BASKET SERIE A | LE SEMIFINALI DEI PLAY OFF

Submitted by greta.torri on Fri, 05/21/2021 - 10:24
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Domani prendono il via le semifinali dei playoff della massima serie italiana di basket. Come da pronostico i quarti di finale hanno visto il successo di tutte le prime 4 teste di serie. Abbiamo quindi il miglior tabellone possibile, con Olimpia-Reyer da una parte e Brindisi-Virtus dall’altra. Esaminiamo insieme i temi delle due partite con le previsioni degli addetti ai lavori.

MILANO SUPER FAVORITA CONTRO VENEZIA


Questa è la sfida fra le due migliori difese della regular season, rispettivamente con 74,9 punti concessi di media per gli uomini di Messina e 76,5 per quelli di De Raffaele. Da una parte la favoritissima al titolo fin dalla prima giornata di questo campionato nonché la squadra capace di raggiungere le final four di Eurolega (che si giocheranno settimana prossima). Dall’altra la squadra campione in carica, visto che il titolo del 2020 della Serie A di basket non è stato assegnato a causa pandemia.

I biancorossi (28 volte campioni d’Italia) sono una vetrina gioielli da far accecare anche se li si guarda con gli occhiali da sole: Punter, Leday, Rodriguez, Delaney, Shields, Hines e Datome giusto per citarne solo alcuni. La squadra nei quarti ha regolato senza problemi Trento con scarti considerevoli (+16, +14 e +11). I lagunari avevano chiuso i playoff 2019 con la vittoria in gara 7 contro Sassari nelle finals e sono tornati a giocare una serie di post season due anni dopo proprio contro i sardi. E anche in questo caso è servita la “bella” per decidere chi avrebbe passato il turno. Sotto di 19 punti Venezia sembra aver gettato la spugna ma mai dire mai per i vari Watt, Daye, Bramos,Chappell, Moraschini, Stone e Tonut con la guardia italiana che è stato l’autore della tripla del sorpasso.

Insomma gli orogranata non sono da sottovalutare visto che tatticamente sono sempre molto rocciosi. Certo i 5 giorni in più di riposo per Milano potrebbero fare la differenza in una serie che, osservando le proiezioni degli esperti, sembra a senso unico, nonostante il bilancio di 1-1 in stagione: Olimpia col 90% delle probabilità di approdo alla finale e 50% di chance per un risultato di 3-0 nella serie. Chi sarà il miglior realizzatore di questa semifinale di basket fra Milano e Venezia? Tonut è il primo favorito, ma dietro di lui ci sono nell’ordine Leday, Punter, Shields e Watt.

BRINDISI-BOLOGNA SARÀ UNA MARATONA


Da una semifinale che sembra scontata (ma ripetiamo senza paura di essere tediosi, mai sottovalutare Venezia) a un’altra che invece in gergo pokeristico potrebbe essere descritta come un coin flip, ovvero un colpo da 50 e 50. Sono infatti identiche, secondo gli addetti ai lavori, le probabilità di vittoria della serie per pugliesi ed emiliani che in regular season sono però sono stati battuti sia all’andata che al ritorno 98-88 e 91-85. Brindisi è la scheggia impazzita che ha alzato ulteriormente l’asticella dopo la finale di Coppa Italia conquistata e persa contro Milano. I suoi ritmi pazzeschi, quel D’Angelo Harrison da 18,6 punti a stagione (miglior realizzatore del campionato), il peso sotto canestro di Derek Willis e gli assist di Thompson sono fra i motivi del successo dei ragazzi di Vitucci. Dall’altra parte c’è una delle nobili del basket italiano, quella che, se non fosse stato per la pandemia, sarebbe stata la vera anti-Milano nella stagione 2020. La Virtus di Djordjevic, trascinata dal carisma e dalla classe del duo Teodosic-Belinelli, può contare su una colonna vertebrale di un altro pianeta. Interessante notare come, rispettivamente con 2395 punti e 2397, Brindisi e Bologna sono stati i due migliori attacchi del campionato di basket. Entrambe hanno regolato 3-0 le avversarie dei quarti ovvero Trieste e Treviso, con le V nere che hanno faticato un pochino in più rispetto agli avversari. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per una serie equilibrata che possa protrarsi fino a gara 5, tanto che proprio il 3-2 per i pugliesi (che godono del fattore campo nella serie) è il risultati più probabile. Anche in questo caso sono parecchie le stelle che possono ambire ad essere il miglior realizzatore della serie: dopo il favorito Belinelli troviamo infatti i vari Harrison, Perkins, Bostic e Teodosic.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket