EUROPEI | I NUMERI DELLE GARE DI OGGI

Submitted by greta.torri on Sat, 06/12/2021 - 09:21
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la partita di apertura degli Europei tra Turchia – Italia finita 0-3 per gli Azzurri, continua la prima giornata della fase a gironi.

GALLES – SVIZZERA, PORTA INVIOLATA PER GLI ELVETICI?


Rispetto alle altre squadre del Gruppo A (Italia, Svizzera e Turchia) il Galles è leggermente sfavorita ed Euro 2020 sarà il loro terzo grande torneo del dopo la Coppa del Mondo 1958 ed Euro 2016. Nei precedenti tornei, ha raggiunto almeno i quarti di finale in entrambe le precedenti occasioni (quarti di finale ai Mondiali 1958, semifinale a Euro 2016).
Questo è il primo incontro tra Galles e Svizzera tra Mondiali ed Europei. In tutte le competizioni, comprese le amichevoli, la Svizzera ha vinto cinque delle sette sfide (2P), ma l’ultimo incontro nell’ottobre 2011 si è concluso con una vittoria del Galles (2-0 al Liberty Stadium di Swansea, qualificazioni agli Europei).
A differenza del Galles, la Svizzera partecipa per la quinta volta agli Europei. Ha raggiunto la fase a eliminazione diretta solo una volta in precedenza, nel 2016, quando è stata eliminata dalla Polonia ai rigori negli ottavi. È imbattuta nelle ultime cinque partite agli Europei (due vittorie e tre pareggi); aveva perso sei delle prime otto partite nella competizione e ha segnato più di un gol in una sola delle 13 partite degli Europei, una vittoria per 2-0 in casa contro il Portogallo nella fase a gironi del 2008.
Il Galles ha segnato 1,25 gol a partita nelle qualificazioni a Euro 2020 (10 gol in otto partite), la media più bassa tra tutte le 24 squadre qualificate per il torneo insieme alla Macedonia del Nord. Oggi, quindi, potremmo vedere gol da parte di una squadra sola.
Xherdan Shaqiri ha partecipato al 47% dei gol della Svizzera nei principali tornei dal 2014 (Coppa del Mondo + Europei), segnando cinque gol e fornendo due assist sulle 15 reti della sua squadra nel periodo. Sarà lui il primo marcatore del match?


PROBABILI FORMAZIONI


GALLES (3-4-3): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Allen, Ampadu, Williams; Bale, Wilson, James.


SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Schar; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri; Gavranovic, Seferovic.

DANIMARCA – FINLANDIA, ERIKSEN UOMO PARTITA?


Si apre il Gruppo B con questa sfida scandinava al Parken Stadion di Copenaghen. I danesi, quindi, avranno la possibilità di giocare in casa, ed è comunque un vantaggio di cui i finlandesi dovranno tenere conto.
Come per Galles e Sveizzera, anche questa è la prima sfida tra Danimarca e Finlandia tra Mondiali ed Europei. Il loro ultimo incontro risale alla vittoria in amichevole per 2-1 dei danesi nel novembre 2011.
Mentre la Finlandia parteciperà al suo primo torneo tra Mondiali ed Europei, questa sarà la nona presenza della Danimarca ai Campionati Europei (l’ultima risaliva al 2012). I biancorossi hanno vinto il torneo nel 1992 – parteciparono a quell’edizione grazie all’esclusione della Jugoslavia a seguito della guerra nei Balcani, ma dopo aver vinto gli Europei nel 1992, hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta del torneo in una sola occasione (quarti di finale nel 2004). La Danimarca non ha mai segnato più di due gol nelle ultime 22 partite tra Mondiali e Europei – l’ultima volta che ci è riuscita risale agli ottavi di finale nella Coppa del Mondo del 1998, quando vinse contro la Nigeria 4-1, ma dall’inizio delle qualificazioni per i Mondiali 2018, Christian Eriksen ha preso parte al 39% dei gol della Danimarca in partite ufficiali (finali + qualificazioni + Nations League): 23 gol e sette assist (30 su 77). Sarà grazie a lui che la Danimarca riuscirà a battere il muro dei 2 gol e segnarne almeno 3?
Da tenere d’occhio: Teemu Pukki. Il finlandese ha segnato 10 gol nelle qualificazioni a Euro 2020, otto in più di qualsiasi altro compagno di squadra (Fredrik Jensen, 2 reti): record per un giocatore finlandese in una singola edizione di qualificazione tra Mondiali ed Europei. Potrebbe dare del filo da torcere ai danesi!


PROBABILI FORMAZIONI


DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel; Wass, Christensen, Kjaer, Maehle; Hojbjerg, Delaney; Poulsen, Eriksen, Braithwaite; Wind.


FINLANDIA (3-5-2): Hradecky; Arajuuri, Toivio, O’Shaughnessy; Raitala, Kamara, Sparv, Lod, Uronen; Pohjanpalo, Pukki.

BELGIO – RUSSIA, LUKAKU ALLA CONQUISTA DEI 3 PUNTI


Al Gazprom Arena di San Pietroburgo si gioca un altro match del Gruppo B. Questo è il sesto incontro tra Belgio e Russia in un grande torneo (Coppa del Mondo e Campionati Europei), ma il primo agli Europei. La Russia ha vinto i primi due confronti ai Mondiali del 1970 e del 1982, entrambi come URSS. Da allora, il Belgio ha trovato il successo in tutte le tre gare successive.
Il Belgio, prima squadra a qualificarsi per Euro 2020, partecipa al suo sesto Campionato Europeo. È solo la seconda volta che si qualifica per due edizioni consecutive del torneo dopo il 1980 e il 1984. Dall’altra parte, come URSS, la Russia ha vinto il primo Campionato europeo nel 1960, battendo la Jugoslavia 2-1 in finale dopo i tempi supplementari. Ha perso le successive tre finali degli Europei raggiunte: 1964, 1972 e 1988. Dopo lo scioglimento dell’URSS, la migliore prestazione della Russia ai Campionati Europei è arrivata nel 2008 quando ha raggiunto le semifinali – ha perso 3-0 contro la Spagna. Quella è stata l’unica occasione nel periodo in cui ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della competizione.
Il Belgio è stata una delle uniche due squadre – insieme all’Italia – a vincere il 100% delle partite nelle qualificazioni a Euro 2020 . Ha inoltre segnato più gol di qualsiasi altra squadra (40), e nessuna formazione ha incassato meno reti (tre gol subiti in 10 gare). Chi potrebbe fare gol se non Romelu Lukaku? L’attaccante dell’Inter è il capocannoniere del Belgio nei tornei principali (Coppa del Mondo ed Europei), con sette gol in 15 partite. Sei di queste sette reti sono arrivate nelle fasi a gironi e gode anche di un ottimo momento nella sua carriera dopo aver vinto lo scudetto con i nerazzurri. Sarà difficile per la Russia fermare questa furia belga.


PROBABILI FORMAZIONI


BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Tielemans, Dendoncker, Carrasco; Mertens, Hazard; Lukaku.


RUSSIA (3-4-2-1): Shunin; Barinov, Dzhikiya, Semenov; Fernandes, Zobnin, Ozdoev, Kuzyaev; Miranchuk, Golovin; Dzyuba.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Europei