MOTOGP | CATALUNYA, TUTTI I TEMI ROVENTI DI BARCELLONA

Submitted by greta.torri on Fri, 06/04/2021 - 08:34
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Settima gara valida per il MotoGP 2021. Dopo Jerez si torna per la seconda volta in Spagna con il gran premio della Catalunya, sulla pista di Barcellona. Il leader del campionato Fabio Quartararo parte favorito, ma dietro di lui c’è sempre una schiera di avversari pronti a dare battaglia. Vediamo quello che potrebbe accadere nel weekend catalano con l’aiuto dei numeri.

QUARTARO PER “LA QUINTA”


Il francese della Yamaha comanda la classifica piloti con 105 punti, ben 24 in più di Bagnaia e sembra finalmente aver trovato costanza nei rendimenti, a differenza della scorsa annata. Il filotto più evidente sono le 4 pole position consecutive arrivate a Portimao, Jerez, Le Mans e Mugello. Col 35% delle chance secondo gli addetti ai lavori, Fabio è il grande favorito per vincere le qualifiche anche qui a Barcellona dove lo scorso anno dominò le libere ma arrivò solo secondo in Q2.

CHE FINE HANNO FATTO GLI SPAGNOLI?


Siamo sempre stati abituati a vedere i piloti iberici fare la voce grossa nel recente passato della MotoGP: da Gibernau a Pedrosa, passando per Lorenzo e Marquez fino alla vittoria, inattesa a dire il vero, di Mir nello scorso mondiale. Il 2021 però è stato avaro di gioie per i piloti spagnoli che ovviamente a Barcellona (come negli altri 3 appuntamenti di casa) sono quelli a cui si chiede di più. Dal 2010 a oggi, sono state 7 le vittorie degli spagnoli nel GP della Catalunya. Mir terzo favorito, Vinales sesto e Marquez ottavo, riusciranno a tirarsi fuori dalle sabbie mobili di questa prima parte di annata?

PODIO, UN VERO ROMPICAPO


Nonostante Quartararo stia provando la fuga e nonostante sia evidente la supremazia di Yamaha in primis e Ducati in secondo luogo, l’equilibrio sembra comunque essere un canovaccio ormai certo anche in questa stagione di MotoGP. Su 6 gare disputate abbiamo assistito a 6 composizione di podi differenti. Logico pensare quindi che potrebbe accadere ancora. Fra le new entry nelle prime 3 posizioni citiamo qualche possibile sorpresaOliveira su KTM, Espargaro sui Aprilia o Martin su Ducati che torna proprio a Barcellona dopo un lungo infortunio.

COME ANDRANNO GLI ITALIANI?


Bagnaia, Morbidelli, Petrucci, Bastianini, Rossi, Marini, Pirro e Savadori. In rigoroso ordine di classifica abbiamo elencato il nutrito esercito di centauri azzurri. Ma l’unico al momento, togliendo la delusione del ritiro del Mugello, che sta tenendo alta la bandiera tricolore è Bagnaia. Si aspettano squilli da Morbidelli, Petrucci e soprattutto da Rossi che a Barcellona detiene il record con 10 vittorie, ultima nella MotoGP del 2016. Quanti piloti italiani andranno a punti domenica?

LA PIOGGIA INCOMBE


Previsioni meteo non certo confortanti per la giornata di domenica con piogge intense sabato notte, deboli in mattina fino a qualche goccia all’orario di partenza della MotpGP. Ecco perché l’asfalto bagnato di Barcellona potrebbe essere un fattore considerate anche le caratteristiche del circuito, veloce e con grandi staccate. Quanti piloti riusciranno a terminare in piedi la corsa?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Motociclismo