FORMULA 1 | GP D’ AUSTRIA: PARTITA A SCACCHI TRA MERCEDES E RED BULL

Submitted by greta.torri on Sat, 07/03/2021 - 07:28
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

In Formula 1 la scorsa settimana Max Verstappen ha guadagnato ulteriormente punti su Lewis Hamilton, confermandosi un rivale temibilissimo per la riconferma del pluricampione inglese. Il momento d’oro della Red Bull continuerà grazie al bis sul circuito di casa? A queste e altre domande cercheremo di rispondere in questa nostra preview.

VERSTAPPEN PER LA TERZA VITTORIA DI FILA


Ora sono 18 i punti di vantaggio dell’olandese sul campione iridato. Max sta cavalcando l’onda del momento d’oro della Red Bull. La scuderia austriaca ha vinto 4 gran premi consecutivi e il suo leader, dopo Le Mans e la prima a Spielberg è pronto alla tripletta.


Ma nonostante gli esperti prevedono una sua vittoria domenica al 60% delle probabilità, Verstappen sembra fare pre tattica, dichiarando: “La Mercedes sembra abbastanza veloce con la gomma morbida, quindi dobbiamo solo assicurarci di avere un po’ più di ritmo su quella mescola perché sembriamo più forti con la media e nei long run, che è la cosa più importante per la gara. La pista è diventata un po’ scivolosa, ma abbiamo avuto una buona lettura del ritmo sul passo: credo che sarà un fine settimana serrato perché pare che la Mercedes sia migliorata un po’, ma la cosa più importante sarà di gestire bene le mescole più morbide in gara“.

HAMILTON, UN DIGIUNO CHE DURA DA TROPPO TEMPO


Max “liscia il pelo” alle frecce d’argento, Lewis fa lo stesso con i “tori”: Loro hanno qualcosa in tasca di sicuro, ma noi oggi abbiamo fatto dei progressi. I nostri sono piccoli passi avanti, ma credo che loro abbiano 2 decimi di vantaggio, forse uno e mezzo e così i nostri progressi non bastano“.

Ok la sportività ma qui c’è da cominciare a fare sul serio. I numeri della Mercedes non sono mai stati così cupi come nelle ultime gare, con una vittoria che manca da 2 mesi. Era infatti il 9 maggio quando Hamilton trionfava a Barcellona.

CHI COMPLETERÀ IL PODIO?


Dopo Sainz e Norris a Montecarlo e Vettel e Gasly a Baku, le gerarchie e le composizioni
dei podi sembravano aver subito dei veri tusnami. Ma Francia e Stiria hanno riportato tutto alla “normalità” con due Red Bull e due Mercedes nei primi 4 posti, lasciando agli altri solo le briciole. Accadrà la stessa cosa anche domenica?

FERRARI ENTRAMBE A PUNTI?


Stagione discontinua per le rosse che non riescono a dare omogeneità alle loro prestazioni. Il sesto e settimo posto di Sainz e Leclerc settimana scorsa sono posizioni che vanno a tutti i costi migliorate. L’avversaria è la McLaren di Ricciardo e Norris. Riusciranno le due vetture del cavallino a fare meglio delle monoposto britanniche?

PIOGGIA IN ARRIVO, DOMENICA PUÒ ACCADERE DI TUTTO


Meteo nefasto per domenica. Dalle 14 in poi in principali siti che si dedicato alle previsioni metereologiche, danno temporali schierati in successione per diverse ore. Questo significa che si potrebbe partite col bagnato e che durante i 71 giri i piloti potrebbero essere costretti a diversi cambi gomma. Chi farà il primo pit stop? Ovviamente la gara avrà tanti temi caldi, come quello relativo al punto extra del giro veloce, al numero dei ritirati (e la pioggia potrebbe essere una variante impazzita), o anche alle sfide nelle sfide fra i vari piloti. Restano infine i soliti 4, Mazepin, Russell, Mazepin e Latifi, che sono ancora senza punti. Riuscirà uno di questi 4 a sbloccare la classifica?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo