COPA AMERICA | LE NOTTI CALIENTI IN SUDAMERICA

Submitted by greta.torri on Sun, 06/20/2021 - 08:10
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Mentre in Europa oggi inizia l’ultima giornata della fase a gironi, in Sudamerica siamo a metà della prima fase della Copa America con il Brasile unica delle 10 squadre ancora a punteggio pieno dopo due partite. Vediamo insieme la situazione nei 2 raggruppamenti e quello che potrebbe accadere in campo nei prossimi match, con l’ausilio di qualche dato statistico.

GRUPPO A


Situazione ancora molto incerta nella parte “sud” di questa Copa America. Argentina e Cile, che all’esordio hanno pareggiato 1-1, sono in testa con 4 punti seguiti dal Paraguay con 3. Ancora a zero punti Uruguay e Bolivia. Già molto importante per la Celeste di Tabarez il match di domani sera contro il Cile, con Cavani e soci che partono favoriti secondo gli esperti. Trend però opposto per le due nazionali con l’Uruguay che non vince (e non segna) da 4 gare e con il Cile invece è imbattuto da 5 gare.

Nella notte tra lunedì e martedì sarà poi la volta dell’Argentina che parte nettamente avanti nelle proiezioni contro un Paraguay che però alla prima ha vinto in maniera netta 3-1 contro la Bolivia mettendo in mostra un Romero in stato di grazia (doppietta). Interessante notare come albiceleste e guaranì arrivino da ben 4 pareggi di fila negli scontri diretti. Ci sarà la quinta X consecutiva? Una volta ottenuti i verdetti di queste due gare si potrà pensare ai match della quarta giornata, ovvero Uruguay-Bolivia e Cile-Paraguay. La logica ci suggerisce che i boliviani dovrebbero avere le maggiori probabilità di chiudere ultimi nel girone e quindi essere gli eliminati di questo gruppo sud.

GRUPPO B


Passiamo al gruppo “nord” quello dei campioni in carica nonché padroni di casa del Brasile. La situazione vede un netto dominio della Seleção che con 7 goal fatti e 0 subiti comanda con 6 punti, davanti alla Colombia a 4, al Venezuela con 1 e a Ecuador Perù (biancorossi vice campioni del subcontinente) con zero punti. Ad aprire le danze della terza giornata per questo girone sarà il match fra il Venezuela e l’Ecuador, con Valencia e soci che partono col favore del pronostico degli addetti ai lavori. Da questo match ci aspettiamo tanti goal in perfetta linea con gli ultimi risultati del Venezuela. Vinotinto che arrivano da 5 gare su 7 con almeno 3 reti totali segnate.

Si prosegue poi con la Colombia che sulla carta non dovrebbe avere difficoltà a battere proprio un Perù che sembra la fotocopia sbiadita dell’ultima edizione. Basti pensare che l’albiroja ha vinto una sola delle ultime 10 partite giocate. Cafeteros pronti a vincere con più di un goal di scarto? Nella quarta giornata spazio a Ecuador-Perù e al big match Brasile-Colombia che dovrebbe essere decisiva per il primo posto.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio