OLIMPIADI | VOLLEY FEMMINILE, SARÀ DUE SU DUE PER L’ITALIA?

Submitted by greta.torri on Mon, 07/26/2021 - 10:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Secondo appuntamento per le azzurre alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo la schiacciante vittoria contro la Russia. Sul cammino delle ragazze guidate da Davide Mazzanti ora si frappone domani alle 9:25 la Turchia che nella prima gara ha letteralmente distrutto la rappresentativa cinese con un rotondo 3 a 0. Riusciranno le pallavoliste italiane a fare due su due?

ITALIA, BUONA LA PRIMA


La lucidità della Malinov nel giostrare le azioni offensive, Elena Pietrini MVP del match con 10 punti realizzati a cui si aggiungono i 12 punti con il 78% in ricezione di Caterina Bosetti: questi i numeri delle azzurre dopo il primo match contro la Russia. E poi c’è la nostra top player, Paola Egonu, che ha avuto qualche difficoltà a inizio gara: dopo un primo set deludente e senza nessun guizzo, chiude il match con 18 punti e un’efficienza del 50%. La pressione è tanta e si fa sentire, ma l’opposto, aiutata dal lavoro di squadra, ha tutte le carte in regola per spingere l’asticella sempre più in alto.

LA TURCHIA FA PAURA


Coach della nazionale è un italianissimo Giovanni Guidetti, sulla panchina della Turchia dal 2017 e con cui ha collezionato un bronzo e un argento negli ultimi due Europei, oltre al premio di allenatore dell’anno sempre nell’anno di grazia 2017. L’esordio della Turchia è stato indimenticabile, con un netto 3 a 0 ai danni delle numero 1 del ranking mondiale, le cinesi guidate da Lang Ping. I due set iniziali sono uno spettacolo che portano la firma di Zehra Gunes e Era Erdem, con 16 punti in attacco su 24 tentativi e 7 muri.

SI VA AL TIE-BREAK?


Gli analisti danno l’Italia come favorita, ma la gara potrebbe essere più combattuta del previsto, magari arrivando al tie-break. Tutto dipenderà dall’intensità delle ragazze in campo, dallo stato di forma e dalla capacità di gestire le varie situazioni che si vengono a creare in partita, evitando di andare in confusione così come accaduto alla Cina. Negli ultimi quattro scontri diretti, amichevoli escluse, la media si assesta su 165,75 punti a partita, ma per due volta ha superato la soglia dei 169.

I PRECEDENTI


L’ultima sfida tra Italia e Turchia risale al maggio di quest’anno, in un match valevole per la Nations League femminile di volley. La gara è stata dominata dalla Turchia per 3-0 (25-13, 25-23, 25-16). L’ultima vittoria dell’Italia invece, sempre valevole per la Nations League, risale al 2019, quando le azzurre si imposero per 3-2 (25-19, 17-25, 23-25, 25-15, 16-14).

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport