GOLD CUP | I QUARTI DI FINALE: TRA GOLEADE E PORTE BLINDATE

Submitted by greta.torri on Thu, 07/22/2021 - 07:45
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Questo fine settimana sarà un momento cruciale per la Gold Cup, il torneo che include le Nazionali del CONCACAF giunto ai quarti di finale che si disputeranno tra lo stadio di Glendale e quello di Arlington. Le favorite Messico e USA non avranno vita facile poiché incontreranno sul loro percorso rispettivamente Honduras Giamaica, due nazionali solide soprattutto dal punto di vista fisico. Sfida tutt’altro che scontata anche quella tra Costa Rica e Canada, mentre a sorpresa l’ospite Qatar superando la fase a gruppi da primo classificato incrocerà sul suo cammino El Salvador.

QATAR – EL SALVADOR


La rappresentativa della Nazione che ospiterà i prossimi mondiali, non senza le polemiche della comunità calcistica internazionale, è a sua volta ospite di questa edizione della Gold Cup e finora non ha sfigurato. Il Qatar è riuscito a pareggiare la gara d’apertura contro il Panama, forse l’avversario più ostico del Gruppo D, battendo nei successivi due incontri il Grenada e l’Honduras. Da notare come le partite della nazionale qatariota abbiano finora registrato sempre più di due gol totali a partita. Un trend destinato a ripetersi nei quarti contro El Salvador? L’unico precedente tra queste due Nazionali è una vittoria di misura del Qatar per 1 a 0 in un’amichevole di inizio luglio, che tra l’altro registrò anche un’espulsione ai danni della nazionale mediorientale. Gli addetti ai lavori danno proprio il Qatar come favorita al passaggio del turno, ma dovremmo aspettarci meno gol del previsto.

MESSICO – HONDURAS


Il Messico ha vinto cinque delle ultime otto edizioni della Gold Cup e punta a mantenere il successo nella competizione iridata. Nei quarti di finale dell’edizione 2017, la nazionale messicana riuscì a superare gli honduregni proprio ai quarti grazie a un gol al 4° minuto di Pizzarro, ma considerato che l’Honduras nelle ultime due gare ha incassato una media di due gol a partita, potremmo vedere più di qualche gol. La differenza tecnica tra le due Nazionali è rilevante anche se il Messico non ha di certo brillato finora pareggiando a reti bianche la gara d’apertura contro Trinidad & Tobago e vincendo di misura contro El Salvador. Certo, gli analisti danno quasi per certa la vittoria dei messicani ma potrebbe essere interessante riflettere sul numero di gol totali. Saranno più o meno di 2,5?

COSTA RICA – CANADA


Probabilmente si tratta della gara più equilibrata di questi quarti di finale. La Costa Rica ha vinto la Gold Cup in tre occasioni e l’ultima volta che ha raggiunto la finale è stato nel 2002, poi persa contro gli Stati Uniti. Il Canada ha alzato il trofeo invece due volte, l’ultima nel 2000. Gli addetti ai lavori favoriscono di poco i costaricani, anche perché il Canada non ha mai vinto negli ultimi cinque testa a testa con le gare che sono sempre terminate con meno di 2,5 reti. Per il Canada fari puntati su Cyle Ralin, capocannoniere del torneo con tre reti, e Stephen Eustaquio a quota due, mentre per i costaricani Joel Campbell, ex Arsenal e con un passato anche in Italia con la maglia del Frosinone, potrebbe essere l’uomo in più.

STATI UNITI – GIAMAICA


Poteva andare meglio agli Stati Uniti che dovranno faticare non poco contro una Giamaica che nelle ultime tre edizioni della Gold Cup ha sempre raggiunto le semifinali. Anzi, i giamaicani nel 2015 e nel 2017 arrivarono a giocarsi il trofeo rispettivamente contro Messico e Stati Uniti, perdendo però in entrambi i casi. Forti dell’aria di casa, gli Stati Uniti inseguono il traguardo per accorciare le distanze nel palmares dai rivali messicani. Entrambe le nazionali hanno subito nelle precedenti tre partite solo un gol, pertanto è logico pronosticare una gara con porte blindate e che magari si protrarrà nell’extra time.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio