TENNIS | LA STRADA VERSO GLI US OPEN PARTE DAL CANADA

Submitted by greta.torri on Mon, 08/09/2021 - 08:50
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Archiviati i tornei olimpici che hanno visto le due medaglie d’oro finire sul collo di Zverev e Bencic e festeggiato per la vittoria di Sinner nell’ATP 500 di Washington, questa settimana sul cemento americano si comincia a fare davvero sul serio. Saranno infatti Toronto per gli uomini e Montreal per le donne, gli eventi più attesi di questa settimana.

CANADIAN OPEN ATP MASTER 1000, TORONTO


Edizione numero 140 per il torneo maschile che si svolge a Aviva Centre di Toronto. Dopo la cancellazione dell’evento nel 2020 a causa della pandemia da covid, si torna a giocare quello che di fatto è il torneo più importante in terra canadese del calendario ATP. Il campione in carica, nonché recordman qui a Toronto con 5 vittorie in carriera, è lo spagnolo Rafa Nadal che nel 2019 sconfisse in finale Medvedev 6-3, 6-0.

Vista l’assenza di Djokovic, il russo e l’iberico sono rispettivamente testa di serie numero 1 e 2 del torneo. Completano il seeding altri 11 top 20: Tsitsipas, Rublev, Shapovalov, Ruud, Hurkacz, Schwartzman, Aliassime, Bautista Agut, Monfils, De Minaur e Garin, oltre a Dimitrov, Karatsev e il nostro Sinner. Oltre a Djokovic, segnaliamo altre assenze di rilievo, come Berrettini, Federer, Thiem, Goffin, Wawrinka, Zverev e Raonic, ultimo canadese a raggiungere la finale qui a Toronto nel 2013.

Fra i match più interessanti di oggi segnaliamo quello di Fognini (32° nel ranking ATP) che se la vedrà contro il tedesco numero 46 al mondo, Struff. Due i precedenti (entrambi sulla terra) fra questi tennisti con il successo dell’italiano 2-0 nel 2014 e quello del teutonico sempre 2-0 nel 2018. Match equilibratissimo secondo gli esperti con Fogna solo leggerissimamente favorito al 55% delle probabilità.

CANADIAN OPEN WTA 1000, MONTREAL


Sarà la 129esima volta che si gioca questo torno in terra canadese, che ha come campionessa in carica proprio la padrona di casa Andreescu che nel 2019 sconfisse per ritiro Serena Williams che diede forfait dopo soli 4 games (sotto 3-1). Sono 6 le top 10 presenti nella entry list dell’evento: in rigoroso ordine di ranking citiamo Sabalenka, Andreescu, Svitolina, Pliskova, Muguruza e Halep con la romena che ha vinto due delle ultime 4 edizioni. Completano il seeding le varie Kvitova, Azarenka, Mertens, Pavlyuchenkova, Sakkari, Rybakina, Jabeur, Muchova, Gauff e Keys. Assenti stelle importanti come Osaka, Barty, Bencic, Kerber e Swiatek.

Fra i match più attesi, almeno per noi italiani, c’è quello di domani pomeriggio fra la nostra Camila Giorgi (che ha sostituito la Brady) numero 71 al mondo contro la 17 del ranking, la belga Mertens. Due vittorie su due per la Mertens che sconfisse la Giorgi sia nel 2019 sul cemento di Osaka che nel 2020 sulla terra di Praga. Match quindi molto complicato per la nostra Camila che secondo gli addetti ai lavori ha solo il 37% di probabilità di passare il turno.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis