COPA AMERICA | LE PARTITE DELLA QUARTA GIORNATA

Submitted by greta.torri on Wed, 06/23/2021 - 12:38
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Mentre nel vecchio continente oggi si ufficializzerà la griglia degli ottavi di finale, in Sudamerica siamo giunti alla quarta (e penultima) giornata della fase a gironi della Copa America. Argentina e Brasile, come da copione, in testa ai propri raggruppamenti. Vediamo, con l’aiuto di qualche dato statistico, cosa potrebbe accadere nelle prossime 4 gare in programma.

ECUADOR – PERÚ


Il programma della quarta giornata si apre questa sera alle 23 con il match di Goiania fra la Tricolor (ultima a 1 punto nel gruppo B) e l’Albiroja (3 punti) dopo 2 gare giocate. È quantomeno anomalo che il Perù, vice-campione nel 2019, parta sfavorito secondo gli addetti ai lavori e lo è ancora di più se pensiamo che Lapadula e soci arrivino dalla bella vittoria per 2-1 sulla Colombia. Anche le statistiche riguardanti gli scontri diretti fra i due coach, sorridono a favore del Perù: Gareca è infatti avanti su Alfaro con 5 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte. Attenzione infine a Gonzalo Plata dell’Ecuador, esperto nel subentrare dalla panchina e segnare così come successo contro il Venezuela. Potrebbe essere lui l’ultimo marcatore del match?

BRASILE – COLOMBIA


Questa notte alle 2 big match al Nilton Santos di Rio De Janeiro, dove la Selecao padrona di casa e prima nel gruppo B (2 vittorie su 2 ) ospita la Colombia seconda con 4 punti ma dopo 3 gare. Brasile favoritissimo nella previsione degli esperti. Se arrivasse una vittoria, sarebbe la decima di fila per i ragazzi di Tite che nei precedenti 9 successi hanno tenuto la porta inviolata 9 volte. Gli ultimi 2 scontri diretti fra Brasile e Colombia sono finiti in parità. Pareggio che tutto sommato potrebbe andare bene a entrambe. Ovviamente fra i protagonisti da tenere d’occhio c’è Neymar in goal sia contro il Venezuela che contro il Perù. L’attaccante del PSG ha segnato 5 reti in 8 presenze totali in Copa America ma non è mai apparsi nel tabellino come primo marcatore. Sarà questa la prima volta?

BOLIVIA – URUGUAY


Passiamo ora al gruppo A con il match di domani sera a Cuiaba fra la Bolivia ultima con 0 punti e l’Uruguay penultimo con 1 solo punto e super favorito nel match. Inizio per nulla semplice di Copa America per i ragazzi di Tabarez che dopo il ko contro l’Argentina hanno pareggiato contro il Cile, mettendo a referto il quinto match consecutivo con meno di 3 goal totali e il quarto di fila con meno di una rete. Prevedendo una Bolivia con 11 uomini dietro la linea del pallone, non sarà facile sbloccare la sfida per la Celeste. Non è poi così improbabile quindi vedere un primo tempo chiudersi sullo 0-0 andando totalmente contro il trend di 2,33 di media negli ultimi 6 primi tempi in cui l’Uruguay ha sfidato la Bolivia. Ovviamente Luis Suarez è il grande indiziato a decidere il match e non potrebbe essere altrimenti visti i 63 centri in 120 presenze con la sua nazionale.

CILE – PARAGUAY


Chiudiamo con il match di domani notte in quel di Brasilia fra il Cile secondo nel gruppo A con 5 punti dopo 3 gare e il Paraguay terzo con 3 punti dopo 2 match. La Roja, che dovrà fare a meno dell’infortunato Sanchez, ha collezionato ben quattro 1-1 nelle ultime 5 partite. Questo risultato non si verifica contro la nazionale Guaranì dal 2004 proprio in Copa America. Si verificherà un altro 1-1 a 17 anni di distanza dall’ultimo? Attenzione all’agonismo del Paraguay che ha chiuso 5 delle ultime 7 partite con 5 o più cartellini totali. Vista la posta in palio (il secondo posto nel girone) ci aspettiamo una gara dall’alto livello agonistico.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio