OLIMPIADI | PALLANUOTO MASCHILE, IN VASCA UNGHERIA-ITALIA

Submitted by greta.torri on Sun, 08/01/2021 - 10:24
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo quattro partite alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il Settebello Azzurro è in prima posizione nel Gruppo A, a pari punti con la Grecia. La qualificazione è ormai ufficiale, ma resta da centrare il miglior posizionamento in vista dei sorteggi per la fase a eliminazione diretta. Sul suo cammino, domani alle 3:00 (ore italiane) la sfida contro la nazionale di pallanuoto ungherese, detentrice della Coppa del Mondo e Campione d’Europa in carica.

IL CAMMINO DEL SETTEBELLO


Veramente ottima la prova del Settebello azzurro in queste prime partite delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Inutile sottolineare che da ora in poi il gioco si fa duro, con prima l’Ungheria e poi la fase a eliminazione diretta. Sulle quattro partite disputate, due sono state un monologo azzurro: contro il Sud Africa e il Giappone non c’è stato scampo. Partita tattica e pareggiata grazie a un 4 a 0 nell’ultimo quarto quella contro la Grecia, mentre è da inserire negli annali la straordinaria rimonta contro gli Stati Uniti: sotto di 7 a 5 dopo i primi due quarti, l’Italia ha messo il turbo vincendo le ultime due frazioni di tempo e chiudendo con un 11-12.

INCROCI RISCHIOSI


Mantenere la prima posizione in classifica garantirebbe agli Azzurri un quarto di finale presumibilmente agevole, contro Montenegro Australia. Al contrario, una sconfitta rischia di far scivolare i ragazzi di Sandro Campagna in terza posizione dove potrebbe incontrare una tra Croazia Serbia.

FIN DOVE POSSONO ARRIVARE GLI AZZURRI?


Gli esperti dopo queste prime gare hanno ridefinito le gerarchie e le squadre che riusciranno ad arrivare fino in fondo a contendersi una medaglia in queste Olimpiadi. L’Italia, ex-aequo con la Spagna, è la principale candidata per la medaglia d’oro, ma entrambe le formazioni mediterranee dovranno fare i conti con la solita Serbia (terza favorita). In quarta e quinta posizione, troviamo invece la Croazia e l’Ungheria, mentre le altre aspiranti nazionali risultano ben più distanziate. Insomma, gli azzurri hanno una grossa chance ma le dirette concorrenti non sono poche.

LA QUINTA GIORNATA – ORE ITALIANE


Girone A


ore 3 Ungheria-Italia


ore 4.30 Grecia-Stati Uniti


ore 11.20 Giappone-Sudafrica


Girone B


ore 7 Serbia-Montenegro


ore 8.30 Spagna-Croazia


ore 12.50 Australia-Kazakistan

CLASSIFICHE


Girone A


Italia 7 (V3, P1, S0)


Grecia 7 (V3, P1, S0)


Ungheria 6 (V3, P0, S1)


Stati Uniti 4 (V2, P0, S2)


Giappone 0 (V0, P0, S4)


Sudafrica 0 (V0, P0, S4)

Girone B


Spagna 8 (4V, 0P, 0S)


Croazia 6 (3V, 0P, 1S)


Serbia 4 (2V, 0P, 1S)


Montenegro 4 (2V, 0P, 2S)


Australia 2 (1V, 0P, 3S)


Kazakistan 0 (0V, 0P, 4S)

GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE


Mercoledì 4 agosto


Ore 7:00 – 1A vs 4B


Ore 8:30 – 2A vs 3B


Ore 11:20 – 3A vs 2B


Ore 12:50 – 4A vs 1B

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport