9 LUGLIO 2006, IL CIELO AZZURRO SOPRA BERLINO

Submitted by greta.torri on Fri, 07/09/2021 - 08:32
Hero image
Autore
Marco Di Milia
news date
News di tipo evento?
No

Tutto in una notte, in una girandola di emozioni che dall’Olympistadion di Berlino ha fatto il giro del mondo, passando, naturalmente, per ogni latitudine possibile del nostro Stivale.


Il tempo sembrava aver preso una velocità tutta sua, incontro dopo incontro. Erano passati appena 5 giorni dalla semifinale con la Germania quando l’urlo di Fabio Grosso, in gol al 119° minuto, aveva risuonato la carica come già aveva fatto Marco Tardelli nelle notti più che magiche del 1982, e di nuovo, nella partita del 9 luglio 2006 c’era di che soffrire prima di lasciarsi andare a un entusiasmo incontenibile.


Con la Francia non si trattava certo di una passeggiata e i Bleus in quei lunghissimi 120 minuti di partita non hanno arretrato di un centimetro, cercando in ogni modo di superare una difesa azzurra schierata come una saracinesca. Il primo gol fu però proprio dei Galletti, con un cucchiaio di Zidane su rigore a nemmeno 10 minuti dal fischio di inizio. Ma la squadra di Lippi ha superato presto lo shock di quello svantaggio, fino a raggiungere il pareggio con una gran svettata di testa di Materazzi. Eppure, lo scorrere troppo veloce dei minuti avvicinava sempre di più il momento dei rigori. Si prendeva confidenza con i ritmi di una partita tutta nervi e tecnica e al tempo stesso cominciavano ad affollarsi nel rettangolo di gioco i fantasmi di USA 94. Al 111°, con un colpo di scena inaspettato, Zidane si vide infine sventolare il rosso sotto al naso per quella scellerata testata ai danni di Materazzi, consegnando l’incontro agli annali, non solo calcistici.


Ancora fermi sul 1-1, dal dischetto, Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Grosso dimostrarono quindi tutta la freddezza e la lucidità di cui erano capaci, centrando, uno dopo l’altro, la porta francese. La notte di Berlino si era definitivamente tinta di azzurro e la festa per l’Italia intera non poteva che cominciare.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio
lista_squadre_campioni
Italia
lista_campionati_tornei
Europei