EUROPEI | IL CAPOLINEA DEL GRUPPO D

Submitted by greta.torri on Tue, 06/22/2021 - 08:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Grazie alla vittoria per 1 a 0 contro l’Ucraina, sarà l’Austria a sfidare gli Azzurri negli ottavi di finale degli Europei 2020. Il Galles invece incontrerà la Danimarca che è riuscita a riscattarsi contro la Russia vincendo per 4 a 1. Oggi in campo il gruppo D, con Inghilterra e Repubblica Ceca già qualificate e Croazia alla ricerca disperata di punti contro la Scozia.

CROAZIA – SCOZIA, ANCORA PERISIC?


La missione sia per la Croazia che per la Scozia è semplice: entrambe hanno un solo punto a testa e vincendo i tre i punti di questa sfida la qualificazione alla fase successiva sarebbe praticamente garantita, molto probabilmente come migliore terza. Tuttavia, la Croazia seconda classificata della Coppa del Mondo 2018 deve riuscire a vincere il suo primo scontro diretto (3 pareggi, 2 sconfitte) nel santuario del calcio scozzese di Glasgow, ma non è riuscita a segnare nei due precedenti testa a testa disputati all’Hampden Park. Solo due vittorie nelle ultime 11 partite (3 pareggi, 6 sconfitte) mostrano che questa Croazia è ben lontana dall’impressionante selezione della Coppa del Mondo di tre anni fa, eppure ha esperienza nelle fasi finali europee e sta vivendo la sesta presenza nei Campionati Europei. Il trend croato nella “terza giornata” delle precedenti edizioni però non è eccezionale (2 vittorie, 3 sconfitte). Ivan Perisic ha segnato otto gol nei tornei principali e la rete contro la Repubblica Ceca lo ha reso il primo giocatore a segnare in quattro diversi tornei di questo tipo per la Croazia.

Dopo la resistenza nello 0 a 0 contro l’Inghilterra, la Scozia spera di risollevare la percentuale di vittoria tra le mura amiche per centrare la qualificazione agli ottavi. Un dato da non sottovalutare: complessivamente, la Scozia ha segnato il minor numero di gol (36) di qualsiasi nazionale durante gli Europei, ma tutti e quattro i gol nella sua storia delle fasi finali sono arrivati alla terza giornata. La Scozia ha perso solo una delle ultime nove partite all’Hampden Park (cinque vittorie e tre pareggi), anche se la sconfitta è arrivata proprio al primo turno di questi Europei contro la Repubblica Ceca. L’ultima volta che la formazione scozzese ha subito almeno due sconfitte consecutive in questo stadio risale a settembre 2019 contro Russia e Belgio. Dopo aver segnato sette gol nelle qualificazioni, John McGinn ha bisogno solo di un altro gol per unirsi ad Ally McCoist come miglior marcatore di tutti i tempi della Scozia nelle partite del Campionato Europeo.

REPUBBLICA CECA – INGHILTERRA, È ARRIVATO IL MOMENTO DI KANE?


Con quattro punti conquistati alla Repubblica Ceca basta anche solo un pareggio a Wembley per superare il turno in testa al proprio girone, centrando gli ottavi per la terza volta in cinque fasi finali di un Europeo. Un pareggio nell’altra gara del Gruppo D (tra Croazia e Scozia) vedrebbe queste squadre trovarsi in ogni caso nelle prime due posizioni, ma chi sarà in testa al girone avrà il vantaggio di rimanere a Londra per giocare gli ottavi. Repubblica Ceca e Inghilterra erano nello stesso girone di qualificazione per Euro 2020: l’Inghilterra ha vinto 5-0 a Wembley e la Repubblica Ceca ha vinto 2-1 a Praga. Si affrontano per la prima volta in un grande torneo e i quattro precedenti incroci hanno prodotto 14 gol, una media di 3,5 a partita. Patrik Schick ha segnato in ognuna delle sue prime due presenze a questi Europei con la Repubblica Ceca, realizzando tre gol. Dal suo debutto internazionale nel maggio 2016, Schick ha segnato 14 gol in 28 presenze con la sua nazionale, più di qualsiasi altro giocatore ceco.

Il pareggio 0-0 dell’Inghilterra contro la Scozia alla seconda giornata è stato il 17° pareggio a reti inviolate tra Europei e Mondiali, più di qualsiasi altra Nazionale. Gli inglesi però potrebbero tenere la porta inviolata in ogni partita della fase a gironi di un grande torneo per la terza volta, dopo i Mondiali del 1966 (tre gare) e nella seconda fase a gironi dei Mondiali del 1982 (due gare). Harry Kane ha segnato in ognuna delle sue due precedenti partite contro la Repubblica Ceca, sempre su rigore. Tuttavia, Kane ha realizzato solo due gol nelle sue ultime 11 presenze con i Tre Leoni, dopo aver registrato 13 centri nelle precedenti 11. Gareth Southgate allenerà la sua 57ª partita da allenatore dell’Inghilterra, superando Roy Hodgson (56). Contro la Repubblica Ceca, Southgate eguaglierà anche lo stesso numero di presenze ottenute da giocatore dei Tre Leoni, ed è già l’unico ad aver registrato oltre 50 presenze per l’Inghilterra sia da giocatore che da tecnico.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_campionati_tornei
Europei