Il bronzo di Lucilla Boari nel tiro con l’arco ha rappresentato la 20esima medaglia in queste Olimpiadi di Tokyo. Siamo però solo 15° nel medagliere visti i soli 2 ori finora conquistati. Vediamo le gare che vedranno impegnati gli azzurri, ricordando che scenderanno anche in campo le squadre italiane di basket, volley e pallanuoto.
GOLF ore 00:30
Terzo giro per Guido Migliozzi e Renato Paratore, rispettivamente all’undicesimo e al trentanovesimo posto dopo le prime due giornate. In testa con 11 colpi sotto al par c’è l’americano Schauffele, seguito a -10 dl messicano Ortiz. Migliozzi viaggia a -6 quindi in piena corsa per la medaglia. Paratore invece arranca ad un solo colpo sotto il par.
ATLETICA ore 2:00
Con il via della disciplina olimpica per eccellenza, possiamo dire che questi giochi di Tokyo siano davvero entrati nel vivo dell’azione. Domani ben 7 italiani impegnati nelle batterie di qualificazione: Marchiando, Olivieri e Pedroso nei 400 ostacoli femminili, Osauke nel lancio del disco donne, Stecci nel salto con l’asta maschile, Boglionzo e Di Lazzaro nei 100 ostacoli femminili.
TIRO A VOLO ore 2:00
Disciplina che ci ha già regalato l’argento nella skeet femminile con la Bacosi e che sabato vedrà protagonista il team azzurro nel trap a squadre miste con qualificazione e (speriamo) la finale.
SCHERMA ore 3:00
Con 3 argenti e 2 bronzi, la scherma è lo sport che ci sta dando più soddisfazioni alle Olimpiadi (rispettando le attese). Sabato (ottavi, quarti e semifinali) inizia il torneo della sciabola a squadre femminile dove le nostre connazionali, Criscio, Gregorio e Vecchi partono terze favorite dietro alla Russia e alla Francia. Alte quindi le probabilità di arricchire ulteriormente in medagliere.
JUDO ore 4:00
I due bronzi individuali arrivate dalle nostre Giuffrida e Centracchio ci spingono a sperare in qualcosa di buono nel torneo a squadre miste che prenderà il via sabato, con preliminari, quarti, ripescaggi e semifinali.
SOLLEVAMENTO PESI ore 4:50
Bordignon e Zanni, nelle rispettive categorie hanno vinto due bronzi in queste Olimpiadi. Alte le possibilità di successo anche negli 81 kg maschile con Pizzolato secondo nella lista dei pretendenti all’oro dietro soltanto al cinese Xiaojun.
TIRO A SEGNO ore 5:00
Qualificazioni ed eventuale finale per la nostra Sofia Ceccarello che scenderà in campo nella gara carabina a 3 posizioni femminili.
ATLETICA ore 12:00
Ancora sulla pista di atletica per le gare serali (orario di Tokyo). Batterie e qualificazioni per Randazzo nel salto in lungo dove il nostro portacolori ha poche chance di vittoria (meno del 10% secondo gli addetti ai lavori) in una gara che vedrà la sfida fra i big di questa disciplina, Tentoglou, Harrison, Gayle e Echavarria. Batterie e qualificazioni anche nei 100 metri piani con Jacobs settimo favorito e con Tortu molto più indietro nelle proiezioni degli esperti in una gara che ha Bromell come uomo da battere.
(Credits: Getty Images)