OLIMPIADI | BASKET, ITALIA-FRANCIA: GLI AZZURRI SOGNANO LA SEMIFINALE

Submitted by greta.torri on Mon, 08/02/2021 - 14:05
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Se pensiamo che un mese fa nel pre-olimpico contro la temibile Serbia in moltissimi ci davano per spacciati, sembra quasi assurdo vedere la nostra Nazionale giocarsi i quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo2020!
Per raggiungere la semifinale, l’Italbasket dovrà battere la Francia, impresa tutt’altro che semplice, ma i ragazzi di Meo Sacchetti ci hanno già fatto vedere che quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.

FOCUS SFIDANTE


La Francia è la favorita alla vittoria finale, complice il risultato ottenuto nei gironi (prima nel Gruppo). Le Olimpiadi, per i transalpini, sono iniziate con una vittoria per 83-76 contro niente meno che gli Stati Uniti, per poi continuare il ciclo di vittorie contro Rep. Ceca (97-7) e Iran (72-69). È una squadra difficile da battere sapendo di trovare davanti un difensore come Gobert (Utah Jazz), ma anche Evan Fournier (Boston Celtics) che agli USA ha segnato 28pt, Thomas Heurtel (Real Madrid) che ha molta esperienza in Eurolega e Nicolas Batum che è onnipresente. Questi sono alcuni nomi a cui l’Italia deve assolutamente fare attenzione, sfruttando magari i punti deboli dei francesi che tendono a perdere qualche palla di troppo ma che difficilmente lasciano che gli avversari superino gli 80pt a partita. La loro difesa, sulla carta, è più forte di quella italiana, ma se Gallinari sarà in ottima forma, sicuramente potrà mettere in difficoltà la difesa francese. Sarà un match complicato per i ragazzi di Meo Sacchetti che hanno già faticato contro l’Australia soffrendo a rimbalzo sotto il proprio canestro complice proprio la fisicità dei Boomers che è simile a quella dei ragazzi di Vincent Collet.

FOCUS ITALIA


Contro la Nigeria, l’Italia che era già sicura del passaggio turno, non si è di certo risparmiata e ha tenuto gli avversari sotto gli 80pt. La partita contro i nigeriani è stata di fondamentale importanza da un punto di vista tecnico perché abbiamo potuto constatare una crescita soprattutto a rimbalzo, 40 a 39 di cui 13 offensivi, che ha aumentato il numero dei possessi. Entrambe le squadre hanno tirato con il 40% dal campo, ma gli azzurri hanno avuto 70 tiri contro 62. Come già detto, l’Italia ha dei limiti in difesa, ma nelle difficoltà hanno sempre saputo trovare il modo di riprendersi (vedi Melli contro la Nigeria). Meo Sacchetti continuerà a fare affidamento su Polonara Mannion che ormai sono diventati fondamentali per la buona riuscita del match, ma adesso è arrivato il momento che Danilo Gallinari tiri fuori tutta la sua bravura e dimostri di cosa è capace. Con Gallinari in forma, l’Italia se la può giocare alla pari contro i transalpini, quindi gli Azzurri hanno bisogno del miglior Gallinari da qui alla fine del torneo.

L’Italia è chiamata a ribaltare il pronostico che non la vede favorita alla vittoria e staccare un biglietto preziosissimo per le semifinali!

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket