OLIMPIADI | VOLLEY FEMMINILE, CINA-ITALIA

Submitted by greta.torri on Sat, 07/31/2021 - 08:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Nazionale guidata da Davide Mazzanti ha già strappato il ticket per i quarti delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella gara contro la Cina, in programma oggi alle 14:25, si tratterà di ordinaria amministrazione, provando a mantenere la prima posizione nel Gruppo B in attesa dei sorteggi.

DELUSIONE CINA


Arrivata alle Olimpiadi di Tokyo come una delle Nazionali favorite a salire sul podio, nonché detentrice dell’oro nel volley donne, dopo tre partite le aspirazioni delle Cina sono state ridimensionate sul campo. Un’eventuale vittoria contro l’Italia non rilancerebbe le cinesi, dopo la sconfitta dell’Argentina nel match delle 7:25 contro la Turchia il passaggio del turno è compromesso. La Cina ha subito due pesanti 3 a 0 contro Stati Uniti e Turchia e nell’ultimo match ha perso al tie-break contro il Comitato Olimpico Russo in un vero e proprio suicidio sportivo, con la nazionale cinese avanti 2 set a 1 e sul 20-14 che ha subito una clamorosa rimonta dalla compagine russa.

BATTERE LE CAMPIONESSE IN CARICA


Di certo, l’Italvolley non farà passare sotto gamba questo match con le campionesse in carica: batterle significherebbe molto per il morale e la continuità di risultati. Sarà necessaria la vittoria anche per ottenere il miglior piazzamento in vista dei sorteggi per la fase a eliminazione diretta. Contro l’Argentina, le Azzurre hanno mantenuto fede ai pronostici che le davano come favorite vincendo per 3 set a 0, nonostante l’orario mattutino dell’incontro non sia l’ideale per i bioritmi della squadra. Tra le tante statistiche, citiamo un dato incoraggiante fatto registrare da Egonu e compagne contro le sudamericane: 11 muri vincenti e 6 ace sono stati azioni decisive e armi in più per le Azzurre.

I PRECEDENTI


Alle Olimpiadi di Rio, la Cina si impose per 3 set a 0 sulle Azzurre nella seconda partita del torneo. Ora la situazione è ribaltata rispetto al 2016, con la Nazionale di Zhu Thing ormai fuori dai giochi, non resta che l’orgoglio. C’è da dire che negli ultimi tre incroci le cinesi hanno sempre raggiunto la vittoria, concedendo tre set in totale all’Italia.

I RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA


Pool A: Repubblica Dominicana – Kenya 3-0 (25-19, 25-18, 25-10)


Pool B: USA – ROC 0-3 (20-25, 12-25, 19-25)


Pool B: Argentina – Turchia 0-3 (23-25, 20-25, 18-25)

CLASSIFICHE


Pool A: Serbia 3v (9p), Brasile 3v (8), Corea del Sud 2v (5p), Giappone 1 v (3p), Rep. Dominica 1v (5p), Kenya 0v.


Pool B: Italia 3v (9p), ROC 3v (8p), USA 3v (8p), Turchia 2v (7p), Cina 0v (1p), Argentina 0v.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport