OLIMPIADI | QUARTI PALLANUOTO, ITALIA – SERBIA

Submitted by greta.torri on Tue, 08/03/2021 - 12:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Domani alle 11:20, ore italiane, per conquistare le semifinali delle Olimpiadi di Tokyo 2020 il Settebello dovrà giocare contro la temibile Serbia.

SETTEBELLO ANCORA IMBATTUTO


Il percorso alle Olimpiadi di Tokyo del Settebello è finora stato positivo, con tre vittorie contro Sud Africa, Giappone e USA e due pareggi, contro Grecia e Ungheria. Proprio l’X contro gli ungheresi ha fatto perdere alla formazione azzurra il primo posto nel gruppo, venendo sorteggiata contro la Serbia, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio. Sarà una sfida durissima per gli Azzurri che però possono contare su Francesco di Fulvio, 12 reti finora per l’attaccante della Pro Recco di cui cinque contro gli Stati Uniti. La Nazionale guidata da Sandro Campagna ha nel girone realizzato 60 reti, ma a primeggiare è stata la difesa con 32 gol subiti, la cifra più bassa in queste Olimpiadi. C’è da dire che finora l’unico acuto del Settebello è stata la vittoria in rimonta contro gli States, considerato che le formazioni di Sud Africa e Giappone erano già sulla carta sbilanciate in favore degli Azzurri.

SERBIA CON QUALCHE PROBLEMA IN DIFESA


I campioni in carica hanno chiuso il gruppo in terza posizione dietro Croazia e Spagna, battendo Montenegro, Australia e Kazakistan. Nella fase a gironi la Serbia ha subito la ragguardevole cifra di 46 reti, segno che in difesa dovranno oliare i meccanismi per resistere agli attacchi degli Azzurri. Gli addetti ai lavori danno comunque i serbi come i favoriti al passaggio del turno, ma a parlare sarà la vasca del Tokyo Tatsumi International Swimming Center.

I PRECEDENTI


La memoria non può che tornare alle Olimpiadi di Rio, dove Serbia e Italia incrociarono i loro destini in semifinale. In quell’occasione vinse la nazionale slava per 8-10, nonostante il disperato tentativo nell’ultimo quarto degli Azzurri di portare il punteggio in parità. Successivamente la Serbia ottenne la sua prima medaglia d’oro in finale contro la Croazia, mentre il Settebello si riscattò vincendo un ottimo bronzo contro il Montenegro.

CALENDARIO QUARTI E SEMIFINALI


Quarti (4 agosto)


STATI UNITI-SPAGNA (gara 34, ore 7)


GRECIA-MONTENEGRO (gara 31, ore 8:30)


ITALIA-SERBIA (gara 32, ore 11:20)


UNGHERIA-CROAZIA (gara 33, ore 12:50)

Semifinali (6 agosto)


VINCENTE GARA 31-VINCENTE GARA 33 (ore 8:30)

VINCENTE GARA 32-VINCENTE GARA 34 (ore 12:50)

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport