LA “SMORFIA” DELLA COPA AMERICA 2021

Submitted by greta.torri on Sat, 06/12/2021 - 09:19
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Così come accade nella tombola e nell’interpretazione dei numeri nella tradizione napoletana, abbiamo provato a scovare le cifre della Copa America, che parte domenica e che si giocherà praticamente in contemporanea con gli Europei.

5 come il numero degli stadi in cui si giocherà questa edizione: il Maracanà e il Santos di Rio de Janeiro, il Garrincha di Brasilia, il Pantanal di Cuiabà e l’Olimpico Goiania.


10 come le squadre partecipanti. In questa edizioni non sono previste nazionali invitate da altre confederazioni. Le dieci squadre saranno divise in due gruppi: quello nord con Brasile, Colombia, Venezuela, Ecuador e Perù e il sud con Argentina. Bolivia, Uruguay, Cile e Paraguay.


13 giugno come il giorno d’inizio della manifestazione che terminerà invece il dieci luglio con la finalissima del Maracanà.


14 come le finali perse dall’Argentina che è la Nazionale che ha perso più volte nell’ultimo atto della Copa America.


15 come le edizioni vinte dall’Uruguay che è la squadra che ha alzato più volte questo trofeo.


17 come i goal segnati dagli attuali capocannonieri della storia della Copa America: l’argentino Norberto Mendez e il brasiliano Zizinho.


16 come le Nazionali presenti nell’edizione del Centenario. Quella del 2016 è stata la Copa America con più partecipanti.


19 come i minuti impiegati da Leo Messi per segnare una tripletta nell’edizione del 2016


28 come i match che si disputeranno in questa Copa America 2021, compresa la finale terzo e quarto posto.


39 come il numero di pareggi del Paraguay nella storia della Copa America. I Guaranì sono il team che ha messo a segno più X in questo evento.


44 come le panchine collezionate dal ct recordman dell’Argentina Guillermo Stabile in 7 edizioni fra il 1941 e il 1957.


46 come i numeri di edizioni giocate, questa sarà la 47esima. La prima Copa America si è svolta nel 1916 e risulta essere la competizione per nazionali di calcio più antica al mondo.


50 come la percentuale del Brasile di vincere questa edizione della Copa America. Secondo gli addetti ai lavori la Seleção è la grande favorita.


68 come i secondi impiegati dall’argentino Kily Gonzales per segnare all’Uruguay nell’edizione del 1999, goal che al momento resta il più veloce di sempre.


83 come il numero di sconfitte del Cile nella storia della competizione. La Roja è la squadra che ha perso più incontri di tutte.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio