SERIE A | PARTE L’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Submitted by greta.torri on Sat, 05/22/2021 - 12:37
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Siamo arrivati alla fine di questa difficile ma comunque emozionante Serie A. Se siete tra quelli che pensavano che arrivati all’ultima giornata i giochi sarebbero ormai stati fatti, vi dovrete ricredere. La lotta al quarto posto è ancora tutta aperta.

CAGLIARI – GENOA, FINIRÀ IN PAREGGIO?


Sia Cagliari che Genoa sono salve, quindi la partita di stasera è più che tranquilla, ma 3 punti in più non fanno mai male.
Entrambe le ultime due sfide di campionato tra Cagliari e Genoa sono terminate con un 1-0 a favore della squadra ligure; il Grifone non ha mai ottenuto tre successi consecutivi in Serie A contro questa avversaria, ma il Cagliari ha vinto sei delle ultime otto gare interne in Serie A contro il Genoa (1N, 1P); quella ligure è la squadra contro cui i sardi hanno ottenuto più successi casalinghi nella competizione dalla stagione 2011/12 a oggi e, con Napoli e Atalanta, i padroni di casa sono una delle sole tre squadre a non aver perso nessuno degli ultimi sette incontri giocati in Serie A (quattro successi e tre pareggi per i sardi).
Il Genoa è uscito sconfitto in cinque delle ultime sette trasferte di campionato, trovando invece il successo nelle due rimanenti, tra cui quella più recente, contro il Bologna (2-0). Cagliari (544) e Genoa (526) sono due delle tre squadre che hanno subito più tiri nel corso di questo campionato: meno soltanto del Crotone (584), quindi ci aspettiamo di vedere gol da entrambe le parti, ma chi potrebbe realizzarli?
Due nomi papabili sono João Pedro e Mattia Destro.
L’attaccante del Cagliari ha realizzato tre reti contro il Genoa in Serie A, tutte arrivate in Sardegna: una al Sant’Elia nel 2017 e due alla Sardegna Arena; Mattia Destro, del Genoa, è andato a segno in tutte le ultime tre partite di Serie A giocate contro il Cagliari (due reti con il Bologna, l’ultima con il Genoa nella gara d’andata). In generale, l’attaccante dei liguri ha segnato sette gol nella competizione contro i sardi: più che contro qualsiasi altra avversaria attualmente nella competizione.

PROBABILI FORMAZIONI


CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Deiola, Nainggolan, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti.


GENOA (3-5-2): Paleari; Goldaniga, Radovanovic, Masiello; Zappacosta, Strootman, Rovella, Zajc, Cassata; Shomurodov, Destro.

SAMPDORIA – PARMA, PORTA INVIOLATA PER I BLUCERCHIATI?


L’obiettivo stagionale della Samp era la salvezza e Claudio Ranieri non solo l’ha raggiunta, ma anche con largo anticipo. Purtroppo, però, non continuerà ad allenare i blucerchiati l’anno prossimo. Deludente invece la stagione del Parma che, ultimo in classifica, l’anno prossimo si ritroverà a giocare nella serie cadetta.
Dopo il 2-0 della gara d’andata, la Sampdoria potrebbe tenere la porta inviolata in due gare di fila contro il Parma in Serie A per la prima volta dal 2007 e in entrambe le sfide stagionali per la prima volta dal campionato 1990/91. Il Parma ha vinto l’ultima trasferta di Serie A contro la Sampdoria e potrebbe registrare due successi esterni di fila contro i blucerchiati nella competizione per la seconda volta nel massimo torneo, dopo le sfide del 1998 e 2004. Il Parma ha perso le ultime otto partite di campionato e ha subito ben 19 gol di testa. La prossima sarà la 500ª presenza in Serie A per il capitano della Sampdoria Fabio Quagliarella (con un bilancio di 199V, 137N, 163P) che potrebbe diventare il quinto attaccante a raggiungere questo traguardo nella storia della competizione, dopo Francesco Totti (619), Roberto Mancini (541), Silvio Piola (537) e Alberto Gilardino (514). Quale modo migliore di festeggiare se non quello di sigillare la vittoria dei suoi?

PROBABILI FORMAZIONI


SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Verre, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella.


PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Bruno Alves, Dierckx, Valenti; Hernani, Brugman, Sohm; Brunetta, Cornelius, Gervinho.

CROTONE – FIORENTINA, SIMY VS VLAHOVIC


Nonostante la sua permanenza in Serie A sia ormai finita, il Crotone non ha mai smesso di lottare, per cui la viola, ormai salva, non ha già la vittoria del match in tasca.
Il Crotone non ha mai tenuto la porta inviolata contro la Fiorentina in Serie A (sette reti subite in cinque sfide) e ha raccolto quattro punti nelle ultime due giornate di Serie A (1V, 1N). Non resta imbattuto per tre gare di fila nella competizione dall’aprile 2018, sotto la gestione di Walter Zenga. Dato che in caso di sconfitta, la Fiorentina chiuderebbe un campionato di Serie A con meno di 40 punti (attualmente 39) per la prima volta dal 2001/02 (22 in quel caso), la squadra di Iachini cercherà di fare il possibile per tornare a Firenze con i 3 punti. Da una parte, nessuna squadra ha subito più gol su calcio piazzato rispetto alla Fiorentina (21) in questo campionato; dall’altra, il Crotone è quella che ne ha incassati di più su azione (73). Probabile quindi che entrambe le squadre andranno a segno. Junior Messias del Crotone potrebbe diventare il terzo brasiliano ad andare in doppia cifra di gol in questa stagione nei Top-5 campionati europei, dopo João Pedro (16) e Matheus Pereira (10) – al momento è a nove reti, al pari di Neymar e Lucas Paquetá, ma chi dobbiamo tenere davvero sottocchio è Simy che ha segnato 20 gol in questo campionato con la maglia del Crotone: l’unico giocatore di una squadra retrocessa sul campo a fine stagione in grado di raggiungere 20 reti è stato Igor Protti (24) nel 1995/96 con il Bari – considerando tutte le retrocessioni, si aggiungono anche David Trezeguet (23) nel 2005/06, con la Juventus, e Lorenzo Bettini (20) nel 1954/55, con l’Udinese. Dall’altra parte invece i riflettori sono tutti puntati su Dusan Vlahovic che è il quarto giocatore della Fiorentina ad aver segnato più di 20 gol in una stagione di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Gabriel Batistuta (26 nel 1994/95, 21 nel 1997/98, 21 nel 1998/99 e 23 nel 1999/2000); Enrico Chiesa (22 nel 2000/01) e Luca Toni (31 nel 2005/06).
Entrambi troveranno la rete stasera?

PROBABILI FORMAZIONI


CROTONE (3-4-1-2): Cordaz; Djidji, Marrone, Luperto; Pereira, Cigarini, Benali, Molina; Messias; Ounas, Simy.


FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Caceres, Quarta, Igor; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Vlahovic, Ribery.

A domani, con gli ultimi match di giornata!

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio