OLIMPIADI | PRIME MEDAGLIE NEL WEEKEND

Submitted by greta.torri on Fri, 07/23/2021 - 12:43
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Oggi a Tokyo la cerimonia di apertura dei tanto attesi giochi olimpici, poi il via alle gare. In questo articolo vi riassumiamo gli appuntamenti da non perdere per sabato 24 luglio e domenica 25. Tanti gli appuntamenti in cui saranno protagonisti gli atleti del team Italia.

TIRO A SEGNO, SABATO 24 LUGLIO ORE 1,30


Sofia Ceccarello e Paolo Monna saranno protagonisti delle qualificazioni e dell’eventuale finale che mette in palio l’oro, rispettivamente per la carabina 10 metri femminile e per la pistola 10 metri maschile. Decisamente basse le chance di vedere i due azzurri competere per le prime posizioni.

CICLISMO SU STRADA, SABATO 24 LUGLIO ORE 4,00


Per la prova in linea maschile grande attesa per i ragazzi azzurri. Se è vero che il fresco campione del Tour de France, Tadej Pogacar è il grande favorito assieme a Roglic e Van Aert, il nostro Gianni Moscon (6° nelle preferenze degli addetti ai lavori) può giocarsi le sue chance, così come Ciccone e Nibali.

SCHERMA, SABATO 24 LUGLIO ORE 11,00


Nella sciabola individuale, così come in quasi tutte le categorie di questo sport, abbiamo ottime possibilità di salire sul podio. Luca Curatoli partirà terzo favorito dietro soltanto a coreano Sanguk e all’ungherese Szilagyi. Nella spada femminile invece, Mara Navarria ci proverà da outsider visto che le previsioni degli esperti la valutano come ottava forza nella lista delle partecipanti. Ancora più indietro nelle proiezioni degli addetti ai lavori, Rossella Fiamingo.

TAEKWONDO, SABATO 24 LUGLIO ORE 12,00


Grande attesa per uno dei tanti sport da combattimento presenti a Tokyo 2020. Nella categoria 58kg maschile infatti, il nostro Vito Dell’Aquila è secondo favorito con il 16% di chance di vincere l’oro dietro soltanto al coreano Jun Jang che parte come l’uomo da battere.

TIRO A SEGNO, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 2,00


Questa volta sarà la carabina la protagonista della prova domenicale più attesa per i colori azzurri. Gara che però non si prevede semplice per Marco Suppini e Lorenzo Bacci che proveranno a guadagnarsi la finale ma che non hanno ambizioni da podio.

NUOTO, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 3,30


Ed eccoci in vasca con ben 4 eventi da medaglia dove però non figurano atleti azzurri che potrebbero avere ambizioni da podio. Giusto però citare Seto e Winnington rispettivamente nei 400 misti maschili e nei 400 stile libero maschile oltre che alla Hosszu nei 400 misti femminili e l’Australia nella staffetta stile libero donne.

CICLISMO, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 6,00


Dopo la prova in linea maschile di sabato, il giorno dopo sarà tempo della stessa gara ma dedicata alle donne. Tre le cicliste che sulla carta si contenderanno il podio ma la nostra Marta Bastianelli non si tirerà indietro nonostante il 5% di possibilità di vittoria secondo gli addetti ai lavori.

TUFFI, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 8,00


Basse anche le nostre chance di medaglia nel trampolino 3 M sincronizzato femminile col duo Bertocchi-Pellacani che nelle previsioni parte indietro alle rivali tedesche, britanniche e canadesi ma soprattutto alle cinesi che sono super favorite col 75% delle probabilità.

SCHERMA, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 11,00


Eccoci invece in due gare in cui possiamo dire la nostra e provare a fare il colpaccio. Nel fioretto individuale femminile, Volpi ed Errigo sono rispettivamente seconda e quinta favorita. Vederle entrambe sul podio non è quindi fantascienza. Prime tre posizioni più difficili da agguantare ma non impossibili invece nella spada individuale maschile con Andrea Santarelli, sesto nella lista degli addetti ai lavori in una gara però molto equilibrata che non ha un vero e proprio super favorito.

TRIATHLON, DOMENICA 25 LUGLIO ORE 23,30


Chiudiamo il programma delle finali del weekend con una competizione dove sia Pozzati che Stateff (i nostri due rappresentanti) si godranno la soddisfazione di gareggiare ma dove sanno bene di non avere chance davanti ad un gruppo di rivali di ben altro livello.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport