OLIMPIADI | VOLLEY MASCHILE, ITALIA-ARGENTINA VALE LE SEMIFINALI

Submitted by greta.torri on Mon, 08/02/2021 - 15:01
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Alle 10 di domani la nazionale di volley maschile affronterà l’Argentina nei quarti delle Olimpiadi di Tokyo. Le altre Nazionali qualificate sono Brasile, Polonia, Giappone, Canada, Francia e Russia. Chi riuscirà ad approdare alle semifinali?

JUANTORENA NE VUOLE FARE TRE


Nel post gara contro il Venezuela, dove gli Azzurri hanno vinto 3 a 0, Ousmany Juantorena ha dichiarato il suo addio alla Nazionale, le prossime saranno le ultime gare con la casacca azzurra. E siamo certi ne voglia fare almeno tre per arrivare fino in fondo. Nell’ultima gara del Pool A, l’Italia ha stravinto contro il modesto Venezuela, ma Blengini ne ha approfittato per rifiatare qualche giocatore, a partire da Giannelli che ha lasciato spazio a uno Sbertoli perfetto contro i sudamericani. Nei quarti tornerà il palleggiatore titolare, ma avere una riserva di tal livello ci lascia ben sperare. Da sottolineare anche l’ottima prova di Matteo Piano che di sicuro manderà in crisi l’allenatore azzurro nello scegliere la formazione titolare contro l’Argentina.

SUDAMERICANI IN RISALITA


L’Argentina ha iniziato queste Olimpiadi con due sconfitte contro Russia e Brasile, le due squadre sulla carta le due squadre più forti del Pool B. Poi la Nazionale sudamericana ha battuto al tie-break Francia e Tunisia, mentre nell’ultima gara ha definitivamente eliminato dalla corsa alla medaglia gli Stati Uniti con un netto 3 a 0. I dati parlano dunque di un percorso fatto di alti e bassi con 12 set vinti e 10 persi. Anche per questo gli addetti ai lavori vedono gli Azzurri come i principali candidati al passaggio del turno, ma a questi livelli tutto è scritto sulla sabbia.

I PRECEDENTI


I due incroci più recenti alle Olimpiadi tra Italia e Argentina risalgono al 2012 e al 2004. Nei giochi olimpici di Londra l’Italia portò a casa punti decisivi per il passaggio del turno, mentre ad Atene si trattava proprio di un quarto di finale: anche in quel caso gli Azzurri si imposero per 3 set a 1. Che sia questo l’esito della sfida in programma domani?

CALENDARIO QUARTI


Ore 2:00 – Canada – Russia


Ore 6:00 – Giappone – Brasile


Ore 10:00 – Italia – Argentina


Ore 14:30 – Polonia – Francia

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport