OLIMPIADI | VOLLEY FEMMINILE, ITALIA-ARGENTINA

Submitted by greta.torri on Wed, 07/28/2021 - 09:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Appuntamento in notturna alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per la terza gara dell’italvolley femminile contro l’Argentina. Al momento, la classifica del Gruppo B vede le azzurre in testa alla classifica a pari punti con gli Stati Uniti. Vediamo quali sono i trend da tenere in considerazione!

CALMA E SANGUE FREDDO


Contro la Turchia la formazione azzurra è riuscita a gestire bene un lieve calo dopo aver vinto il primo set, controllando in maniera impeccabile il gioco e gestendo energie e condizione fisica. L’Italvolley è rimasta comunque sempre sul pezzo, con Paola Egonu non ancora al 100 %, con qualche imprecisione sulla diagonale lunga, ma comunque capace di mettere a terra 29 palloni. Il coach della nazionale turca Guidetti ha dichiarato in proposito: “Sta facendo come i grandi campioni, un torneo sempre in crescita. Tra una settimana sarà la vera Egonu”. Per la seconda volta, invece, Elena Bosetti risulta la migliore in campo per le azzurre in queste Olimpiadi, perfetta in seconda linea ed efficace in prima. Italia che grazie a Danesi Fahr sta facendo del muro, storicamente uno dei punti deboli della Nazionale, un’arma in più per colpire le avversarie. Ottimo anche l’approccio dell’allenatore Mazzanti che riesce a infondere calma e tranquillità alle sue ragazze anche nei momenti di difficoltà.

L’ARGENTINA È LA SQUADRA PIÙ DEBOLE DEL GIRONE?


La selezione sudamericana ha finora subito due 3 a 0 nelle gare contro Stati Uniti e Russia e si candida probabilmente negli ultimi due posti del girone. Tutto dipenderà da questa gara contro le Azzurre, un eventuale successo rialzerebbe le quotazioni delle argentine, ma i numeri non sono dalla loro parte. L’Argentina è arrivata alle Olimpiadi di Tokyo dopo aver esordito ai giochi di Rio, durante i quali si posizionò nella classifica finale al nono posto, ma in generale non è mai emersa nel panorama internazionale come dimostrano i risultati nei Campionati Mondiali (miglior piazzamento un ottavo posto nel 1960).

I PRECEDENTI


Negli ultimi 20 anni sono sei i precedenti tra Italia e Argentina, tutti terminati con un successo per le Azzurre. In particolare, segnaliamo come cinque di questi testa a testa hanno registrato un 3 a 0 in favore dell’Italia. Di conseguenza, nella prima sfida in assoluto ai giochi olimpici è logico pensare a un analogo risultato per il match in programma alle 2:00 in queste Olimpiadi di Tokyo.

PROGRAMMA GARE 29 LUGLIO – ORARI ITALIANI


Pool B: Italia – Argentina ore 2


Pool A: Corea del Sud – Repubblica Dominicana ore 4.05


Pool A: Serbia – Kenya ore 7.20


Pool B: Cina – Roc ore 9.25


Pool A: Giappone – Brasile ore 12.40


Pool B: USA – Turchia 14.45


LE CLASSIFICHE


Pool A: Serbia 2v (6p), Brasile 2v (5p), Giappone e Corea del Sud 1v (3p), Rep. Dominicana 0v (1p), Kenya (0v).

Pool B: USA e Italia 2v (6p), Turchia e Russia 1v (3p), Cina e Argentina 0v.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport