OLIMPIADI | ITALBASKET VS. AUSTRALIA, ALTRO SUCCESSO AZZURRO?

Submitted by greta.torri on Tue, 07/27/2021 - 16:11
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la gara inaugurale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che ha visto gli Azzurri di Meo Sacchetti battere in rimonta la Germania, domani Belinelli & co. dovranno vedersela con l’Australia per andare alla conquista del primo posto nel Gruppo B.


Dopo 17 anni di assenza, l’Italbasket è tornata a splendere sui parquet olimpici regalandoci una vittoria contro la Germania per 92-82 che le ha fatto guadagnare 2 punti fondamentali per la corsa ai quarti di finale.
Anche l’Australia, come l’Italia, ha vinto la gara di debutto battendo la Nigeria 84-67. Domani, ore 10:20 al Saitama Super Arena, si gioca per il primato tra le due.

FOCUS SULLA SFIDANTE


Nella partita contro la Nigeria, l’Australia ha vinto grazie soprattutto a un irrefrenabile Mills (San Antonio Spurs), che ha chiuso la gara con 25 punti e 6 assist in poco più di 34′. La formazione australiana conta molti giocatori NBA che possono preoccupare l’Italia come Exum (Houston – 11pt -), Ingles (Utah – 11 pt -), ma chi devono davvero tenere d’occhio ed impedirgli il più possibile di trovare la rete sono Patty Mills e Kay (18 punti e 8 rimbalzi contro la Nigeria).

PRECEDENTI


Tokyo2020 è la tredicesima partecipazione consecutiva per l’Australia alle Olimpiadi da Monaco 1972, ma non è mai andata oltre il quarto posto, raggiunto quattro volte, l’ultima a Rio 2016. Il precedente che torna subito in mente è riferito ai quarti di finale alle Olimpiadi di Sidney 2000 dove i padroni di casa vinsero contro gli azzurri 65-62 perdendo poi la finale per il terzo e quarto posto contro la Lituania.
La squadra allenata da coach Goorjian non perde da febbraio 2020 contro la Nuova Zelanda in Coppa d’Asia. Da lì in poi hanno avuto sei vittorie di fila (amichevoli comprese) e toccherà ai ragazzi di Meo Sacchetti mettere fine a questa striscia positiva.

IL MATCH


Ci aspettiamo una gara equilibrata nonostante i pronostici siano tutti a favore dell’Australia, dove la voglia di vincere e guadagnarsi il primo posto nel girone è alta da entrambe e parti. L’Italia sa che l’Australia è una delle realtà più consolidate del panorama mondiale con 19 ori e 2 argenti in 21 edizioni continentali, per cui gli Azzurri avranno il loro bel da fare, ma in caso di successo, oltre ad aver vinto contro probabilmente la squadra più ostica del girone, il pass dei quarti di finale è praticamente staccato.
Gli Azzurri dovranno evitare di iniziare il match come contro la Germania, evitando di concedergli un vantaggio che potrebbe costare caro contro avversari di questo livello. Se è vero che abbiamo qualche problema in fase difensiva, è altrettanto vero che con l’arrivo di Danilo Gallinari ha guadagnato maggior sicurezza. Sacchetti continuerà a fare affidamento anche su Fontecchio che ha concluso la gara contro la Germania con 20 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 3 recuperi e su Nico Mannion che non ha fatto la sua miglior prestazione nella partita d’esordio, ma nonostante questo ha concluso con 10 punti e soprattutto 7 assist.
In ogni caso, ci aspettiamo un match dove vedremo la rete ballare molte volte!

I GRUPPI


GRUPPO A – Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Iran


GRUPPO B – Australia, Italia, Germania, Nigeria


GRUPPO C – Spagna, Argentina, Slovenia, Giappone

I NOSTRI 12 AZZURRI:


Marco Spissu


Niccolò Mannion


Stefano Tonut


Danilo Gallinari


Nicolò Melli


Simone Fontecchio


Amedeo Tessitori


Giampaolo Ricci


Riccardo Moraschini


Michele Vitali


Achille Polonara


Alessandro Pajola

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket