OLIMPIADI | BASKET, ITALIA-NIGERIA VALE I QUARTI

Submitted by greta.torri on Fri, 07/30/2021 - 11:54
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Alle Olimpiadi, dopo la sconfitta contro l’Australia per 83-86, abbiamo capito che la formazione di Meo Sacchetti può competere per un buon piazzamento. Il match contro i Boomers è stato molto equilibrato, dove abbiamo chiuso avanti di un punto all’intervallo (45-44). Gallinari e co. hanno giocato alla pari contro una delle formazioni più forti tra le pretendenti ad una medaglia e numero 3 del ranking mondiale e questo, ci fa ben sperare.

Adesso si guarda avanti alla prossima partita, dove, battendo la Nigeria, l’Italbasket avrebbe la certezza di concludere bene la fase a gironi e aspettare il sorteggio per capire chi possa essere l’avversario.
Ma, prima di tutto, pensiamo al match.

FOCUS SULLA SFIDANTE


La Nigeria ha perso entrambe le partite disputate in queste Olimpiadi: all’esordio contro l’Australia (84-67) e il secondo match contro la Germania (99-92). Contro i tedeschi, la Nigeria ha evidenziato miglioramenti da un punto di vista tecnico-tattico con ben 33 punti segnati da Nwora. La squadra allenata da Mike Brown è quella messa peggio nel girone, ma non è ancora eliminata ufficialmente. Tutto dipenderà dal risultato contro l’Italia e anche da quello di Australia-Germania. I ragazzi di Meo cercheranno di mettere un punto alla fase preliminare, tentando di eliminare i nigeriani dal torneo e ottenendo così il secondo posto in classifica qualora l’Australia vincesse contro la Germania.
Attenzione, però, perché la Nigeria non va mai sottovalutata nonostante abbia perso i primi due match. In rosa si contano ben 8 giocatori NBA su 12: Chimezie Metu (Sacramento Kings) KZ Okpala, Gabe Vincent e Precious Achiuwa (Miami Heat), Jahill Okafor (Detroit Pistons), Miye Oni (Utah Jazz), Josh Okogie (Minnesota T-Wolves) ed anche Jordan Nwora (Milwaukee Bucks), fresco campione NBA.
È proprio a Nwora che gli Azzurri dovranno fare attenzione.

FOCUS ITALIA


Abbiamo parlato di cosa potrebbe succedere in caso in cui gli Azzurri vincessero. Ma se non dovessero vincere? La situazione si farebbe ben più complicata: in caso di vittoria della Germania, l’Italia terminerebbe quarta e quindi sarebbe eliminata; nel caso vincesse l’Australia, invece, entrerebbe in gioco la differenza canestri contro Germania e Nigeria. Ma non pensiamo ai calcoli perché l’Italbasket ha solo un’opzione: vincere.
Se l’Italia gioca come ha fatto sia contro la Germania che contro l’Australia, i quarti non sono affatto inarrivabili, tutt’altro.

Contro l’Australia è mancato un po’ Danilo Gallinari che speriamo di “rivedere” contro la Nigeria. Ottime prestazioni di Mannion, Fontecchio, Polonara e Ricci sui quali Sacchetti farà molto affidamento. Dovrà fare di più anche Melli che in 24 minuti contro l’Australia non ha segnato nemmeno 1 punto. L’Italia deve migliorare a livello difensivo e continuare ad offendere, magari aumentando i tiri da 3.

COSA CI ASPETTIAMO DAL MATCH


Come già detto, l’Italia ha buone possibilità di vincere, tenendo comunque sempre alta la guardia perché un passo falso potrebbe costargli i quarti di finale delle Olimpiadi avendo davanti una squadra che, di punto in bianco, potrebbe accendersi e cambiare le sorti del match molto rapidamente.

LA CLASSIFICA


Adesso il Gruppo B vede l’Australia prima con 4 pt, Italia seconda davanti alla Germania (entrambe a quota 3 con un successo e un KO) e Nigeria quarta a 2 pt.
Non rimane altro che una cosa da fare: VINCERE.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket