OLIMPIADI | GERMANIA – ITALIA, L’ESORDIO DELL’ITALBASKET A TOKYO2020

Submitted by greta.torri on Sat, 07/24/2021 - 09:27
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Tokyo2020 è ufficialmente iniziato e domani alle 06:40 (ora italiana) scenderanno in campo i ragazzi dell’italbasket.


Dopo la vittoria a Belgrado contro la Serbia che ci ha fatto staccare il biglietto preziosissimo per il Giappone, domani i ragazzi di Meo Sacchetti sfideranno la Germania per il turno preliminare.
A nostro favore gioca il fatto che in rosa abbiamo tre giocatori NBA, Danilo Gallinari, Nicolò Melli e Niccolò Mannion e anche il fatto gli Azzurri sono ancora carichi per la vittoria al Nikolic Arena. Se l’Italia gioca come ha giocato contro la Serbia, con la stessa grinta e lo stesso gioco di squadra, sicuramente i ragazzi allenati da Henrik Rödl avranno il loro bel da fare.


Sono passati 17 anni dall’ultima volta in cui il basket italiano maschile ha partecipato alle Olimpiadi. Era Atene 2004 e l’Italia uscì con la medaglia d’argento al collo. A Tokyo2020, l’Italbasket è orfana di Belinelli e Datome, ma ha acquistato Danilo Gallinari, che è entrato al posto di Awudu Abass dopo essersi ripreso dalle finali di Conference perse contro i campioni NBA dei Milwaukee Bucks e che potrebbe essere determinante nel torneo. Gli Azzurri sono arrivati nel paese del Sol Levante grazie a Nico Mannion, Nicolò Melli, Simone Fontecchio e Achille Polonara che dovranno fare la differenza anche nel turno preliminare. Perché le partite si vincono in squadra e gli Azzurri lo sanno bene.

FOCUS SULLA SFIDANTE


Se il preolimpico è stato un viaggio emozionante per l’Italia che ha battuto la Serbia a Belgrado contro ogni pronostico (102-95), anche la Germania ha avuto un cammino tutt’altro che semplice, rischiando la sconfitta già nel match d’esordio contro la Russia conclusa poi 69-67 per i teutonici. Dopo la vittoria contro la Croazia, sono arrivati in finale contro il Brasile che era favorito alla vittoria finale, ma grazie ad un fenomenale Wagner (28 punti e 6 rimbalzi in 28′) che ha trascinato la squadra da metà secondo quarto in poi, hanno conquistato il pass per Tokyo vincendo 75-64. Non sarà quindi un match semplice quello che ci aspetta.


Tra i tedeschi spicca l’assenza di Dennis Schroder, guardia dei Lakers, che non è stato inserito nella lista dei convocati. Da tenere d’occhio, però, sono Isaac Bonga (Washington Wizards) e Moe Wagner (Orlando Magic) che potrebbero essere particolarmente fastidiosi durante il match.

PRECEDENTI


L’ultimo match ufficiale tra le due squadre risale agli Europei 2017 di Tel Aviv con vittoria della Germania per 61-55. La sfida più recente, invece, è un’amichevole svoltasi il 20 giugno scorso ad Amburgo. A trionfare sono stati ancora una volta i tedeschi per 91-79. È arrivato il momento, quindi, di prenderci delle rivincite iniziando proprio dal match di domani.

 

IL GIRONE
Il girone in cui si trova l’Italia vede come prima sfidante proprio la Germania; successivamente troverà l’Australia, 4° classificata dell’ultima edizione olimpica ed infine, l’ultima sfida del girone, sarà contro la Nigeria, dove saranno presenti molti giocatori NBA, quindi questa potrebbe essere la sfida più tosta.
I gironi sono composti da 4 squadre e si classificheranno ai quarti le prime due e le due migliori terze. Per noi, quindi, è importante vincerle tutte, senza fare nessun tipo di calcolo.

 

I GRUPPI


GRUPPO A – Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Iran
GRUPPO B – Australia, Italia, Germania, Nigeria
GRUPPO C – Spagna, Argentina, Slovenia, Giappone

 

I NOSTRI 12 AZZURRI:


Marco Spissu
Niccolò Mannion
Stefano Tonut
Danilo Gallinari
Nicolò Melli
Simone Fontecchio
Amedeo Tessitori
Giampaolo Ricci
Riccardo Moraschini
Michele Vitali
Achille Polonara
Alessandro Pajola

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket