BASKET SERIE A | FINALS MILANO-BOLOGNA, GARA 2

Submitted by greta.torri on Mon, 06/07/2021 - 10:33
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

La serie finale che deciderà lo scudetto di basket si è aperta sabato con la vittoria in trasferta della Virtus 83-77 in casa dell’Olimpia. Questa sera alla 20,45 si bissa sempre al Forum di Assago con Milano obbligata a rispondere ai rivali. Vediamo insieme tutti i temi caldi di questo match con l’aiuto di dati, numeri e statistiche.

COLPACCIO VIRTUS IN GARA 1, MA PER IL TITOLO L’OLIMPIA RESTA FAVORITA


Chi sognava una serie più equilibrata possibile avrà sicuramente esultato o quantomeno sorriso nel vedere la sfavorita Bologna espugnare il Forum giocando un match sempre avanti, toccando anche i +18. L’esperienza di Teodosic (19 punti), Belinelli e Markovic, oltre a un Weems scatenato, hanno messo al muro la terza forza in Eurolega. Ma nonostante Bologna sia avanti 1-0 il 64% delle probabilità di vittoria secondo gli esperti resta a Datome e soci. Ora però il risultato esatto della serie più probabile è il 4-3 e quindi questo significa che avremo una finale tiratissima (come quella del 2019 fra Venezia e Sassari).

I LEONI FERITI DI ETTORE MESSINA, ASPETTIAMOCI UNA MILANO “RABBIOSA”


“Abbiamo giocato da schifo, cosa devo dirvi?”. Il disappunto di Ettore Messina ai microfoni dei cronisti al termine di gara 1 la dice lunga. Praticamente scontata la “lavata di capo” che il coach ex NBA avrà fatto ai suoi. Ecco perché è giusto aspettarsi una reazione veemente da parte delle scarpette rosse. I padroni di casa partono col 74% di favore del pronostico e con 6,5 di handicap. È giusto attenderci un canovaccio totalmente opposto a gara 1? Milano partirà in maniera aggressiva già nel primo quarto?

MIGLIOR DIFESA CONTRO MIGLIOR ATTACCO, QUANTI PUNTI VERRANNO REALIZZATI?


Uno dei temi caldi delle serie finali di basket è quello di avere l’una contro l’altra la difesa che ha subito meno punti in regular season (Milano) e l’attacco che ne ha fatti di più (Bologna). Gli addetti ai lavori hanno stimato per gara 2 un match da 160,5 punti. È logico quindi pensare che se Milano riuscirà a tenere la gara sotto questa soglia potrà ambire con fiducia all’1-1. Al contrario se la stima dei punti durante il match si alzerà, allo stesso modo di alzeranno le probabilità di vittoria degli ospiti.

UN CANESTRO TIRA L’ALTRO


A proposito di punti quale potrebbe essere il duello più elettrizzante di gara 2? Noi la buttiamo lì e diciamo Shields contro BelinelliChi farà più punti fra i due?

SFIDA NELLA SFIDA A SUON DI ASSIST


La cabina di regia in una serie finale di basket è di vitale importanza. E se in campo ci sono contemporaneamente due mostri sacri come Rodriguez da una parte e Teodosic dall’altra lo spettacolo è assicurato. Sarà lo spagnolo o il serbo a mettere a segno più assist?

MUSCOLI E CENTIMETRI NEL PITTURATO


Chiudiamo i temi di questa nostra preview con le sfide sotto canestro, dove ogni palla vagante potrebbe alla fine dei conti risultare decisiva. Hines contro Hunter nel pitturato potrebbe essere la battaglia più attesa per chi metterà a segno più rimbalzi.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket