalty Shootout della FA Cup in questo mitico stadio?!

Adam Grapes

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio