PLAYOFF NBA | LE STATISTICHE DEL PRIMO TURNO

Submitted by greta.torri on Sat, 05/22/2021 - 17:21
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Griglia completa dopo le emozioni del dentro o fuori dei play-in… ora si fa davvero sul serio! Questa sera partono i playoff NBA. Tutti a caccia dei Lakers campioni in carica che durante la regular season si sono complicati moltissimo le cose e ora avranno un percorso non certo semplice verso le finals. Vediamo insieme, numeri, statistiche e previsioni sulle 8 serie per primo turno che come sempre si giocheranno al meglio delle 7 gare.

PHILADELPHIA 76ERS – WASHINGTON WIZARDS


Dopo il flop dello scorso anno con i Clippers, Doc Rivers ha trovato in Phila una nuova eccitante sfida. Embiid e soci (49 vittorie e 23 sconfitte) hanno chiuso col secondo miglior record della stagione regolare. L’accoppiamento però non certo dei più morbidi. I Wizards sono una scheggia impazzita, giocano a ritmi forsennati e hanno un Beal che viaggia a 31 punti di media a partita.

Bilancio stagionale: 3-0 Philadelphia
Previsione passaggio turno: 88% Philadelphia
Previsione risultato esatto serie: 4-1 Philadelphia
Previsione miglior marcatore serie: in attesa della valutazione degli addetti ai lavori

NEW YORK KNICKS – ATLANTA HAWKS


Gallinari contro il suo passato in quella che è la serie più equilibrata ad est. NY punterà come sempre a giocare a ritmi bassi e con la difesa sempre schierata, metodo che gli ha permesso di essere la squadra con meno punti subiti in tutto il campionato. Hawks che proveranno a fare valere il proprio peso sotto canestro grazie al miglior rimbalzista della regular season, Capela.

Bilancio stagionale: 3-0 NY
Previsione passaggio turno: 55% Atlanta
Previsione risultato esatto serie: 4-2 Atlanta
Previsione miglior marcatore serie: Randle

MILWAUKEE BUCKS – MIAMI HEAT


Remake delle semifinali di conference dello scorso anno nella bolla di Orlando, dove Miami sovvertì ogni pronostico battendo 4-1 i rivali. Difficilmente i Bucks, miglior attacco della NBA, si faranno sorprendere anche questa volta tenendo conto che Miami non sembra ad oggi avere la brillantezza della scorsa estate.

Bilancio stagionale: 2-1 Milwaukee
Previsione passaggio turno: 75% Milwaukee
Previsione risultato esatto serie: 4-1 Milwaukee
Previsione miglior marcatore serie: Antetokounmpo

BROOKLYN NETS – BOSTON CELTICS


Da un lato una franchigia giovane nelle sue ambizioni che nel giro di 2 anni ha cambiato il suo status da comprimaria a team che punta all’anello. Dall’altro la squadra più vincente della NBA (assieme ai Lakers) con 17 campionati vinti. Riuscirà l’esperienza dei bostoniani ad arginare la furia del trio Harden-Durant-Irving?

Bilancio stagionale: 3-0 Brooklyn
Previsione passaggio turno: 91% Brooklyn
Previsione risultato esatto serie: 4-1 Brooklyn
Previsione miglior marcatore serie: Tatum

UTAH JAZZ – MEMPHIS GRIZZLIES


La squadra rivelazione del campionato, ovvero i Jazz che con 52 vittorie e 20 sconfitte hanno avuto il miglior record in regular season. Aleggia un punto di domanda immenso: come sta Rudy Gobert? Le sue condizioni fisiche sono ancora incerte. Memphis, dopo aver eliminato i Warriors nei play-in, spera di potersela giocare ma a ranghi completi non c’è sfida.

Bilancio stagionale: 3-0 Utah
Previsione passaggio turno: in attesa della valutazione degli addetti ai lavori
Previsione risultato esatto serie: in attesa della valutazione degli addetti ai lavori
Previsione miglior marcatore serie: in attesa della valutazione degli addetti ai lavori

LOS ANGELES CLIPPERS – DALLAS MAVERICKS


Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Riusciranno Leonard e soci a cadere ancora una volta in tentazione e farsi così eliminare (da favoriti) al primo turno di playoff contro Dallas, esattamente come accadde la scorsa annata? L’ago della bilancia potrebbe essere la difesa di LA che ha senza dubbio fatto un salto di qualità rispetto al 2020.

Bilancio stagionale: 2-1 Dallas
Previsione passaggio turno: 80% Los Angeles
Previsione risultato esatto serie: 4-1 Los Angeles
Previsione miglior marcatore serie: Doncic

DENVER NUGGETS – PORTLAND TRAIL BLAZERS


Serie da lancio della monetina, forse l’unica che alla partenza sembrerebbe da fissa sulla lunghezza delle 7 gare. Quello che ci aspettiamo è tanto equilibrio e attacchi capaci di mettere spalle al muro le difese. Previsione che arriva dai numeri delle due formazioni: Denver ha la quarta miglior percentuale al tiro (48.5%), ma Portland è il quinto team per punti realizzati a partita (116.1 di media).

Bilancio stagionale: 2-1 Denver
Previsione passaggio turno: 55% Portland
Previsione risultato esatto serie: 4-3 Denver
Previsione miglior marcatore serie: Jokic

PHOENIX SUNS – LOS ANGELES LAKERS


Lo scorso anno LeBron e soci partirono in griglia playoff con la pettorina numero 1. Oggi lo fanno da testa di serie numero 7 dopo aver conquistato la post season solo grazie ai play-in. Nonostante tutto i gialloviola campioni in carica sono i favoriti al titolo. Questo ci fa capire quanto la considerazione degli esperti nei loro confronti sia alta da poter andare oltre le difficoltà di un tabellone che li vedrà sempre avere il fattore campo contro. Phoenix ha fatto passi da gigante rispetto alle prestazioni del 2020 in NBA, è una formazione tosta da affrontare sotto ogni aspetto e darla per vinta in partenza, nonostante la caratura dell’avversario, sarebbe un errore madornale di valutazione.

Bilancio stagionale: 2-1 Phoenix
Previsione passaggio turno: 63% Los Angeles
Previsione risultato esatto serie: 4-2 Los Angeles
Previsione miglior marcatore serie: Bookers

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket