OLIMPIADI | ITALIANI NELLE FINALI DI MERCOLEDÌ 28 LUGLIO

Submitted by greta.torri on Tue, 07/27/2021 - 10:05
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

In attesa della decima medaglia, il team Italia prosegue la sua avventura alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con grandi aspettative. Le ultime prestazioni di Centracchio nel Judo, della spada femminile e della Pellegrini, che ha di nuovo raggiunto l’ennesima finale olimpica, fanno ben sperare. Ecco gli azzurri in gara nella giornata di domani.

CANOTTAGGIO ore 2:18


Sono tre le finali che vedranno protagonisti gli azzurri: nel quattro di coppia femminile (Iseppi, Montesano, Lisi e Gobbi) il poker italiano parte penultimo nella lista delle pretendenti all’oro. Decisamente più alte le chance nel quattro senza maschile (dove Castaldo, Rosetti, Iodo e Vicino partono terzi nelle previsioni, dietro a Regno Unito e Australia) e nel quattro di coppia (Venier, Panizza, Rambaldi e Gentilini) dove sulla carta ce la giochiamo quasi alla pari con l’Olanda. Semifinali sempre con azzurri presenti alla partenza nel doppio pesi leggeri, nel due senza femminile e maschile.

NUOTO ore 3:30


Scorpacciata di finali con tanti italiani in vasca. Partiamo ovviamente dalla gara più attesa, ovvero dei 200 stile libero femminile dove l’intramontabile Federica Pellegrini cercherà l’impresa. Impresa che al momento significherebbe bronzo in una sfida testa a testa con la cinese Haughley, visto che Ledecky e soprattutto Titmus, sembrano di un altro pianeta. Restando alle donne grande attesa anche per Simona Quadarella nei 1500 stile libero. Due finali anche per gli uomini: nei 200 farfalla l’ungherese Milak dovrebbe surclassare gli avversari, mentre la corsa per argento e bronzo è apertissima e il nostro Federico Burdisso fa bene a crederci. Infine, nel 4×200 stile libero, azzurri solo quinti favoriti dietro a Regno Unito, Australia, Usa e Russia, ma anche qui sperare non costa nulla.

CICLISMO SU STRADA ore 7:00


È il grande giorno delle crono maschile dove le proiezioni per una medaglia italiana sono altamente probabili. Certo, il nostro Filippo Ganna, campione del mondo in carica per questa specialità, dovrà vedersela con campioni del calibro di Van Aert, Dennis, Evenepoel e Roglic. Ma secondo gli esperti le probabilità dell’italiano di prendersi l’oro toccano il 30%. Del resto, il modo schiacciante con cui Ganna ha dominato le due crono all’ultimo Giro d’Italia (Torino e Milano) sono un biglietto da visita non indifferente.

JUDO ore 10:00


Due i nostri portacolori nella giornata di domani: nel 70 kg femminile Alice Bellandi sarà impegnata nei ripescaggi ed eventuali semifinali e finale, dove però non sembra poter competere per le prime posizione. Stessa cosa per Nicholas Mungai nei 90kg uomini. Quasi impossibile quindi che da queste due competizioni arrivi un metallo pregiato ad arricchire il medagliere tricolore.

SCHERMA ore 11:30


Due argenti finora con fioretto e sciabola individuale. Nella giornata di domani sono previsti i turni preliminari e le eventuali semifinali e finale per la sciabola a squadre. Berrè, Curatoli e Samele puntano dritti dritti a una medaglia. L’obiettivo è chiaro: raggiungere la finale e poi giocarsela, molto probabilmente con la super favorita Corea.

LE ALTRE GARE DEGLI AZZURRI


Mentre vi scriviamo l’Italia femminile del basket 3×3 sta preparando la sua gara dei quarti di finale contro la Cina. Nella giornata di domani sono previste semifinali e finale. Vedremo le azzurre presenti? Fra le altre gare di mercoledì in cui spiccano italiani, citiamo le qualificazione del Tiro a Volo (trap femminile) per la nostra portabandiera alla cerimonia di apertura Jessica Rossi; nel pugilato, Irma Testa si gioca i quarti di finale della categoria 57kg femminile contro la canadese Veyre, mentre Elisa Borghini sarà impegnata nella cronometro donne di ciclismo su strada.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport