FORMULA 1 | A SILVERSTONE L’ESORDIO DELLA QUALIFICA SPRINT

Submitted by greta.torri on Fri, 07/16/2021 - 13:20
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Una mini-gara di 30 minuti, sabato pomeriggio nel gran premio di Gran Bretagna, ribattezzata qualifica sprint, catalizzerà l’attenzione di tutto il mondo che gira attorno al circus di Formula 1. Sarà la prima volta che la pole position verrà decisa con una gara, rivoluzionando completamente il concetto di qualifica su giro singolo. Scopriamo insieme cosa accadrà nel weekend inglese.

COS’È E COME FUNZIONA LA QUALIFICA SPRINT


Una vera e propria rivoluzione, una sorta di test per valutare la fattibilità di un cambio epocale nelle modalità di qualifica ufficiale in Formula 1. A Silverstone non si correranno i consueti Q1, Q2 e Q3, ma una gara di 30 minuti in cui la griglia di partenza verrà stabilita dalle prestazioni nelle prove libere. La qualifica sprint non avrà vincoli di mescole e nessun obbligo di pit stop. Insomma, sarà (secondo gli ideatori e sostenitori di questa modalità) solo e semplice puro divertimento. In palio, oltre alla pole position anche 3 punti per il primo classificato, 2 per il secondo e 1 per il terzo.

Le motivazioni per una qualifica sprint agguerrita ci sarebbero tutte… ma siamo sicuri che sarà così? Quanti spingeranno al massimo rischiando sorpassi azzardati col pericolo di danneggiare la monoposto per la gara di domenica? Lo scopriremo sabato a partire dalle ore 17,30. Secondo gli esperti il favorito al successo nella prima qualifica sprint della storia della Formula 1 sarà il leader del Mondiale, Max Verstappen al 55% delle probabilità.

HAMILTON A DIGIUNO, RISCATTO OBBLIGATORIO IN CASA


Wimbledon, finale degli Europei, British Open di golf e ora GP di Formula 1. L’Inghilterra è da settimane l’ombelico del mondo sportivo. Tutti ovviamente si aspettano una grande prova dal campione in carica Lewis Hamilton, attualmente a -32 da Verstappen e reduce da soli due podi nelle ultime 5 gare. I dati storici parlano tutti a favore del padrone di casa che ha vinto 7 volte qui a Silverstone, 6 negli ultimi 7 anni. Sarà il weekend del riscatto per Lewis? L’inglese parte secondo favorito col 44% delle chance, dietro al rivale della Red Bull.

FERRARI A CACCIA DEL PODIO


Le rosse sono attualmente seste e settime nella classifica piloti e solo quarti in quella costruttori dietro alle McLaren. Un solo podio in tutta la stagione, quello di Sainz a Montecarlo, è davvero poca roba. Ecco perché la speranza in casa del Cavallino è quella di ripetere con Leclerc il terzo posto del 2020 nel GP britannico. Un’eventualità che secondo gli addetti ai lavori ha una probabilità del 17%.

QUATTRO PILOTI A CACCIA DEI PRIMI PUNTI


I piazzamenti di Giovinazzi a Montecarlo e di Raikkonen a Baku hanno lasciato solo 4 piloti a pancia vuota in questo Mondiale piloti di Formula 1. Stiamo parlando delle due Williams di Latifi e Russel e delle due Haas di Mazepin e Schumacher. Riuscirà uno di questi 4 piloti a piazzarsi nei primi 10?

TUTTI I QUESITI DEL WEEKEND INGLESE


Ovviamente l’attenzione di questo GP di Gran Bretagna non sarà solo legato alla novità della qualifica sprint o alla sfida Verstappen-Hamilton. Sono tante le domande che si stanno ponendo gli appassionati. Come andranno gli esperti Alonso VettelNorris continuerà il suo percorso di crescita? Ricciardo riuscirà finalmente a sbloccarsi in un campionato che lo vede finora spettatore non pagante?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo