BASKET SERIE A | FESTA DELLA REPUBBLICA CON I PLAY OFF

Submitted by greta.torri on Tue, 06/01/2021 - 11:42
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Domani per molti sarà giorno di vacanza, ma non per i roster di Olimpia Milano, Reyer Venezia, Happy Casa Brindisi e Virtus Bologna. Scarpette rosse e V nere hanno il match point. Si chiuderà qui il discorso semifinali o le due serie proseguiranno? Cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere in campo col solito ausilio dei numeri e delle statistiche.

VENEZIA – MILANO


La serie fra Reyer e Armani Exchange si sposta al Taliercio per quella che di fatto è stato un fortino per i ragazzi di De Raffaele nella serie risolta a gara 5 contro Sassari. Diverse l’una dall’altra le due sfide del Forum con gara 1 in cui i meneghini hanno sofferto tantissimo vincendo solo con un tiro di Shields a meno di 2 secondi dal termine. Vera e propria passeggiata invece in gara 2 con un perentorio 99-65 con i campioni i padroni di casa che hanno dominato sia sotto canestro che dal perimetro con Delaney che ha messo a segno 20 punti. Gara 3 vede Milano favorita di 7,5 punti, ma la stanchezza mentale e fisica della 3 giorni di final four a Colonia (che ha regalato ai ragazzi di Messina un onorevole terzo posto) si farà sentire.

Venezia si è riposata e ha avuto tempo di studiare nel dettaglio un match in cui è vietato sbagliare. La nostra impressione è che la Reyer potrà quantomeno allungare la serie nonostante gli esperti gli diano solo il 28% di chance di vincere il match. Tonut (previsione punti attorno ai 15) potrebbe essere l’ago della bilancia mentre Mitchell (7 rimbalzi) è chiamato a reggere il peso nel pitturato di Miano. Interessante notare come siano ben 7 i match consecutivi fra Venezia e Milano in cui (fra Taliercio e Forum) sia sempre stato rispettato il fattore campo.

BOLOGNA – BRINDISI


Ammettiamo che mai ci saremmo aspettati di arrivare a gara 3 fra Virtus e Happy Casa con Bologna avanti 2-0 e capace quindi di vincere due volte in trasferta. La favola dei pugliesi è quindi al capolinea? Mai dire mai, certo è che l’esperienza di determinati uomini cardine degli emiliani ha fatto indubbiamente la differenza. I ragazzi di Djordjevic hanno concesso pochissimo agli avversari (66 punti in gara 1 e 74 punti in gara 2) in quella che era una sfida fra i due attacchi più prolifici della regular season. Il +6 e il +9 delle due sfide del PalaPentassuglia, hanno visto brillare il duo Teodosic-Belinelli prima il trio Gamble-Abass-Ricci poi.

Ora la serie si sposta al PalaDozza e il coach degli ospiti Vitucci dovrà inventarsi qualcosa per mantenere la serie in vita. Gli addetti ai lavori prevedono una vittoria degli emiliani all’80% ed è per questo che Brindisi avrà bisogno della partita perfetta: basteranno 16 punti di Harrison, 5 assist di Thompson e 9 rimbalzi di Willis per vincere gara 3?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket