MAN. CITY – CHELSEA | CHI ALZERÀ LA COPPA DALLE GRANDI ORECCHIE?

Submitted by greta.torri on Sat, 05/29/2021 - 07:38
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Esattamente come nella stagione 2018/19, la finale di Champions League è tra due inglesi. Questa sera tocca ai Citizen di Guardiola sfidare i Blues di Tuchel.
Questo è il terzo anno consecutivo in cui una squadra giocherà per la prima volta una finale di Coppa dei Campioni / Champions League (Tottenham nel 2019, PSG nel 2020 e Manchester City nel 2021). Si tratta della prima volta che succede per tre anni consecutivi dal 1986 al 1988 (Steaua Bucarest, FC Porto e PSV).
Il Chelsea ha già vissuto altre finali di Champions, ma il Manchester City è al suo debutto assoluto, dato che il loro unico trofeo internazionale risale alla stagione 1969/70. Sono passati, quindi, 51 anni – successo contro il Górnik Zabrze 2-1 nella finale di Coppa delle Coppe 1970 – battendo il record per la più lunga attesa tra due finali per una squadra, con lo Sporting CP 41 anni tra la finale di Coppa delle Coppe 1964 e quella di Coppa UEFA 2005.

PRECEDENTI


Il Chelsea ha vinto le ultime due partite contro il Manchester City in tutte le competizioni, entrambe arrivate dall’arrivo di Thomas Tuchel. L’ultima volta in cui i Blues hanno registrato tre successi di fila contro il Manchester City fu tra il 2005 e il 2009, striscia di otto vittorie di fila. Blues e Sky Blues si sono incontrati in Premier League all’inizio di maggio – una vittoria per 2-1 del Chelsea- e sono le prime squadre a competere in una finale europea nello stesso mese in cui si sono affrontate in una partita di campionato da Bayern Monaco e Borussia Dortmund nel maggio 2013. Le due squadre tedesche hanno pareggiato 1-1 in Bundesliga, prima del 2-1 del Bayern a Wembley nella finale di Champions League. Sia Chelsea che Manchester City hanno subito solo quattro gol in Champions League questa stagione; è la prima volta che entrambe le squadre in finale hanno subito quattro o meno gol prima di raggiungere l’atto finale dal 2005/06, quando l’Arsenal ne subì due e il Barcellona quattro prima di incontrarsi nella finale.
Potremmo aspettarci di vedere i calci di rigore? Probabile.

PEP vs TUCHEL


Sono circa 10 anni che il City cerca di raggiungere questa coppa tanto ambita e Pep potrebbe riuscire in questa impresa. Guardiola proverà a vincere il suo terzo trofeo in Champions League, dopo averlo vinto nel 2009 e nel 2011 con il Barcellona, schierando i suoi migliori 11 visto che in rosa non conta né squalificati né infortunati. Potrebbe diventare il terzo allenatore a vincere il titolo tre volte, insieme a Carlo Ancelotti (2003, 2007, 2014) e Zinedine Zidane (2016, 2017, 2018). Dall’altra parte, dopo aver guidato il PSG alla finale di Champions League nel 2019/20, l’allenatore del Chelsea Thomas Tuchel è il primo a raggiungere la finale di Coppa dei Campioni / Champions League in stagioni consecutive con due club diversi. Tuchel potrebbe diventare il terzo allenatore a perdere una finale in due stagioni di fila, dopo Marcello Lippi (1997 e 1998, Juventus) e Héctor Cúper (2000 e 2001, Valencia).
C’è da dire, però, che Pep Guardiola ha perso più partite contro il Chelsea in tutte le competizioni rispetto a qualsiasi altro club (sette). Ha perso le ultime due partite contro i Blues, e ha registrato tre sconfitte di fila solo contro il Real Madrid (2012-14) e il Liverpool (2018).

FOCUS GIOCATORI


Sia Kevin De Bruyne che Riyad Mahrez hanno segnato nei quarti di finale e nelle semifinali della Champions League in corso per il Manchester City. L’ultima volta che due giocatori hanno segnato per una squadra nei quarti di finale, semifinale e finale di una stagione di Coppa dei Campioni / Champions League è stato nel 1959/60 con Alfredo Di Stéfano e Ferenc Puskás per il Real Madrid. La squadra di Tuchel dovrà fare particolare attenzione a Bernardo Silva. Dalla sconfitta per 2-1 contro il Lione nel settembre 2018, il portoghese è imbattuto nelle sue ultime 26 partite di Champions League (23V, 3N) – la striscia di imbattibilità più lunga nella storia della competizione. Il suo compagno di squadra Phil Foden ha la seconda striscia in corso più lunga, imbattuto da 21 gare (18V, 3N), da una sconfitta contro il Basilea nel marzo 2018.
Se dovesse giocare in questa partita, sarà l’ultima presenza di Sergio Agüero con il Manchester City. L’argentino ha segnato 13 gol contro il Chelsea con il City – meglio solo contro il Newcastle United – anche se non ha segnato in nessuna delle sue ultime quattro gare contro i Blues dopo una tripletta nel febbraio 2019, incluso un rigore sbagliato nella sconfitta 2-1 in Premier League in questa stagione.
Che sia proprio lui l’uomo che regalerà al City la sua prima Champions?

Attenzione, però, la partita non si fa solo in fase offensiva. Il portiere del Chelsea Édouard Mendy ha mantenuto la porta inviolata in otto delle 11 partite di Champions League in questa stagione: solo due portieri hanno registrato nove clean sheet in una singola edizione della competizione, Santiago Cañizares per il Valencia nel 2000/01 e Keylor Navas per il Real Madrid nel 2015/16. Se dovesse davvero finire ai rigori, il Chelsea sa che tra i pali ha una garanzia.

PROBABILI FORMAZIONI


MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Zinchenko; Bernardo Silva, Fernandinho, Gündoğan; Mahrez, De Bruyne, Foden.


CHELSEA (3-4-3): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Jorginho, Kanté, Chilwell; Pulišić, Werner, Mount.


Il City di Guardiola è favorito alla vittoria finale, ma le partite vanno giocate e di certezze non ce ne sono. Tranne una: al 100% la coppa andrà a una squadra inglese!

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio