EUROPEI | … E SE FINISSE COSÌ?

Submitted by greta.torri on Thu, 06/10/2021 - 12:58
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

A poco più di 24 ore dal fischio d’inizio della partita inaugurale dei campionati Europei fra Italia e Turchia, abbiamo provato a prevedere alcuni dei verdetti di questa attesissima manifestazione. Siete d’accordo con le nostre ipotesi o avete in mente altri scenari?

VINCENTE PER LA PRIMA VOLTA


Osservando la lista delle nazionali che dal 1960 ad oggi non sono ancora salite sul tetto d’Europa ce ne sono due che stuzzicano la nostra fantasia e che guarda caso hanno rispettivamente terza e quarta nello scorso mondiale. Stiamo parlando del Belgio, vetrina di stelle e (per ora) grande incompiuta e dell’Inghilterra che avrebbe il grande vantaggio, qualora arrivasse fino in fondo di giocare semifinale e finale in casa a Wembley. Un bel vantaggio no? Le due formazioni, qualora vincessero i rispettivi gironi (B e D), potrebbero incontrarsi proprio nell’ultimo atto in programma l’11 luglio. Fiamminghi e Leoni sono guarda caso secondi e terzi favoriti secondo gli esperti, dietro solo alla Francia campione del Mondo.

MIGLIOR DIFESA


Votiamo Italia! Dopo aver subito solo 4 goal nelle qualificazioni di questi Europei, la retroguardia di Mancini potrebbe essere il vero punto di forza della nostra Nazionale. Indipendentemente da dove arriveranno gli azzurri, la sensazione è che potrebbero essere loro a chiudere la manifestazione con meno goal incassati.

MIGLIOR PORTIERE


Dopo una stagione praticamente perfetta con il suo Milan, durante la quale è stato uno dei grandi protagonisti del ritorno in Champions dei rossoneri, Gigio Donnarumma è vicinissimo a firmare un contratto faraonico con il PSG. Momento d’oro quindi per l’estremo difensore che parte fra i favoriti a vincere il premio come miglior portiere della competizione. Lloris, Courtois e Neuer sono colleghi pericolosissimi per la corsa a questo personalissimo riconoscimento, ma a nostro avviso Gigio ha qualcosa in più, tenendo anche conto della rocciosissima difesa che lo proteggerà.

MIGLIOR ATTACCO


Prendere un goal meno degli avversari o farne uno in più? Come sempre le due filosofie del calcio, prettamente agli antipodi, si scontreranno anche in questi Europei. E la squadra che potrebbe regalare più reti, come accaduto durante le qualificazioni, con 4 goal di media a partita, potrebbe appunto essere il Belgio.

CAPOCANNONIERE


Qui la nostra previsione cade su Lukaku. Il centravanti del Belgio ha riportato all’Inter lo scudetto dopo 11 anni firmando, fra campionato e coppe, addirittura 39 goal. La media con la sua Nazionale è pazzesca, con 63 centri in 90 presenze. Numeri da fantascienza che lo collocano fra i favoriti a vincere il titolo di capocannoniere, anche se la concorrenza non è certo morbida: Mbappé, Cristiano Ronaldo e Kane.

MVP


Harry Kane, come potevamo dimenticarci di lui? Con 12 goal durante le qualificazioni, il bomber degli Spurs e pezzo pregiatissimo del mercato estivo, si presenta ai nastri di partenza di questi Europei come uno dei giocatori più attesi. Sarà lui a essere fra gli uomini più decisivi di questo grande evento e quindi a venire premiato come miglior giocatore?

MIGLIOR GIOVANE


Fra i riconoscimenti personali previsti in questi Europei c’è anche quello per il miglior giovane. Rimanendo fedeli alla primissima previsione fatta, ovvero quella che vede Belgio e Inghilterra fra le nostre preferite alla vittoria finale, Foden del Manchester City potrebbe essere il next-gen da cui aspettarsi di più, dopo quanto fatto vedere nella stagione di club appena conclusa.

SORPRESA IN POSITIVO


Ogni edizione degli Europei ha avuto un outsider capace di sorprendere. Certo, quelli di Danimarca nel 1992 e Grecia nel 2004 sono stati exploit difficili da ripetere. Ma senza esagerare, perché non poter prevedere l’Ucraina che arrivi ai quarti di finale? I ragazzi di Shevchenko hanno vinto il proprio girone di qualificazione con 3 punti di vantaggio sul Portogallo. Un presupposto niente male per chi si affaccia a questo torneo a cuore leggero e senza nulla da perdere.

GRANDE DELUSA


E se ogni rassegna iridata ha la sua sorpresa positiva, lo stesso vale per la delusione imprevista. I campioni in carica del Portogallo sono stati sorteggiati in un girone di ferro contro Francia e Germania. Il rischio per i lusitani di essere eliminati senza nemmeno riuscire a rientrare nelle 4 migliori terze non è poi così remoto.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Europei