OLIMPIADI | VOLLEY MASCHILE, POLONIA-ITALIA PROMETTE SCINTILLE

Submitted by greta.torri on Sun, 07/25/2021 - 09:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Partita dai due volti quella della selezione maschile italiana di volley contro il Canada, con la vittoria in rimonta al tiebreak dopo essere andati sotto 2 a 0. Lunedì alle 7:20 bisognerà alzare ulteriormente l’asticella contro una Polonia vincitrice nelle ultime due edizioni dei Mondiali e chiamata al riscatto dopo la disfatta nel match d’esordio di questi giochi contro l’Iran. Vediamo quali saranno i temi da affrontare nella seconda gara degli azzurri.

ITALIA… IN RIMONTA


Gambe ancora dure a causa della preparazione, scarsa abitudine a giocare match ufficiali (gli ultimi il 1° maggio con la finale di Champions): l’esordio alle Olimpiadi contro il Canada è una via crucis per l’Italia che con grinta e caparbietà riesce ad agguantare il pareggio per poi battere gli avversari al tie-break. Alla fine la vittoria è meritata, contro una formazione nordamericana che nei primi due set non ha creato nulla di eccezionale, limitandosi al compitino.

MICHIELETTO ON FIRE, LO ZAR NON AL MEGLIO


Senza nessun ombra di dubbio il man of the match è stato Alessandro Michieletto, all’esordio olimpico: nei primi due tragici set azzurri chiude con 10 su 13 in attacco e il 77% di efficienza. Poi, dall’11-13 del terzo set che sta per condannare l’Italia, sale in cattedra e decide che è ora di cambiare faccia alla partita, propiziando la poderosa rimonta azzurra. Bene anche Luca Vettori che è sembrato uno dei più reattivi in difesa, portando anche a referto 10 punti. Ivan Zaytsev invece deve ancora ritrovare la giusta condizione fisica, giocare tanti set per iniziare a carburare sperando che il fastidio al ginocchio sinistro non ne limiti le capacità.

POLONIA IN CERCA DI VENDETTA


Aspettiamoci scintille domattina: la Polonia campione del mondo è chiamata a una prova di forza per dimenticare la clamorosa, e da molti inaspettata, sconfitta contro l’Iran. Gli addetti ai lavori davano proprio i polacchi come i favoriti assoluti a salire sul podio, ma questo stop iniziale potrebbe aver ridimensionato le proiezioni su di loro. Si tratta di un incidente di percorso o la sconfitta darà nuove motivazioni a Michail Kubiak e compagni? Attenzione dunque al primo set della gara: la Polonia è abituata a partire forte avendo vinto, nelle ultime cinque gare, il primo set.

I PRECEDENTI


Come detto, la Polonia degli ultimi anni è una macchina da guerra e anche nei precedenti contro gli azzurri il bilancio pende verso i ragazzi guidati da Vital Heynen. Negli ultimi tre scontri diretti i polacchi hanno vinto due volte in Nations League e una nella World Cup. Non a caso, la selezione dell’est Europa è seconda nel ranking della FIVB, dietro solo al Brasile detentore della medaglia d’oro delle Olimpiadi di Rio vinta in finale proprio contro l’Italia.

L’ultimo successo azzurro contro i polacchi risale al settembre 2018 nel terzo turno della Coppa del Mondo, ma si trattava di una vittoria al tie-break che non permise all’italvolley di proseguire nel cammino. Ben più edificante il successo nel 2015 in World Cup, un 3 a 1 con il quale i colori azzurri conquistarono il secondo gradino del podio, dietro al solito Brasile.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport