CHAMPIONS LEAGUE | IL RITORNO DEL TERZO TURNO PRELIMINARE

Submitted by greta.torri on Tue, 08/10/2021 - 09:23
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

A distanza di una settimana, questa sera ritorna la Champions League con diverse sfide che inizieranno a delineare i sorteggi della fase a gruppi in programma il 26 agosto.

MIDTJYLLAND – PSV


Dopo avere eliminato il Celtic, il Midtjylland ha perso 3-0 nella partita di andata contro il PSV Eindhoven e la sua partecipazione alla Champions League è ora a rischio. In effetti, con il Midtjylland che ha vinto solo una delle cinque partite precedenti contro avversarie olandesi (1 pareggio, 3 sconfitte), con un margine di appena un gol, questa sembra una mission impossible per l’impronunciabile squadra danese.

Sebbene l’Eredivisie non sia ancora iniziata, i tifosi del PSV hanno già visto la loro squadra segnare dieci gol in tre partite di qualificazione e vincere il Johan Cruijff Shield lo scorso sabato, con i ‘De Topper’ che hanno asfaltato clamorosamente per 4-0 i rivali dell’Ajax. Ottimismo alle stelle anche per questa gara di ritorno per la squadra di Eindhoven, considerando anche il record europeo contro le avversarie danesi (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Fari puntati anche sul direttore di gara: l’arbitro Clément Turpin ha in precedenza diretto cinque turni di qualificazione alla Champions League, dando 3 o più cartellini gialli in ciascuna partita, oltre ad un totale di quattro rigori.

MONACO – SPARTA PRAGA


Il Monaco ha fatto un enorme passo avanti verso i play-off di qualificazione alla Champions battendo lo Sparta Praga 2-0 in trasferta nella gara di andata. I gol sono arrivati sia nel primo che nel secondo tempo, segnati da Aurélien Tchouaméni e Kevin Volland, ma i padroni di casa cercheranno di spezzare la striscia negativa di sette sconfitte in questa competizione allo Stade Louis II. Les Monegasques saranno ansiosi di riscattarsi poiché le ultime due partecipazioni nella massima competizione europea li hanno visti non vincere neanche una partita nonostante abbiano giocato 12 gare (3 pareggi, 9 sconfitte).

Dall’ultima volta che i 12 volte campioni della First League ceca sono entrati nella fase a gironi della Champions League (2005/06), lo Sparta Praga è stato eliminato nei turni di qualificazione in sette occasioni. La squadra ospite dovrà vincere con un margine di almeno due gol, un evento accaduto in una sola trasferta in Champions nell’arco di quasi 20 anni! Per riuscirci, iniziare bene sarà una priorità, e considerando che la squadra ceca ha fatto gol nei primi 25 minuti in tre partite consecutive di campionato (3 vittorie), potrebbe avere il potenziale per sconvolgere fin dall’inizio per questo match.

BENFICA – SPARTAK MOSCA


Il Benfica è in corsa per la sua 11esima presenza consecutiva nella fase a gironi della UEFA Champions League e potrebbe già pensare che il lavoro sia finito dopo la vittoria per 2-0 in trasferta contro lo Spartak Mosca. Le sue prospettive sembrano ancora più forti se si tiene conto del fatto che il Benfica abbia perso solo una delle sue ultime cinque partite casalinghe nella massima competizione europea (3 vittorie, 1 pareggio). Un altro gol darebbe a Rafa Silva la sua terza marcatura in altrettante partite per il Benfica in UCL, con i suoi due gol precedenti sono nel secondo tempo. Proprio la ripresa è la chiave di volta per i portoghesi considerato che sei degli ultimi sette gol casalinghi del Benfica in Champions League sono arrivati negli ultimi 45 minuti.

Anche se lo Spartak Mosca non arriverà a Lisbona solo per fare la passerella, i pronostici sono decisamente a suo sfavore. Non solo dovrà superare uno svantaggio di due gol, ma il tecnico Rui Vitória dovrà salvare la panchina da un eventuale esonero, anche alla luce di un inizio di campionato non certo brillante con tre sconfitte in quattro gare disputate.

SHAKHTAR DONETSK – GENK


Lo Shakhtar Donetsk allenato da Roberto De Zerbi parte in vantaggio nelle proiezioni degli addetti ai lavori dopo la vittoria nel match d’andata per 2 a 1 contro la squadra belga del Genk. A onor del vero, l’ex tecnico del Sassuolo nel weekend ha incassato la prima sconfitta in campionato con il suo nuovo club ucraino. Nessuna squadra sfavorita ha battuto gli ucraini in 11 partite nelle competizioni UEFA (7 vittorie, 4 pareggi) da quando il Celta Vigo lo eliminò all’ottavo di finale di Europa League nella stagione 2016/17. Le ultime cinque partite di questo tipo hanno visto lo Shakhtar Donetsk segnare per primo (4 vittorie, 1 pareggio) e i papabili a sbloccare l’incontro sono Alan Patrick, che ha segnato il gol della vittoria dello Shakhtar Donetsk nella partita di andata, e Lacina Traorè, già a due reti nella Premier League ucraina.

L’unica trasferta del Genk in Ucraina vide una vittoria per 1-0 in casa della Dinamo Kiev nella stagione 2013/14, e la squadra belga si è preparata a questa partita da dentro o fuori vincendo per 2-1 in trasferta contro il Kortrijk in campionato. In particolare, ha recuperato nella sua ultima vittoria in campionato nonostante fosse in svantaggio alla fine del primo tempo, esattamente il contrario di quanto successo nella gara d’andata con lo Shakhtar Donetsk. Ben 11 delle ultime 13 partite in tutte le competizioni sono state pareggiate o decise con un margine di un solo gol, quindi si può prevedere un altro scontro serrato. Occhio al secondo tempo: la ripresa ha visto più gol del primo tempo in tutte e sette le ultime partite del Genk.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio